Corso Arbitri Nazionale su Televideo RAI

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Corso Arbitri Nazionale su Televideo RAI

Messaggioda Observer il gio nov 12, 2020 12:42 pm

Edwin ha scritto:Fare adv sui social non costa una cifra spropositata, in base a quanto hai di budget raggiungi più o meno persone.
Ma ci vuole mentalità dinamica, non si può ragionare ancora con l'editoriale del Presidente su L'Arbitro o con la sezione "dalla periferia" del sito con gli articoli uguali da 20 anni: "il componente ha portato i saluti di....tizio e caio" - "risultati brillanti per i giovani arbitri della sezione X"...


La butto li ... se trasformassimo la rivista da cartacea a digitale, messa a disposizione degli Associati ogni tot sul sito disponibile per il download ... quante risorse libereremmo?

Ora non ricordo ma mi pare che sia un novantaseiesimo in formato A4 su carta patinata lucida da ... direi ... 150 grammi.
stampata in 30000 copie ogni trimestre .....
stampa tipografica a CYMK .... più postalizzazione e cellofanatura singola ....

Direi che, senza agire sui costi di realizzazione del Menabò ma solo lavorando sulle operations ormai antiche come l'arca di Noè ... libereremmo abbastanza risorse monetarie per fare campagne Digital Marketing Always On di Lead Generations che ci potrebbero portare tonnellate di Arbitri ...... E ha perfettamente ragione il collega che parla di TikTok ... è quella la piattaforma dei teen. Ormai su Facebook non ci va più nessuno. Esiste Instagram, un po' ... e basta. Youtube ha il picco di massima audience nel raggio 35-44 anni.

Se volete le campagne le programmo io gratis ... se mi ricordo ancora come si fa!

Però a noi la stampa su carta ce piace così tanto ..... quanto ce piace la carta ........

ps: sapete quale è il rischio maggiore? il rischio maggiore che si corre è che, se si mettesse disponibile la rivista per lo scaricamento .... poi qualcuno dovrebbe per forza rendersi conto di quanti la leggono per davvero. Per esempio, spesso la mia finisce archiviata in un contenitore cilindrico destinato alla carta, con tutta la cellofanatura .....

pss: si lo so, metto la plastica del cellophan nella carta quando mi scordo ... sono un disgraziato!
Ultima modifica di Observer il gio nov 12, 2020 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Corso Arbitri Nazionale su Televideo RAI

Messaggioda aladar il gio nov 12, 2020 12:44 pm

La rivista é già disponibile per lo scaricamento. Ogni mese é anticipata sul sito AIA prima di essere spedita
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Corso Arbitri Nazionale su Televideo RAI

Messaggioda advocat82 il gio nov 12, 2020 4:00 pm

Edwin ha scritto:Fare adv sui social non costa una cifra spropositata, in base a quanto hai di budget raggiungi più o meno persone.
Ma ci vuole mentalità dinamica, non si può ragionare ancora con l'editoriale del Presidente su L'Arbitro o con la sezione "dalla periferia" del sito con gli articoli uguali da 20 anni: "il componente ha portato i saluti di....tizio e caio" - "risultati brillanti per i giovani arbitri della sezione X"...


Considerando che l'anno scorso a tutte le sezioni d'Italia (212 se non ricordo male, vado a controllare) sono stati elargiti 1.000€ a scopo pubblicitario per il reclutamento, direi che il budget per un campagna adv seria ci possa essere.
advocat82
 
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 18, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie D

Re: Corso Arbitri Nazionale su Televideo RAI

Messaggioda Freedomofspeech il gio nov 12, 2020 6:07 pm

advocat82 ha scritto:
Edwin ha scritto:Fare adv sui social non costa una cifra spropositata, in base a quanto hai di budget raggiungi più o meno persone.
Ma ci vuole mentalità dinamica, non si può ragionare ancora con l'editoriale del Presidente su L'Arbitro o con la sezione "dalla periferia" del sito con gli articoli uguali da 20 anni: "il componente ha portato i saluti di....tizio e caio" - "risultati brillanti per i giovani arbitri della sezione X"...


Considerando che l'anno scorso a tutte le sezioni d'Italia (212 se non ricordo male, vado a controllare) sono stati elargiti 1.000€ a scopo pubblicitario per il reclutamento, direi che il budget per un campagna adv seria ci possa essere.


E agendo centralmente sicuramente non ci vorrebbero 212.000€ ma molto meno! Ripeto: veri e propri spot pubblicitari su Twitch e TikTok, immediati e divertenti, girati da qualcuno che mastica di quei social... o addirittura pagare qualche influencer o streamer che porta i videogiochi FIFA e PES (ma anche altri giochi) per parlarne nelle loro dirette e nei loro post, nel caso alla gente piaccia “skippare” la pubblicità
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Corso Arbitri Nazionale su Televideo RAI

Messaggioda Observer il gio nov 12, 2020 7:58 pm

Freedomofspeech ha scritto:
advocat82 ha scritto:
Edwin ha scritto:Fare adv sui social non costa una cifra spropositata, in base a quanto hai di budget raggiungi più o meno persone.
Ma ci vuole mentalità dinamica, non si può ragionare ancora con l'editoriale del Presidente su L'Arbitro o con la sezione "dalla periferia" del sito con gli articoli uguali da 20 anni: "il componente ha portato i saluti di....tizio e caio" - "risultati brillanti per i giovani arbitri della sezione X"...


Considerando che l'anno scorso a tutte le sezioni d'Italia (212 se non ricordo male, vado a controllare) sono stati elargiti 1.000€ a scopo pubblicitario per il reclutamento, direi che il budget per un campagna adv seria ci possa essere.


E agendo centralmente sicuramente non ci vorrebbero 212.000€ ma molto meno! Ripeto: veri e propri spot pubblicitari su Twitch e TikTok, immediati e divertenti, girati da qualcuno che mastica di quei social... o addirittura pagare qualche influencer o streamer che porta i videogiochi FIFA e PES (ma anche altri giochi) per parlarne nelle loro dirette e nei loro post, nel caso alla gente piaccia “skippare” la pubblicità


non conosco Twich come piattaforma, ma il seguito vero di TikTok è basato sulla spontaneità. I video elaborati, ricchi di effetti, costruiti in studio non hanno un grande seguito di like e di engagement.

TikTok è la piattaforma del ragazzino con il telefonino e al massimo una ring, che si mette davanti alla telecamera e parla.

Quei video spaccano.

E ci sono quelli che fanno tutorial su come riparare le auto. Sui corsi di inglese. Sulla vita nelle carceri. Sulla cucina. Ovviamente, last but not least ... su come rimorchare.

Su TikTok hai successo se riesci a creare una challenge.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Corso Arbitri Nazionale su Televideo RAI

Messaggioda Dode il gio nov 12, 2020 8:32 pm

Io di challenge conosco solo il Challenge Ferrari al Mugello ad Ottobre. Forse e meglio che mi rimetto a guardare il televideo :ok
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Corso Arbitri Nazionale su Televideo RAI

Messaggioda Doraemon il gio nov 12, 2020 8:50 pm

Siamo in due, ricordo sempre con affetto il Best11 alla pagina 204 ogni martedì quando ero giovane! :D

Observer, che credo abbia qualche anno più di me, ne dimostra ben meno di noi, caro Dode!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Corso Arbitri Nazionale su Televideo RAI

Messaggioda Observer il gio nov 12, 2020 9:03 pm

:lol: :lol: :lol: :lol:
pura esperienza professionale.

chiunque faccia video su TikTok e abbia più di 30 anni, credo che rischi l'effetto ridicolo.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Corso Arbitri Nazionale su Televideo RAI

Messaggioda quagliabella il ven nov 13, 2020 8:59 am

Edwin ha scritto:ma tutti lo siamo, compresi i tanti che hanno commentato sotto al post.

Nell'AIA si ragiona sempre sulle frequenze del giornale cartaceo "L'arbitro", pensando che il target unico di comunicazione siano gli arbitri benemeriti sopra i 70 anni

in effetti penso anche che spreco di carta sia spedirlo a 34.000 persone. Ma non potrebbero mandarlo per via informatica? tanto i "negazionisti" (per usare un termine tristemente attuale) dei PC piano piano non esisteranno più.

-- ven nov 13, 2020 9:28 am --

OrsoDaniza ha scritto:..stavo pensando di ripristinare i "Quaderni delle Regioni"..ve li ricordate (per chi ha i capelli grigi o pochi come me..)?? ecco..quello sarebbe lo strumento moderno di comunicazione utile per fare proselitismo!!.. dai..non scherziamo..usare Televideo è come andare oggi a Roma sul dorso di un asino!! siamo alla frutta...
I ragazzi sono cambiati..stanno cambiando..si raggiungono utilizzando il loro linguaggio con proposte nuove e stimolanti, non con i mezzi proposti da dei dinosauri (purtroppo giovani) che sono nel marketing/rivista.

Piattaforme social costose?? dipende..la FIGC ha dato contributi a pioggia alle società SGS per non sparire in estate..a noi per il reclutamento nulla!! Meditate....

sono curioso per natura... ho xy anni (non pochi) ma non ricordo i "quaderni delle regioni", cosa erano? io avevo i libri delle regioni della collana "meravigliosa italia"
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Corso Arbitri Nazionale su Televideo RAI

Messaggioda bracco75 il ven nov 13, 2020 10:31 am

Doraemon ha scritto:Siamo in due, ricordo sempre con affetto il Best11 alla pagina 204 ogni martedì quando ero giovane! :D

Observer, che credo abbia qualche anno più di me, ne dimostra ben meno di noi, caro Dode!


siamo tre...quanto ai social, io sono fermo a Badoo e Tinder :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_drotti84, lumi, pecosbill, ref33 e 31 ospiti