Avviato iter per nascita di CAN 5A e CAN 5B

Avviato iter per nascita di CAN 5A e CAN 5B

Messaggioda andre-rm il gio dic 17, 2020 10:06 pm

Il Comitato Nazionale ha avviato la riforma dell’Organo tecnico che designa i direttori di gara per le competizioni nazionali di calcio a cinque, che verrebbe suddiviso in CAN 5A e CAN 5B. L’argomento è stato affrontato, durante la riunione tenuta ieri pomeriggio da remoto, approvando il punto previsto all’ordine del giorno.
La CAN 5A avrà competenze sui campionati di Serie A, A2 e A Femminile, mentre la CAN 5B sulla Serie B, l’Under 19 e la A2 Femminile. Si è giunti a questa iniziativa a seguito di approfondita valutazione di vari fattori: l’organico troppo ampio, ben 370 arbitri e 115 osservatori; la differenza tecnica fra i campionati di A, A2 e B; la necessità di creare un meccanismo di progressione che dia più motivazione agli arbitri.
La riforma regolamentare, necessaria, verrà sottoposta al Comitato Nazionale in composizione allargata, passaggio propedeutico all'approvazione definitiva di FIGC. L’iter avvitato consentirà ai due nuovi Organi tecnici nazionali di entrare in vigore dal 1 luglio 2021, quindi con operatività dalla stagione sportiva 2021/2022.

Fonte: aia-figc.it
andre-rm
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:09 am
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: Avviato iter per nascita di CAN 5A e CAN 5B

Messaggioda Doraemon il gio dic 17, 2020 10:48 pm

Mi pare una modifica corretta, la CAN5 è un OT elefantiaco.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Avviato iter per nascita di CAN 5A e CAN 5B

Messaggioda andre-rm il ven dic 18, 2020 8:53 am

Si ma soprattutto se resti 10 anni nello stesso organico, per quanto inquadrato in diverse categorie ma con la possibilità sempre di andare ad arbitrare l’under o la B perdi motivazione. Così si crea quella progressività che motiva gli arbitri a mettersi in gioco. Certo io limiterei la presenza in CAN5A a 5/6 anni massimo, tranne gli internazionali. Altrimenti diventa una chimera poterci arrivare, vista anche l’età media di chi viene promosso dai CRA.
andre-rm
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:09 am
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: Avviato iter per nascita di CAN 5A e CAN 5B

Messaggioda Observer il ven dic 18, 2020 10:39 am

sdoppiamento di un OT ?

che meraviglioso tempismo ... lo definirei fatalisticamente ... "elettorale"
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Avviato iter per nascita di CAN 5A e CAN 5B

Messaggioda arrigo il ven dic 18, 2020 12:01 pm

Observer ha scritto:sdoppiamento di un OT ?

che meraviglioso tempismo ... lo definirei fatalisticamente ... "elettorale"


Riunificazione CAN A e B a Ferragosto e separazione CAN 5 a Natale.
Tutto bene.
What a Wonderful World
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Avviato iter per nascita di CAN 5A e CAN 5B

Messaggioda Observer il ven dic 18, 2020 12:09 pm

arrigo ha scritto:
Observer ha scritto:sdoppiamento di un OT ?

che meraviglioso tempismo ... lo definirei fatalisticamente ... "elettorale"


Riunificazione CAN A e B a Ferragosto e separazione CAN 5 a Natale.
Tutto bene.
What a Wonderful World


rispetto te e le tue argomentazioni,
il raffronto tra i due eventi a mio modo di vedere, non è perfettamente calzante e credo che lo sappiamo bene entrambi.
detto questo, per rispetto verso chi ci legge allo scopo di non tediare eccessivamente, e per le persone coinvolte ... lasciamo perdere.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Avviato iter per nascita di CAN 5A e CAN 5B

Messaggioda baywatch il ven dic 18, 2020 12:13 pm

Pur ritenendo necessaria la scissione della CAN 5, la tempistica fa pensare che siano proprio disperati in vista delle elezioni
baywatch
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun lug 02, 2018 10:02 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Re: Avviato iter per nascita di CAN 5A e CAN 5B

Messaggioda arrigo il ven dic 18, 2020 12:23 pm

Observer ha scritto:
arrigo ha scritto:
Observer ha scritto:sdoppiamento di un OT ?

che meraviglioso tempismo ... lo definirei fatalisticamente ... "elettorale"


Riunificazione CAN A e B a Ferragosto e separazione CAN 5 a Natale.
Tutto bene.
What a Wonderful World


rispetto te e le tue argomentazioni,
il raffronto tra i due eventi a mio modo di vedere, non è perfettamente calzante e credo che lo sappiamo bene entrambi.
detto questo, per rispetto verso chi ci legge allo scopo di non tediare eccessivamente, e per le persone coinvolte ... lasciamo perdere.


Non volevo confrontare i due eventi nel merito (entrambi sono cambiamenti necessari) ma solo nel metodo e nella tempistica. Non si possono fare scelte così importanti solo perchè si avvicinano le elezioni quando prima si è sempre respinta anche l'ipotesi.
Ma hai ragione tu...lasciamo perdere.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Avviato iter per nascita di CAN 5A e CAN 5B

Messaggioda andre-rm il ven dic 18, 2020 9:44 pm

Sono in linea teorica d’accordo per la tempistica, ma se ne parlava da parecchio tempo e non mi sembra che l’attuale governance fosse così contraria, anzi. Inoltre le nomine comunque verranno fatte dal nuovo presidente e non viene data nessuna poltrona ora. Inoltre... diciamo che le poltrone le promettono sia gli attuali che gli sfidanti...
andre-rm
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:09 am
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: Avviato iter per nascita di CAN 5A e CAN 5B

Messaggioda bubi il mer feb 03, 2021 11:49 am

La prima volta che ne ho sentito parlare di scindere la CAN5 in 2 commissioni c'era ancora Lastrucci.
Non vorrei sbagliare con l'anno ma mi sembrava che fosse il 2008 dove da pochissimo era nata la CAN5 che prima si chiamava CAI5 e volevano per l'appunto fare la CAI5 per gestire l'allora Under 21 e la serie B (ai tempi il femminile non era nazionale ma regionale) e lasciare alla CAN5 la gestione della A ed A2.
Quindi direi che i tempi sono maturi per farlo visto che ormai il carrozzone ha circa 500 tra arbitri ed osservatori e la commissione è formata da 10 commissari...
Probabilmente c'è anche del tatticismo per avere consensi elettorali però è una cosa che va fatta perchè ormai la CAN5 è diventata un mostro (dimensionalmente parlando).
bubi
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer gen 02, 2008 12:36 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Prossimo

Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti