Altezza A.A.

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Altezza A.A.

Messaggioda pegasus_1987 il lun apr 13, 2009 9:30 am

Esiste una sorta di "discriminazione" per l'altezza degli A.A. tra i professionisti (can d - lega pro - can) come avviene tra gli arbitri?..Non sono riuscito a trovare da nessuna parte l'altezza degli A.A. della can,ho visto che gli arbitri si aggirano in media sull' 1,80 abbondante ... :D :D
pegasus_1987
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab feb 07, 2009 5:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Altezza A.A.

Messaggioda AssistantRef il lun apr 13, 2009 1:25 pm

pegasus_1987 ha scritto:Esiste una sorta di "discriminazione" per l'altezza degli A.A. tra i professionisti (can d - lega pro - can) come avviene tra gli arbitri?..Non sono riuscito a trovare da nessuna parte l'altezza degli A.A. della can,ho visto che gli arbitri si aggirano in media sull' 1,80 abbondante ... :D :D


Sicuramente per gli assistenti è meno importante: Griselli credo sia alto 1,75 ed è stato il migliore al mondo
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Altezza A.A.

Messaggioda matt il lun apr 13, 2009 6:26 pm

L'arbitro romeo della Can è alto 1.76... è l'arbitro più basso della can?
matt
 
Messaggi: 308
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:29 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Altezza A.A.

Messaggioda ciesse il mar apr 14, 2009 8:00 pm

pegasus_1987 ha scritto:Esiste una sorta di "discriminazione" per l'altezza degli A.A. tra i professionisti (can d - lega pro - can) come avviene tra gli arbitri?..

Non mi risulta che le Norme di Funzionamento stabiliscano un'altezza minima, né per gli assistenti né per gli arbitri.

Evitiamo queste affermazioni del tutto gratuite e prive di fondamento.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Altezza A.A.

Messaggioda pegasus_1987 il mer apr 15, 2009 8:10 am

ho messo discriminazione tra virgolette appunto per sottolineare che non è una regola scritta, però credo che l'apparenza fisica in campo abbia la sua discreta importanza..
pegasus_1987
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab feb 07, 2009 5:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Altezza A.A.

Messaggioda pized85 il mer apr 15, 2009 8:45 am

ciesse ha scritto:Non mi risulta che le Norme di Funzionamento stabiliscano un'altezza minima, né per gli assistenti né per gli arbitri.



Purtroppo non trovo la lista delle altezze degli arbitri Can....credo comunque che sia superiore alla media nazionale(fonte:http://en.wikipedia.org/wiki/Human_height#Average_height_around_the_world) di 1,762 cm.....questo vorrá pur dire qualcosa....oppure secondo te il fisico e l´altezza non contano nulla?
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Altezza A.A.

Messaggioda pegasus_1987 il mer apr 15, 2009 9:03 am

Secondo me nel complesso anche quello fa la sua parte..a me interessava se questa tendenza ad avere arbitri alti,se possiamo così definirla,è valida anche per gli assistenti...
pegasus_1987
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab feb 07, 2009 5:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Altezza A.A.

Messaggioda mike90 il gio apr 16, 2009 10:03 am

bè è innegabile penso (anche se non è nelle NFOT) che agli alti livelli anche il fisico (almeno in Italia....Ovrebo docet) abbia la sua rilevanza. quindi penso anche per gli AA...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Altezza A.A.

Messaggioda arbitro87 il gio apr 16, 2009 1:48 pm

Sicuramente non si può negare che anche il fisico arrivati ad un certo livello conta, e se magari qualcuno è indeciso su chi puntare, va a vedere quello.
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Altezza A.A.

Messaggioda Tavernicolo il gio apr 16, 2009 2:27 pm

La mia riflessione è che l'altezza aiuta psicologicamente, prima che fisicamente, ad imporsi sugli altri; per cui un arbitro alto 1 e 80, bravo come uno alto 1 e 60, ha un vantaggio oggettivo (l'arbitro deve imporsi... sennò che ce sta a fa'?).
E' poi evidente che, siccome l'arbitro deve vedere tutto e bene :mrgreen: , qualche centimetro in più permette di avere un punto di vista migliore - il che talvolta può fare la differenza tra il "vedere ciò che va visto" anziché le spalle del difensore che si frappone.
Non risulta neanche a me che l'altezza sia un requisito per arbitrare, però di fatto un arbitro basso di statura ha uno svantaggio e avrà più difficoltà a "fare carriera" - un po' come un portiere del resto; il che non impedisce ad un arbitro di 1,65 di dirigere la finale di Champions' League, ma lo rende poco probabile.
Lo stesso discorso, ma in misura assai minore, vale per gli assistenti.
E ricordate: "Il pallone è fuori quando è TUTTO oltre la linea"
Tavernicolo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: ven apr 18, 2008 1:55 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti