In ricordo di Davide

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

In ricordo di Davide

Messaggioda Doraemon il mer mar 03, 2021 3:27 pm

davide.jpg

Buon viaggio, caro amico.
Oggi più che mai è dura dirti addio, è dura per me e per tutti gli amici che con te hanno condiviso pagine, idee ed emozioni su questo forum.

Per molti anni sei stato un compagno di viaggio prezioso.
Per molti anni ci hai fatto crescere umanamente.
Ci hai insegnato l’eleganza, la riservatezza, l’educazione, l’accogliere un’opinione altrui come un arricchimento. Sei stato un compagno nella gestione di questa piccola “casa” che per molti di noi ha rappresentato e rappresenta una piazza di crescita e condivisione.
Ci hai raccontato tante vicende di campo, un campo che hai frequentato prima da arbitro e dirigente del CSI milanese e poi come Ispettore di Lega Pro.

Te ne sei andato in silenzio più di un mese fa, nella riservatezza che solo le persone più ammirevoli hanno nel DNA. Ci avevi raccontato solo per sommi capi della tua salute sempre più cagionevole, della lotta contro il cancro e contro il Covid. Nessuno di noi ha saputo della tua partenza, l’abbiamo scoperto per caso: pensa quanto non eravamo in diritto di poterti chiamare "amico". Ma tu lo sapevi, e ci volevi bene così, nonostante le nostre incredibili manchevolezze.
Ci hai parlato dell’amore per la tua famiglia, per la cara Elisabetta e per la tua piccola Anna che tanto ti somiglia, nei cui occhi e nel cui cuore continuerai a vivere e che continuerai ad accompagnare nel viaggio della vita.

Davide, carissimo, ho avuto occasione di incontrarti personalmente solo per pochi minuti, ma ricordo quel breve incontro alla stazione di Milano come una gemma che mi ha arricchito.
Altri, su questo forum e nel gruppo staff, hanno avuto più occasioni di viverti e gioisco alla positività che ne hanno ricevuto.

Oggi siamo più poveri, prima come esseri umani e solo dopo come staff, lo sentiamo con profondità, ma con profondità siamo riconoscenti al Signore (per chi, come te, viveva fortemente una fede pulita) e al fato (per chi non ha lo stesso dono).
Tra i vari santi, ai quali chi crede vorrà vederti vicino, sento forti le parole di Sant’Agostino, il Dottore della Grazia. La grazia che noi abbiamo ricevuto da te resterà forte.

Buon viaggio, President, amico mio.

La morte non è niente. Sono solamente passato dall'altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un'aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d'ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c'è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall'altra parte, proprio dietro l'angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace. (Sant’Agostino)

https://www.lega-pro.com/in-ricordo-di-davide/
https://www.csi.milano.it/area-notizie/ ... -2021.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: In ricordo di Davide

Messaggioda javasup il mer mar 03, 2021 3:36 pm

Un forte dispiacere, non ho parole.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4356
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: In ricordo di Davide

Messaggioda mike90 il mer mar 03, 2021 3:56 pm

Hai contribuito tanto per questo forum,un grazie non è sufficiente, come non ci sono parole per dire quanto sia triste questo momento.

Riposa in pace Davide
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: In ricordo di Davide

Messaggioda bracco75 il mer mar 03, 2021 4:00 pm

E' una notizia che rattrista tutti e che lacera chi, come il sottoscritto, ha avuto il privilegio di conoscerlo personalmente, e di condividere con lui i piaceri della tavola e della famiglia. Ha lottato come un leone per oltre 2 anni contro la bestia, alla quale si è poi aggiunta la bestia più recente, che purtroppo ha avuto il sopravvento su un organismo già fortemente debilitato. Davide era un leone, un vero leone, a dispetto dell'apparenza mingherlina. Era un italiano vero, un pò milanese, un pò fiorentino e, in tempi più recenti, romano ma con solidi legami meridionali.
Ciao President, porterò nel mio cuore quella cenetta di fine giugno affacciati su Grotta Palazzese, nello splendido scenario di Polignano a Mare. Ti ricordi che scorpacciata di pesce crudo? Ti ricordi il profumo del mare e la brezza leggera della Puglia più vera? E la passeggiata notturna per le stradine piene di gente del centro storico di Monopoli? E le orecchiette di Bari Vecchia che ti abbiamo "costretto" (io e mrs bracco) a mettere in valigia perchè potessero assaggiarle tua moglie e la tua bambina?
Scrisse Dino Buzzati "“Meravigliosa è la forza dei deserti d'Oriente fatti di pietre, di sabbia e di sole, dove anche l'uomo più gretto capisce la propria pochezza di fronte alla vastità del creato e agli abissi dell'eternità, ma ancora più potente è il deserto delle città fatto di moltitudini, di strepiti, di ruote d'asfalto, di luci elettriche, e di orologi che vanno tutti insieme e pronunciano tutti nello stesso istante la medesima condanna”.
Vola amico mio, vola su quei deserti di sabbia e di sole, e noi tutti, nel soffio del vento, ti rivedremo come se il tempo non fosse mai trascorso.
F.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: In ricordo di Davide

Messaggioda OldRef il mer mar 03, 2021 4:18 pm

Un dispiacere immenso.

Ho avuto la fortuna di conoscere Davide qualche anno fa una sera a cena a Forli, passammo ore a parlare di famiglia e calcio, le passioni che ci stavano ad entrambi più a cuore, una gran bella persona, aspetto che si desume anche dall'eleganza dei suoi interventi qui sul nostro forum.

Buon viaggio Davide
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1101
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: In ricordo di Davide

Messaggioda BlueLord il mer mar 03, 2021 4:35 pm

Fino all'ultimo sempre presente sul forum con tanto spirito e con tanta lena, ammirevole davvero. Non conoscevo President dal vivo, tuttavia questa notizia mi ha lasciato sconvolto: dai diversi scambi privati avuti qui sul forum stesso, è uscita fuori l'immagine di una persona estremamente garbata, a modo, sempre discreta, e questo sicuramente era anche dal vivo. Colpiscono le testimonianze qui sopra riportate. Abbiamo perso una persona veramente importante, lo ricorderemo per sempre, possa riposare in pace.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: In ricordo di Davide

Messaggioda admin il mer mar 03, 2021 4:37 pm

Davide è stato un pilastro del forum e un grande amico che ci ha sempre sostenuti. Ho avuto il piacere di incontrarlo personalmente una volta: persona intelligente, disponibile e generosa. La sua scomparsa è una grande perdita per il nostro forum.

Ciao Davide, riposa in pace
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: In ricordo di Davide

Messaggioda Edwin il mer mar 03, 2021 5:07 pm

Se ne va un pilastro per il nostro forum, una persona sempre gentile, competente e pacata con cui era un piacere parlare.

Riposa in pace Davide
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: In ricordo di Davide

Messaggioda Observer il mer mar 03, 2021 5:17 pm

mi dispiace davvero tanto .... ma tanto!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: In ricordo di Davide

Messaggioda ATAF il mer mar 03, 2021 5:23 pm

Triste notizia. Dispiace. Condoglianze alla Famiglia. R.i.p.
ATAF
 
Messaggi: 498
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: aiasalento81, ArbtrCrtt, Fed Beggio, saggio71, VALTROMPIA e 25 ospiti