FIGC Assemblea Elettiva 22.02.2021: Gravina o Sibilia ?

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: FIGC Assemblea Elettiva 22.02.2021: Gravina o Sibilia ?

Messaggioda kkk il lun feb 22, 2021 8:21 pm

UW54 ha scritto:
fradi ha scritto:
carloabbamondi ha scritto:I nove delegati AIA non si sono neppure accreditati. Messaggio chiaro di neutralità e intenzione dio non esercitare il diritto di voto.


ma perchè non si sono accreditati e poi astenuti votando scheda bianca?


Penso perché, da quel che ho capito, non accreditandosi non si entra proprio nella votazione, per cui non è possibile, ad esempio, che ci sia un 49% pari e un 2% di schede bianche. Almeno così è quello che ho inteso io.


Un netto cambiamento di tendenza insomma. Prima volontà di "pesare" seppur nella minima percentuale disponibile, ora scelta di stare fuori dai "giochi" per neutralità della figura anche grazie ad essere consci di non spostare l'ago della bilancia. Personalmente avrei sfruttato la peculiarità del decidere come compete a noi Arbitri. Per cui presenza e fischio a sancire la "scorrettezza". Dare monito di quello che ci aspettiamo dal mondo Federale non fa male: siamo una componente importante e far capire le nostre esigenze non credo sia male. Anche nel caso si sia puntato sul "cavallo perdente". Ci sta che si punti più ad un confronto "intimo" con il nuovo Presidente, a quel punto, se non corrisposti, credo ci si debba preparare ad azioni un po' "particolari" di cui si è sempre parlato ma mai messe in atto. Penso, sia chiaro.
kkk
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio giu 30, 2011 11:35 am
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Re: FIGC Assemblea Elettiva 22.02.2021: Gravina o Sibilia ?

Messaggioda napisan il lun feb 22, 2021 9:10 pm

Per me è stata fatta la scelta corretta, noi in Figc siamo una componente diversa dalle altre, forniamo un servizio. Schierarsi con un candidato o con un altro non mi sembra un segnale opportuno, dal momento che collaboreremo senza indugi con chiunque sia il Presidente. Il nostro 2% (tenuto stretto grazie a MN, diamo a Cesare...) teniamolo per altre delibere.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 199 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: FIGC Assemblea Elettiva 22.02.2021: Gravina o Sibilia ?

Messaggioda cammello il lun feb 22, 2021 9:39 pm

napisan ha scritto:Per me è stata fatta la scelta corretta, noi in Figc siamo una componente diversa dalle altre, forniamo un servizio. Schierarsi con un candidato o con un altro non mi sembra un segnale opportuno, dal momento che collaboreremo senza indugi con chiunque sia il Presidente. Il nostro 2% (tenuto stretto grazie a MN, diamo a Cesare...) teniamolo per altre delibere.

In altre delibere non ci dichiareremo più terzi? non saremo più i paladini della trasparenza ? Adesso bisogna essere coerenti e mantenere lo stesso orientamento, Spero che per evitare i contagi dei nostri delegati il buon Alfredo abbia comunnicato per tempo questa sua decisione evitandogli trasferte e pericoli pandemici. per me questa linea è stata sbagliata, ma lo capisco considerando che chi lo ha spalleggiato nella sua campagna elettorale era chiaramente perdente. Ora bisognerà capire se Sibilia ha apprezzato questo atteggiamento.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1647
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: FIGC Assemblea Elettiva 22.02.2021: Gravina o Sibilia ?

Messaggioda Observer il mar feb 23, 2021 8:02 am

napisan ha scritto:Per me è stata fatta la scelta corretta, noi in Figc siamo una componente diversa dalle altre, forniamo un servizio. Schierarsi con un candidato o con un altro non mi sembra un segnale opportuno, dal momento che collaboreremo senza indugi con chiunque sia il Presidente. Il nostro 2% (tenuto stretto grazie a MN, diamo a Cesare...) teniamolo per altre delibere.


sottoscrivo, as usual, anche le virgole!
perfettamente d'accordo con Napisan soprattutto perché un percorso autorizza anche a schierarsi, ma non lo puoi fare 2 giorni dopo che sei arrivato, senza una opportuna conoscenza anche personale delle persone, dei programmi, degli equilibri.
Secondo me, per quanto vale la mia opinione, la scelta sia a livello tattico che a livello strategico, è corretta!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: FIGC Assemblea Elettiva 22.02.2021: Gravina o Sibilia ?

Messaggioda rimini rimini il mar feb 23, 2021 4:51 pm

Si è deciso di non decidere, non vorrei che questo atteggiamento venga utilizzato per poter escludere l'AIA dal diritto di voto. Anche il messaggio di Carraro non mi sembra tanto un caso.
rimini rimini
 
Messaggi: 424
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: FIGC Assemblea Elettiva 22.02.2021: Gravina o Sibilia ?

Messaggioda Fox4088 il mar feb 23, 2021 6:36 pm

Altroché, messaggio di Carraro molto positivo, e l’Aia di certo non perderà il diritto di voto.
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: FIGC Assemblea Elettiva 22.02.2021: Gravina o Sibilia ?

Messaggioda rimini rimini il mar feb 23, 2021 7:12 pm

Lo spero anche io.
rimini rimini
 
Messaggi: 424
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: FIGC Assemblea Elettiva 22.02.2021: Gravina o Sibilia ?

Messaggioda LeaderSheep il mer feb 24, 2021 1:17 pm

Observer ha scritto:
napisan ha scritto:Per me è stata fatta la scelta corretta, noi in Figc siamo una componente diversa dalle altre, forniamo un servizio. Schierarsi con un candidato o con un altro non mi sembra un segnale opportuno, dal momento che collaboreremo senza indugi con chiunque sia il Presidente. Il nostro 2% (tenuto stretto grazie a MN, diamo a Cesare...) teniamolo per altre delibere.


sottoscrivo, as usual, anche le virgole!
perfettamente d'accordo con Napisan soprattutto perché un percorso autorizza anche a schierarsi, ma non lo puoi fare 2 giorni dopo che sei arrivato, senza una opportuna conoscenza anche personale delle persone, dei programmi, degli equilibri.
Secondo me, per quanto vale la mia opinione, la scelta sia a livello tattico che a livello strategico, è corretta!


Che la decisione di non accreditarsi al voto sia legittima e che possa essere condivisa o no è senz'altro indubitabile. Le motivazioni a supporto di tale scelta (imparzialità, terzietà, spirito di servizio,...) farebbero però propendere per la "inutilità" di aver un elettorato attivo rispetto all'Assemblea federale, laddove si ritiene consono alla funzione arbitrale non schierarsi e, quindi, mantenersi "neutrali" rispetto alla medesima competizione elettorale.
Ultima modifica di LeaderSheep il mer feb 24, 2021 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
LeaderSheep
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 46 volte

Re: FIGC Assemblea Elettiva 22.02.2021: Gravina o Sibilia ?

Messaggioda Observer il mer feb 24, 2021 1:27 pm

LeaderSheep ha scritto:Che la decisione di non accreditarsi al voto sia legittima e che possa essere condivisa o no è senz'altro indubitabile. Le motivazioni a supporto di tale scelta (imparzialità, terzietà, spirito di servizio,...) farebbero però propendere per la "inutilità" di aver un elettorato attivo rispetto all'Assemblea federale, laddove si ritiene consuono alla funzione arbitrale non schierarsi e, quindi, mantenersi "neutrali" rispetto alla medesima competizione elettorale.


Sono perfettamente d'accordo sul punto in analisi, e non concorderei mai con un posizionamento "strutturale" di lungo periodo in tal senso.

Del resto, credo e penso che intessere relazioni solide e fruttuose di lungo periodo siano un impegno che richiede tempo competenza e dei lavori per così dire "preparatori" che di solito non sono mai i presidenti a fare, ma gli apparati tecnico politici. Quelli che in politica chiameremmo gli "sherpa".

Ci si confronta sul modo di vedere la federazione, su quali sarebbero dei punti di crescita comune, se ci possono essere delle sinergie, su quanti piani di lavoro incrociati possiamo intessere un tessuto associativo "federativo".

Per esempio noi potremmo diventare la parte di approfondimento tecnico per lo studio del regolamento del gioco del calcio, in pianta stabile e con maggiore permeazione di quanto avviene oggi.

Lezioni tecniche mirate alle società da parte di componenti del Settore Tecnico.

Lezioni ai vari livelli del corso Allenatori.

Consulenza regolamentare.

Ecc ecc.


Questo quello che l'AIA potrebbe offrire, oltre al proprio corpo dirigenti con le proprie abilità.

E la FIGC potrebbe vederci come elemento maggiormente organico, inserito nel tessuto della federazione.

Ma queste sono cose che richiedono tempo. E tanta buona volontà.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Damir alberola, Google [Bot], javasup, lumi e 33 ospiti