Diventare assistente

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Re: Diventare assistente

Messaggioda pegasus_1987 il lun apr 20, 2009 6:53 pm

Davide8118 vedo che sei della sez di Arezzo e fai l'assistente..anche io sono del CRA Toscana,sono del 1987,secondo te ho possibilità che il prossimo anno accettino la mia domanda di passaggio ad AA? (sono gia al CRA come AE di 2° cat)
pegasus_1987
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab feb 07, 2009 5:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Diventare assistente

Messaggioda tatila il mer apr 22, 2009 1:27 pm

Ripropongo la domanda che ho fatto in FAQ anche qui:

Per essere promossi come AA a livello nazionale (CAND) il requisito dei 5 anni è necessario? Riprendo due punti delle norme di funzionamento:

4. L’inquadramento degli A.A. a disposizione della C.A.N. D avviene tra coloro i quali alla data del 30
giugno non abbiano compiuto i 30 anni:
a. per promozione dal ruolo, in base ad una graduatoria di merito derivata dalla media globale
definitiva compilata dall’Organo Tecnico Regionale di competenza in relazione a quanto stabilito dall’art. 15
e che abbiano svolto attività nel ruolo nel massimo campionato regionale per almeno una stagione sportiva;

6. L’inquadramento degli A.A. a disposizione dell’O.T.R. avviene, tra coloro i quali alla data del 30 giugno
abbiano compiuto almeno 24 anni e, di norma, non piú di 29 anni di età, con le seguenti modalità:
a. previa formale domanda degli A.E. con anzianità non inferiore a cinque stagioni sportive;

Dal punto 6 capisco che per diventare AA di ruolo servono i 5 anni (ma essendo un requisito del CRA può essere facilmente fatta deroga), mentre dal punto 4 non c'è questo requisito se non essere AA. Quindi se io non ho 5 anni di tessera, ma comunque il CRA mi ha accettato in deroga la richiesta di diventare AA non vedo perchè non posso essere proposto alla CAND, avendo i requisiti del punto 4 (ovvero solo l'età e la stagione sportiva da AA).

Se c'è qualcuno che sa qualcosa di più mi faccia sapere.
saluti
tatila
 
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 23, 2009 12:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Diventare assistente

Messaggioda mike90 il mer apr 22, 2009 1:45 pm

i CRA talvolta (come nel mio caso peraltro) fanno fare l'Assistente anche a arbitri che non abbiano compiuto gli anni necessari per diventare AA DI RUOLO (quindi 24 anni), ma ciò non significa che queste persone possano essere proposte per il passaggio alla CAN D! le deroghe di cui parli tu permettono a un arbitro che non ha i requisiti di fare anche l'AA, ma non di essere INQUADRATO nell'organico degli AA Regionali, che poi sono quelli proponibili per la CAN D (entro i limiti di età ovviamente). stesso discorso vale per gli anni di tessera: uno che non ha 5 anni di tessera e 24 anni non è inquadrato nell'organico degli AA Regionali, ma è un arbitro che fa l'AA e basta. poi appena raggiunto anche questo requisito allora sì che l'associato può essere inquadrato nell'organico CRA, e in più potrà anche guadagnarsi la promozione alla CAN D se ne sarà meritevole e se avrà gli anni previsti.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Diventare assistente

Messaggioda tatila il mer apr 22, 2009 1:48 pm

Secondo te un cra non può fare deroga per gli anni di tessera? Cioè inquadrarti prima? Mah
tatila
 
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 23, 2009 12:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Diventare assistente

Messaggioda mike90 il mer apr 22, 2009 2:04 pm

se anche ti inquadrasse cambierebbe poco o nulla, tanto se non hai gli anni di tessera giusti alla CAN D non puoi passare, non si fanno deroghe al nazionale. la massimo ti possono inquadrare al 4° anno di tessera, così tu ti fai il tuo anno di eccellenza l'anno dopo e così hai tutti i requisiti per passare alla CAN D l'anno sequente. ovviamente sottintendendo il discorso anagrafico.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Diventare assistente

Messaggioda tatila il mer apr 22, 2009 2:08 pm

Questo è il fatto... a livello nazionale non c'è il requisito dei 5 anni... :)

4. L’inquadramento degli A.A. a disposizione della C.A.N. D avviene tra coloro i quali alla data del 30
giugno non abbiano compiuto i 30 anni:
a. per promozione dal ruolo, in base ad una graduatoria di merito derivata dalla media globale
definitiva compilata dall’Organo Tecnico Regionale di competenza in relazione a quanto stabilito dall’art. 15
e che abbiano svolto attività nel ruolo nel massimo campionato regionale per almeno una stagione sportiva;
tatila
 
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 23, 2009 12:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Diventare assistente

Messaggioda Dode il mer apr 22, 2009 2:20 pm

Anche se si potesse fare tutto, dobbiamo ragionare ed essere seri. La deroga a mio avviso va fatta rispettando determinati criteri e determinati fini. Un criterio potrebbe essere meritocrazia sportiva e associativa, un fine potrebbe essere una situazione relativa al singolo indiduo che grazie alla deroga ottiene qualcosa. Pero attenzione: se ti passo di ruolo senza gli anni di tessera e semplicemente concorrenza sleale nei confronti degli altri che stanno seguendo l'iter, e non va fatto.
Caso diverso e "derogarti" per fare una gara di prima categoria a fine stagione per merito a te arbitro otp anziano, che ti togli una soddisfazione e non interferisci con niente e nessuno.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Diventare assistente

Messaggioda tatila il mer apr 22, 2009 2:24 pm

Be, se uno fosse bravo come assistente e meriterebbe subito di andare in cand ma gli mancassero i requisiti? Piuttosto che promuovere qualcuno che non ne ha le capacità?
tatila
 
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 23, 2009 12:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Diventare assistente

Messaggioda Dode il mer apr 22, 2009 2:30 pm

Io capisco cosa intendi ma se ci son le norme ci son le norme. Quanta gente rimane "fuori" con merito? E giusto che un'anno passi da CAI a CAN D con la media di 8.395 e l'anno dopo con l'8.430? Gente che resta fuori con l'8.420 che se fosse capitata l'anno prima passava...
Per come la vedo io c'e solo da aprire le braccia...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Diventare assistente

Messaggioda tatila il mer apr 22, 2009 2:35 pm

Qualcuno sa spiegarmi il motivo dei 5 anni per diventare AA? Giusto per curiosità?
Grazie
tatila
 
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 23, 2009 12:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti