Michael Oliver al Daily Mail

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Michael Oliver al Daily Mail

Messaggioda Darpa93 il dom gen 10, 2021 1:24 pm

Riporto dalla pagina facebook “Roba da Arbitri” la traduzione di uno stralcio dell’intervista concessa al Daily Mail da Oliver. Sotto c’è il link per l’intervista completa, ovviamente in inglese. Diversi spunti interessanti, tra cui il dover dichiarare la squadra per cui il singolo elemento in organico fa il tifo.

INTERVISTA A MICHAEL OLIVER.

La federazione Inglese ha autorizzato Michael Oliver, uno dei loro arbitri più famosi a dare una intervista ufficiale al Daily Mail. E' in inglese ma abbiamo tradotto per voi le parti principali. Eccole:

"Amo il mio lavoro, amo lavorare con i migliori calciatori, nel miglior campionato, nei migliori stadi di fronte al pubblico migliore al mondo".

"Sono un tifoso sfegatato del Newcastle United quindi capisco i tifosi, so cosa vuol dire quando un arbitro ti da una decisione contro. E nei fatti ogni decisione contro il Newcastle da parte dei miei colleghi è una decisione sbagliata (ride)".

Non se la prende coi tifosi, perchè li capisce, sa che la loro è una reazione spontanea e non indirizzata a lui in maniera personale. Nemmeno quando le contestazioni diventano davvero cattive e pesanti. Parla volentieri della gara fra Juventus e Real Madrid di tre anni fa. “Era chiaramente un rigore, nessun dubbio in merito”.

Ricorda meno volentieri quanto seguì alla gara, e in particolare gli insulti e le minacce rivolte a sua moglie Lucy, anch’essa un arbitro, “vai a lavare i piatti, ammazzeremo tuo marito”. Ricevettero lettere e chiamate minatorie dai tifosi Juventini, “morirete tutti, te e quel f.....o b......o di tuo marito”.

Parla del VAR. “So benissimo che il VAR è diventato quasi un’ossessione per alcuni. Io sono a favore. E sono convinto che per quanto sia criticato, se lo togliessimo, sentiremmo gli stessi che ora si lamentano dire: “ah quello sarebbe stato un rigore col VAR”. Avranno sempre una scusa da usare per attaccare gli arbitri”.

Contesta la visione secondo la quale il VAR si sta sostituendo agli arbitri: “alla fine a prendere la decisione sono sempre io. In campo ci sono io. Se prendo la decisione giusta subito, il VAR non sarà mai interpellato. Se invece interviene, mi da una seconda occasione per correggermi. Non ci vedo nulla di male”. “E’ vero ci sono polemiche, soprattutto sulla definizione di “chiaro errore”, ma ci sarà sempre, non faremo mai contento tutti. Rimarrà sempre un’opinione, una cosa soggettiva. Se fossimo tutti assieme su Zoom a riguardare un episodio, diciamo 16 persone in tutto, ci divideremmo 8-8, 9-7 o 10-6, non ci sarà mai unanimità”.

“Credo che il VAR tutto sommato sia di grande aiuto per il calcio. Ci sono decisioni più giuste. I giocatori ti accettano di più, soprattutto se rivedi la decisione al monitor. E soprattutto più occhi guardano la decisione, non solo i tuoi. Di conseguenza sei doppiamente sicuro di aver presto la decisione giusta”.

“Il calcio è anche diventato uno sport più corretto. Non ci sono più tante trattenute in area come 3 o 4 anni fa, proprio perchè i giocatori sanno che c’è il VAR. Inoltre non ci sarà mai più una squadra che vince per un gol in fuorigioco all’ultimo minuto”.
“Inoltre, ma altrettanto importante, gli arbitri grazie al VAR ricevono meno contestazioni e insulti”.

Non nasconde però che ci siano ancora errori da parte degli arbitri. “E’ inevitabile. Penso alla gara di qualche settimana fa fra Liverpool e Everton, che arbitravo io. E in particolare all’infortunio di Virgil van Dijk in seguito ad un intervento di Jordan Pickford”. “Io e gli altri arbitri ci siamo distratti a causa di un fuorigioco difficile da valutare, e ci siamo completamente dimenticati di Pickford e dell’espulsione che avremmo dovuto dargli. E per questo non posso che chiedere scusa, siamo uomini e sbagliamo anche noi”.

_____

Parla poi dei suoi colleghi arbitri e dell’approccio che hanno alle gare, soprattutto da un punto di vista di personalità. “Ogni arbitro è diverso. Ognuno ha il proprio stile. Molti mi criticano dicendo che sono una persona “gentile ma distaccata”, come se non mi divertissi nel fare quello che faccio, ma non è così. Cerco solo di distaccarmi dai giocatori, dallo show per essere il più obiettivo possibile. Non c’è bisogno, da parte dell’arbitro, di essere parte dello show. Sono alla mia 11esima stagione in Premier League, ormai mi conoscono tutti no? (ride)”.

Parla poi dei giocatori. “Ci conosciamo tutti, non ci chiamiamo mai per numero e nemmeno loro mi chiamano arbitro”. Pensate a Kane, lo conosco da anni. In campo lo chiamo “Harry” e lui mi chiama “Michael”. Non ci vedo nulla di male. Alla fine quando arbitri questi campioni per molti anni, e più volte a stagione, è normale formare una relazione amichevole con loro, fa parte del nostro lavoro. E no, non penso che non sia professionale come qualcuno dice”. Se c’è un fallo o un rigore, lo do a prescindere e non considero se un giocatore è Harry, Kevin, Mike o chiunque altro. Alla fine arbitrare è una cosa molto “reattiva”, non hai nemmeno il tempo di pensare, devi prendere una decisione in un secondo, come fa la gente a pensare che gli arbitri facciano favoritismi?”.

Parla poi delle accuse sulle regola del fuorigioco che, secondo alcuni, “sta rovinando il calcio”. “Sento gente parlare di come sia assurdo fischiare fuorigioco per un’ascella, un dito, etc. etc. – ma non capisco seriamente questo dibattito. La regola è chiara: è fuorigioco o non lo è. Punto”. Pensate se cominciassimo a tollerare alcune cose, cosa dovremmo dire: “ah ok tu hai i piedi grandi quindi sei perdonato?”, oppure se introducessimo una tolleranza di 10 cm cominceremmo a ricevere proteste quando sono 11 perchè la gente direbbe “ma dai è solo un centimetro in più”. Il fuorigioco è una cosa fattuale, e così deve rimanere, senza tolleranze o interpretazioni.

Parla poi nuovamente della sua squadra del cuore, il Newcastle United. “Non lo arbitro mai, noi arbitri di Premier dobbiamo sempre dichiarare la nostra squadra del cuore o se un familiare lavora per un club. In questo modo non veniamo mai designato per queste squadre, è normale. Nel mio caso non arbitro mai il Newcastle, ma nemmeno il Sunderland, per ovvie ragioni”. “Se poi consideriamo che il Newcastle è spesso coinvolto nella lotta per non retrocedere, questo significa che ogni stagione, arrivati a Marzo o Aprile, la commissione non mi designa mai per una gara di una squadra coinvolta nella stessa lotta. Mi sembra giusto così, non vorrei nemmeno farlo, non ne vale la pena”.

Chiude parlando del suo futuro: “se mi piacerebbe arbitrare la finale del Mondiale? Ovviamente sì, ma ci sono troppe cose fuori dal mio controllo. E poi io tifo l’Inghilterra, e spero che ci arrivino loro, piuttosto che io”.

Intervista in inglese: https://www.dailymail.co.uk/sport/footb ... -1J9FhKGS0
Darpa93
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: ven mag 08, 2015 12:24 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Michael Oliver al Daily Mail

Messaggioda emiro1965 il dom gen 10, 2021 2:53 pm

Ragazzo intelligente, arbitro eccellente.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4252
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Michael Oliver al Daily Mail

Messaggioda bracco75 il dom gen 10, 2021 2:53 pm

emiro1965 ha scritto:Ragazzo intelligente, arbitro eccellente.

E a distanza di anni io ripeto che secondo me quello era rigore.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 524 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Michael Oliver al Daily Mail

Messaggioda emiro1965 il dom gen 10, 2021 2:55 pm

bracco75 ha scritto:
emiro1965 ha scritto:Ragazzo intelligente, arbitro eccellente.

E a distanza di anni io ripeto che secondo me quello era rigore.



Mai avuto dubbi.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4252
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Michael Oliver al Daily Mail

Messaggioda Galaxy il dom gen 10, 2021 3:24 pm

In Italia Orsato si dichiara tifoso della Vicenza e viene subissato di critiche. Differenze.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Michael Oliver al Daily Mail

Messaggioda GioClasse90 il dom gen 10, 2021 3:27 pm

Sono un tifoso sfegatato del Newcastle United quindi capisco i tifosi, so cosa vuol dire quando un arbitro ti da una decisione contro. E nei fatti ogni decisione contro il Newcastle da parte dei miei colleghi è una decisione sbagliata (ride)".

Mi sembra la stessa dichiarazione, in parallelo, di Orsato che disse di tifare per il Vicenza. Quando lo disse, apriti cielo.
Non capisco ancora oggi dove siano il problema e la sorpresa che un arbitro dica di tifare la squadra della propria città.
Bravo Orsato e bravo Oliver!
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Michael Oliver al Daily Mail

Messaggioda UW54 il dom gen 10, 2021 3:56 pm

La differenza è che il Newcastle United è in Premier, quindi in teoria non potrebbe arbitrare partite in quelle zone di classifica. Ma dato che io credo che questi qui abbiano una professionalità fuori dal comune, gli darei anche una partita dove gioca la sua squadra.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Michael Oliver al Daily Mail

Messaggioda andre-rm il lun gen 11, 2021 3:11 pm

Per me sbagliano entrambi, mio parere personale. Ma la differenza sta nel fatto che Orsato è Rappresentante degli arbitri in attività di un’associazione che nel proprio regolamento vieta esternazioni su social giornali ecc. e che applica in modo ferreo queste regole quando un ragazzetto OTS va con la sciarpa allo stadio, si da un selfie e lo commenta sotto. Cambiate i regolamenti per tutti, e lo accetterò. Fino ad allora continuò a pensare che non segnalando Orsato alla procura si sia commesso un enorme errore.
andre-rm
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:09 am
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: Michael Oliver al Daily Mail

Messaggioda Darpa93 il mar gen 12, 2021 6:17 pm

La differenza di fondo è spiegata proprio da Oliver. In Inghilterra sono obbligati a dichiarare per chi tifano alla FA e nascono preclusioni che in Italia non essendoci obbligo sarebbero inesistenti.
Darpa93
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: ven mag 08, 2015 12:24 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Michael Oliver al Daily Mail

Messaggioda Yugoslavo il mar gen 12, 2021 6:44 pm

Altra mentalità e soprattutto non del sospetto. God save the Queen
Yugoslavo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven gen 01, 2021 8:36 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Gorizia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti