Can C niente tamponi AE ed AA a rischio contagio

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Can C niente tamponi AE ed AA a rischio contagio

Messaggioda fradi il lun nov 16, 2020 12:51 pm

bubi ha scritto:Secondo me c'è un problema alla base di tutto che sono gli arbitri.
Vorrei prendere un qualsiasi di questi arbitri e dirgli "domani vieni al lavoro senza mascherina come quando arbitri" e vedere cosa risponde; probabilmente chiamerà un legale del lavoro o i sindacati denunciando il datore di lavoro che non lo fa lavorare in condizioni di sicurezza.
Per carità: Lega/Divisione ed AIA non stanno sicuramente facendo una bella figura.

Volevo mettere sul piatto della bilancia arbitri e giocatori.
Partiamo con la CAN5 che sono i "reietti" di tutto (e non dite che sono uguali agli altri arbitri perché state dicendo una cagata pazzesca): un calciatore di calcio a 5 di serie B, anche il più scarso in assoluto, prende 300€ di rimborso mensile per allenamenti e partita e sto parlando del più scarso che ci sia.
Un arbitro di calcio a 5, per la serie B prende 31€ di diaria, 0,21€/km di rimborso e facendo un po' di giochi potrebbe arrivare a portarsi a casa 2 ricevute da 30€ per pranzo e cena. Quindi, se gli va bene, riesce a portarsi a casa 91€ puliti a patto che riesca a recuperare le 2 ricevute pasti gratuitamente.
Considerando che con il rimborso di 0,21€/km ci rimette arrotondiamo a 90€ nel caso migliore.
Calcolando che potrebbe arbitrare 3 partite al mese siamo a 270€ al mese di "guadagno" recuperando ad ogni partita 2 ricevute da 30€ senza mangiare in ristorando, quindi portandosi dei panini da casa.
Tra parentesi un arbitro che probabilmente gli danno la partita a Gualdo Tadino partendo da Sondrio, quindi uno che si sveglia alle 6 di mattina, si trova coi colleghi, macina 1000km in giornata, subisce pure vessazioni di ogni tipo perché sappiamo benissimo che non sa arbitrare ed è un incapace, prende pure un voto politico dall'OA che è imbrigliato coi voti col rischio di contagiarsi.
Quindi siamo in uno scompenso assurdo rispetto ad un calciatore.

Forse dobbiamo prima farci questa domanda: perché gli arbitri non si sono rifiutati di arbitrare come farebbero se il loro datore di lavoro gli proponesse di lavorare in condizioni di non sicurezza?

Vorrei ricordarvi che quando è morto Luca Colosimo tutti dicevano "ora le cose cambieranno con le trasferte" ma vedo che si continua a far fare trasferte immonde agli arbitri che per non perdere ferie preferiscono viaggiare di notte o correre come i pazzi.
E per cosa?



Cosa significa "facendo un pò di giochi potrebbe arrivare a portarsi a casa due ricevute da 30 euro" e "recuperando ad ogni partita 2 ricevute da 30€ senza mangiare in ristorando, quindi portandosi dei panini da casa."?

-- lun nov 16, 2020 2:07 pm --

Scusate per le squadre di Serie D e Calcio a 5 cosa prevede il protocollo? A me risulta, che per queste categorie; gli arbitri stanno rispettando lo stesso protocollo previsto per le squadre:

PROTOCOLLO FIGC-LND
Ulteriori certificazioni sanitarie richieste per gli Operatori Sportivi che partecipano a competizioni
riconosciute di rilevanza nazionale e internazionale dalla Federazione
Atleti/e, allenatori, istruttori, dirigenti e altri operatori (il cosiddetto “gruppo squadra”) facenti parte di squadre o rappresentative partecipanti a competizioni riconosciute di interesse nazionale e internazionale dalla
FIGC (segnatamente: Serie B femminile; campionati Primavera maschili e femminili; Campionati Nazionali LND; raduni e tornei delle Squadre Nazionali giovanili e delle rappresentative e squadre nazionali
LND; Campionati e Tornei Giovanili Nazionali FIGC incluse loro fasi interregionali; Tornei Nazionali e
Internazionali opportunamente autorizzati organizzati da società), così come gli arbitri impegnati nelle
stesse, devono effettuare, prima dell’inizio dell’attività della stagione 2020/2021 (una prima volta prima
del raduno pre-campionato e una seconda volta prima della prima gara ufficiale della stagione), i Test
sierologici per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV-2 utilizzando esclusivamente metodi analitici di tipo
quantitativo o comunque certificati e, in caso di positività, tamponi nasofaringei (per Test molecolari - PCR
- o test rapidi di tipo antigenico).
fradi
 
Messaggi: 189
Iscritto il: ven dic 23, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 18 volte
Categoria: Giovanissimi

Re: Can C niente tamponi AE ed AA a rischio contagio

Messaggioda Lastrucci82 il lun nov 16, 2020 1:28 pm

fradi ha scritto:
bubi ha scritto:
Scusate per le squadre di Serie D e Calcio a 5 cosa prevede il protocollo? A me risulta, che per queste categorie; gli arbitri stanno rispettando lo stesso protocollo previsto per le squadre:


A te risulta malissimo, parliamo con cognizione di causa per favore.

Ti assicuro che gli arbitri della Can 5 NON stanno eseguendo nessun tipo di test prima della gara. L'unico effettuato risulta il sierologico ad inizio stagione.
Lastrucci82
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mar 12, 2019 4:43 pm
Ha detto grazie: 22 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Can C niente tamponi AE ed AA a rischio contagio

Messaggioda arrigo il lun nov 16, 2020 1:55 pm

Lastrucci82 ha scritto:
fradi ha scritto:
bubi ha scritto:
Scusate per le squadre di Serie D e Calcio a 5 cosa prevede il protocollo? A me risulta, che per queste categorie; gli arbitri stanno rispettando lo stesso protocollo previsto per le squadre:


A te risulta malissimo, parliamo con cognizione di causa per favore.

Ti assicuro che gli arbitri della Can 5 NON stanno eseguendo nessun tipo di test prima della gara. L'unico effettuato risulta il sierologico ad inizio stagione.


State dicendo la stessa cosa: gli arbitri Can 5 NON eseguono i tamponi e il protocollo LND è rispettato (in quanto non prevede l'esecuzione dei tamponi per i gruppi squadra). Quindi Arbitri, Calciatori, Tecnici... sono tutti nelle stesse condizioni: solo sierologico ad inizio attività.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Can C niente tamponi AE ed AA a rischio contagio

Messaggioda Indice il lun nov 16, 2020 3:25 pm

Lastrucci82 ha scritto:
fradi ha scritto:
bubi ha scritto:
Scusate per le squadre di Serie D e Calcio a 5 cosa prevede il protocollo? A me risulta, che per queste categorie; gli arbitri stanno rispettando lo stesso protocollo previsto per le squadre:


A te risulta malissimo, parliamo con cognizione di causa per favore.

Ti assicuro che gli arbitri della Can 5 NON stanno eseguendo nessun tipo di test prima della gara. L'unico effettuato risulta il sierologico ad inizio stagione.


State dicendo la stessa cosa: gli arbitri Can 5 NON eseguono i tamponi e il protocollo LND è rispettato (in quanto non prevede l'esecuzione dei tamponi per i gruppi squadra). Quindi Arbitri, Calciatori, Tecnici... sono tutti nelle stesse condizioni: solo sierologico ad inizio attività.[/quote]


il dato più allarmante è proprio questo! paradossalmente se un arbitro non effettua tamponi ripetuti sarebbe un rischio per gli altri (ad es. calciatori, dirigenti...) ma non per se stesso. Il dato che allarma è che sono tutti senza controllo costante: calciatori, dirigenti, tecnici e ovviamente arbitri il che si traduce in una probabilità elevatissima di trasmissione del virus.
Non capisco con quale briciolo di buon senso si sia iniziata l'attività in tali condizioni e con quale spirito di incosciente autolesionismo si sia perseverato nel continuare a svolgerla.
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Can C niente tamponi AE ed AA a rischio contagio

Messaggioda OldRef il lun nov 16, 2020 5:46 pm

marblearch ha scritto:...I rimborsi non sono fermi da 20 anni e non si chiede agli arbitri di pagarsi i tamponi. La mia visione è critica,ma si è credibili se non si fa disinformazione. Viceversa se anche si dicono cose giuste, non si può essere creduti.

Cosa che vale anche per te :wink:, al CRA i tamponi che raccontavo i ragazzi se li sono pagati di tasca propria prima che il Governo bloccasse i campionati dilettanti.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Can C niente tamponi AE ed AA a rischio contagio

Messaggioda marblearch il lun nov 16, 2020 6:36 pm

OldRef ha scritto:
marblearch ha scritto:...I rimborsi non sono fermi da 20 anni e non si chiede agli arbitri di pagarsi i tamponi. La mia visione è critica,ma si è credibili se non si fa disinformazione. Viceversa se anche si dicono cose giuste, non si può essere creduti.

Cosa che vale anche per te :wink:, al CRA i tamponi che raccontavo i ragazzi se li sono pagati di tasca propria prima che il Governo bloccasse i campionati dilettanti.


Certo....l 'ho detto io...ma la procedura prevede il rimborso. Non se li pagano loro. ( nessun tampone ma 1 sierologico, in realtà). Poi se non li rimborseranno ...vedremo.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3803
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

Re: Can C niente tamponi AE ed AA a rischio contagio

Messaggioda Observer il lun nov 16, 2020 6:49 pm

fradi ha scritto:Cosa significa "facendo un pò di giochi potrebbe arrivare a portarsi a casa due ricevute da 30 euro" e "recuperando ad ogni partita 2 ricevute da 30€ senza mangiare in ristorando, quindi portandosi dei panini da casa."?


significa esattamente quello che leggi. lo fanno anche un certo numero di osservatori sai. c'è chi lo fa, sorpattutto tra i ragazzi, per necessità. perchè non tutti hanno la possibilità di anticipare un certo ammontare di spese di trasferta e si sa che quando sei in giro, i soldi si spendono per qualsiasi cosa.

altri (soprattutto alcuni OA) per pura taccagneria. Ho conosciuto pitocchi stra imballati di soldi che a Sportilia sfoggiano Berlinone blasonate tedesche ultimo modello, e che stanno benissimo di portafoglio .... che si mangiavano il trancio di focaccina dal salamellaro, chiedendo nel contempo uno scontrino da 35€

io mi considero una persona fortunata. ho un lavoro che mi permette una certa agilità il lunedì mattina per cui, se AIA mi designava in un posto dove non ero mai stato, rientravo il giorno dopo e visitavo il posto a mie spese. E la relazione la facevo in Hotel la mattina del Lunedì prima di lasciare la stanza!

ma sapessi quanti ce ne sono che hanno un pessimo rapporto con i soldi. Parlo sempre di OA.

Mentre per i ragazzi ... guardate che l'Italia è lunga. E ci sono un sacco di ragazzi che vengono da regioni difficili, che studiano, e che fanno sacrifici enormi per Arbitrare. E quindi fanno "saltar" fuori il terzo pasto, o mangiano per 2 e fanno fatturare per 3.

Ci sta ... e ti assicuro, per la mia esperienza non ho mai trovato Arbitri pitocchi.

Osservatori .... OMISSIS!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8511
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 954 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Can C niente tamponi AE ed AA a rischio contagio

Messaggioda Dode il lun nov 16, 2020 6:59 pm

Questa cosa dovrebbe essere gestita a tavolino dagli uffici centrali (e presumo che sia cosi, vero?)
In base alla tua partita si ritiene opportuno dare tot pasti e tot pernotti. Pertanto da questo associato mi aspetto che mi arrivi una richiesta di rimborso congrua. Stop. Non indago oltre.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Can C niente tamponi AE ed AA a rischio contagio

Messaggioda marblearch il lun nov 16, 2020 8:33 pm

Dode ha scritto:Questa cosa dovrebbe essere gestita a tavolino dagli uffici centrali (e presumo che sia cosi, vero?)
In base alla tua partita si ritiene opportuno dare tot pasti e tot pernotti. Pertanto da questo associato mi aspetto che mi arrivi una richiesta di rimborso congrua. Stop. Non indago oltre.


Che poi non si capisce perchè il buono pasti sia più alto per gli stomaci dei top. Secondo voi la fame ( o per meglio dire il piacere di una cena fuori della norma) di un ragazzino della CAI è diversa di quella di un arbitro di A o B ?
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3803
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

Re: Can C niente tamponi AE ed AA a rischio contagio

Messaggioda OldRef il mar nov 17, 2020 10:04 am

marblearch ha scritto:
OldRef ha scritto:
marblearch ha scritto:...I rimborsi non sono fermi da 20 anni e non si chiede agli arbitri di pagarsi i tamponi. La mia visione è critica,ma si è credibili se non si fa disinformazione. Viceversa se anche si dicono cose giuste, non si può essere creduti.

Cosa che vale anche per te :wink:, al CRA i tamponi che raccontavo i ragazzi se li sono pagati di tasca propria prima che il Governo bloccasse i campionati dilettanti.


Certo....l 'ho detto io...ma la procedura prevede il rimborso. Non se li pagano loro. ( nessun tampone ma 1 sierologico, in realtà). Poi se non li rimborseranno ...vedremo.

Se vuoi ti presento un paio di ragazzi che hanno pagato 70 euro di tampone, da aggiungere ad una seconda divisa comprata e che, pensando alla normale quota sezionale da pagare ad inizio 2021 ed ai soldi normalmente spesi per il certificato medico, iniziano a farsi qualche domanda ... cosi, tanto per la precisione :ok ... aggiungi il fatto che la tessera, dopo avergli raccontato la balla al corso che entri a vedere la serie A allo stadio, è di fatto carta straccia e domandiamoci perchè molti giovani mollano :eusa-think: ...
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Exarbitro, Gege 02032024, incharge, Iurpinoiurp, scolapasta e 4 ospiti