Milan-Torino

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Milan-Torino

Messaggioda emiro1965 il mer gen 13, 2021 11:31 am

napisan ha scritto:Il metodo sarebbe relativamente semplice: gara secca sempre in casa della "peggiore".
Chiaramente questo renderebbe il tutto molto più affascinante, e seguito, ma altrettanto chiaramente le "big" non avrebbero nessuna voglia di andare un mercoledì sera a giocare a Casarano, piuttosto che a Chieti o a Belluno.



Ho visto domenica scorsa su DAZN un pezzo di Marine-Tottenham di FA Cup giocata a Crosby, Merseyside (zona Liverpool) 50.000 abitanti. Il Marine gioca nella ottava serie inglese, Gianluca Di Marzio la paragona alla nostra seconda categoria
https://gianlucadimarzio.com/it/marine- ... o-mourinho

https://www.gazzetta.it/Foto-Gallery/Ca ... 6912.shtml
Arbitro Oliver.

Leggo dal sito di Sky : "Il Tottenham ha stravinto 5-0, ma a Crosby, nel Merseyside, ricorderanno a lungo questa giornata. Per il Marine, squadra dell'ottava serie inglese, è stato già un trionfo arrivare a sfidare gli Spurs nel loro piccolo Rossett Park, uno stadio da tremila posti, circondato da case. E da tifosi, "assiepati" dappertutto per vedere da vicino Bale, il mattatore Vinicius (tripletta per lui) e soprattutto la "star": José Mourinho"

Bene, gli Spurs ci sono andati, probabilmente con le seconde linee, ma hanno onorato l'impegno. E sai che festa per i cittadini di Crosby.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Milan-Torino

Messaggioda bracco75 il mer gen 13, 2021 1:46 pm

napisan ha scritto:Il metodo sarebbe relativamente semplice: gara secca sempre in casa della "peggiore".
Chiaramente questo renderebbe il tutto molto più affascinante, e seguito, ma altrettanto chiaramente le "big" non avrebbero nessuna voglia di andare un mercoledì sera a giocare a Casarano, piuttosto che a Chieti o a Belluno.


Oggi no purtroppo...mala tempora currunt
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7926
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Milan-Torino

Messaggioda Rado il Figo il mer gen 13, 2021 5:27 pm

Solo due precisazioni:

a) la Coppa Italia non è la coppa nazionale italiana, per cui non si dovrebbe paragonarla alla FA Cup (o alla Coppa del Re) ma a tornei omologhi
b) nemmeno in FA Cup esiste la gara secca in casa della più "debole" (l'anno scorso il Manchester City batté in casa al terzo turno il Port Vale, p.es.) ma mai ho sentito nessuno lamentarsi

Chiudo con idea personalissima che mi porto avanti da qualche anno: per me c'è un'inversione del problema. Cioè, non è la Coppa Italia a non interessare a nessuno per le formule "particolari", bensì si usano formule particolari perché a nessuno interessa la Coppa Italia. A supporto: penso alle Coppe Italia di calcetto, pallavolo e basket (se non hanno cambiato, ammetto di essere un po' in arretrato), mini tornei fra le prime 8 di Serie A al termine dell'andata, che mi danno più la sensazione del "perdiamo meno tempo possibile". Non solo: credo che ci sia un problema europeo di disinteresse di coppe nazionali (o loro surrogati, vedi Coppa Italia) , infatti ho visto (non spesso) edizioni saltare per armonizzare i calendari, o anche ritiri eccellenti (vedasi il Manchester United nel 1999/2000 che rinunciò a parteciparvi per giocare il primo Mondiale per Club, e stiamo parlando della FA Cup)
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Milan-Torino

Messaggioda MrSoul il mer gen 13, 2021 6:54 pm

Rado il Figo ha scritto:Solo due precisazioni:

a) la Coppa Italia non è la coppa nazionale italiana, per cui non si dovrebbe paragonarla alla FA Cup (o alla Coppa del Re) ma a tornei omologhi
b) nemmeno in FA Cup esiste la gara secca in casa della più "debole" (l'anno scorso il Manchester City batté in casa al terzo turno il Port Vale, p.es.) ma mai ho sentito nessuno lamentarsi

Chiudo con idea personalissima che mi porto avanti da qualche anno: per me c'è un'inversione del problema. Cioè, non è la Coppa Italia a non interessare a nessuno per le formule "particolari", bensì si usano formule particolari perché a nessuno interessa la Coppa Italia. A supporto: penso alle Coppe Italia di calcetto, pallavolo e basket (se non hanno cambiato, ammetto di essere un po' in arretrato), mini tornei fra le prime 8 di Serie A al termine dell'andata, che mi danno più la sensazione del "perdiamo meno tempo possibile". Non solo: credo che ci sia un problema europeo di disinteresse di coppe nazionali (o loro surrogati, vedi Coppa Italia) , infatti ho visto (non spesso) edizioni saltare per armonizzare i calendari, o anche ritiri eccellenti (vedasi il Manchester United nel 1999/2000 che rinunciò a parteciparvi per giocare il primo Mondiale per Club, e stiamo parlando della FA Cup)


Grande Rado, il mio nerd preferito su format e regolamenti :)
Puoi spiegarmi meglio il punto (a)?
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Milan-Torino

Messaggioda Galaxy il mer gen 13, 2021 7:47 pm

Anche io sono curioso :D
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Milan-Torino

Messaggioda MrSoul il mer gen 13, 2021 8:05 pm

Mi sono informato nel frattempo.

La Coppa Italia non è una coppa nazionale perché non è organizzata dalla Federazione nazionale, come invece lo sono la FA Cup o la Coupe de France o la Copa del Rey.
È invece una Coppa di Lega (come la Carabao Cup o la Coupe de la Ligue; in Spagna non esiste invece la Coppa di lega).
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Milan-Torino

Messaggioda GioClasse90 il mer gen 13, 2021 9:06 pm

A prescindere se una coppa è di lega o nazionale, la cosa importante è che abbiamo da anni un problema che non si vuole risolvere, con scene imbarazzanti di stadi deserti e squadre svogliate, quasi costrette a giocare.
La "poesia" che qualcuno giustamente ha evocato dovrebbe essere la bussola per aggiustare la rotta in una competizione come questa. Altrove coppe come questa, o simili, costituiscono un evento memorabile e irripetibile, qui come la peste.

Parlo della pallavolo che conosco bene: qui ci sono sempre 8 squadre (le prime 8 del girone d'andata accedono alla coppa Italia), perché il divario con le altre è troppo elevato, figuriamoci con squadre di A2 o A3. E nella pallavolo quasi mai esistono le sorprese, nemmeno con il fattore campo.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Milan-Torino

Messaggioda Rado il Figo il gio gen 14, 2021 12:44 pm

MrSoul ha scritto:Mi sono informato nel frattempo.

La Coppa Italia non è una coppa nazionale perché non è organizzata dalla Federazione nazionale, come invece lo sono la FA Cup o la Coupe de France o la Copa del Rey.
È invece una Coppa di Lega (come la Carabao Cup o la Coupe de la Ligue; in Spagna non esiste invece la Coppa di lega).


:ok Esattamente: dal 1958, quando è stata ripresa, a organizzarla non è più la FIGC ma Lega, Professionisti prima e di Serie A dopo e ora. Per cui partecipano di diritto solo le squadre affiliate alla Lega (con estensione comunque a quelle di Serie B) mentre completano i quadri alcune selezionate da Lega C e LND (a loro discrezione, anche se poi si affidano a criteri sportivi di merito).

Comunque, ribdisco che per me quello del disinteresse verso la coppa nazionale è fenomeno più ampio e generale e non ristretto meramente all'ambiente e che in Italia si adottino formule "particolari" proprio per questo, cioè sono l'effetto e non la causa (d'Altronde, a rileggere la storia della COppa Italia, le hanno provate veramente tutte, anche con tornei interamente a gironi - che di coppa sanno ben poco) nonché terreno fertile per ogni genere di esperimento (i tre cambi quando se ne potevano fare due, il doppio arbitro, le gare senza pareggi coi rigori al 90', i prestiti volanti, i primi rigori).

p.s.: in Spagna esisteva la Coppa di Lega, con una spassossima ultima edizione (metà anni '80) aperta... alle squadre dalla 9ª alla 16ª della Liga corrente perché ne era... un'appendice :lol:
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Torino - Monza Forum: Casistica Autore: DiRac Risposte: 9

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: blouse, emiro1965, kores1 e 20 ospiti