Cambio da arbitro ad assistente

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Cambio da arbitro ad assistente

Messaggioda giampyng il gio apr 23, 2009 7:05 pm

Ciao amici,

io sono AE da ormai quasi 10 anni e dopo piacevoli esperienze di ogni tipo dai giovanissimi alla seconda ho deciso di provare questa nuova esperienza e da settembre inizierò come AA ( se passo i test atletici :D ). Inizierò dalla Promozione mi hanno detto, e sono contentissimo di fare questa esperienza.
Volete darmi qualche consiglio ? Pensate faccio bene ?
Sono contento di poter condividere con dei colleghi in tutta Italia le nostre esperienze ( ho conosciuto oggi il forum )
Ciao e grazie
Ste
Ultima modifica di Lucaref il gio apr 23, 2009 10:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo del topic in minuscolo e meno generico ;)
giampyng
 

Re: SARO' NUOVO NUOVO

Messaggioda Dode il gio apr 23, 2009 7:30 pm

Ti divertirai .... :mrgreen: In bocca al lupo!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: SARO' NUOVO NUOVO

Messaggioda giampyng il gio apr 23, 2009 8:39 pm

o speriamo davvero di divertirsi, ma sono campi "pesanti" la Promozione e l'Eccellenza ?
giampyng
 

Re: SARO' NUOVO NUOVO

Messaggioda teo6791pr il gio apr 23, 2009 10:09 pm

giampyng ha scritto:Ciao amici,

io sono AE da ormai quasi 10 anni e dopo piacevoli esperienze di ogni tipo

l'inizio non prometteva nulla di buono :P
giampyng ha scritto:ho deciso di provare questa nuova esperienza

De gustibus....

Scherzi a parte, ci sono già alcuni post di "consigli" di gente che prima di te ha "appeso il fischietto al chiodo" per prendere una bandierina e provare ad assistere.
L'unico consiglio che mi sento di darti è questo, "non distrarti", perchè la figura dell'assistente,rispetto a quella dell'arbitro passa da un livello di concentrazione pari a 100 ad uno pari a 1 (per assurdo) capita quindi che senza accorgersene si finisca a "guardare" la propria partita e inevitabilmente succede qualcosa,cerca sempre di mantenerti concentrato anche quando il gioco si svolge nell'altra metà del terreno,molto lontano da te.

In bocca al lupo!
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Cambio da arbitro ad assistente

Messaggioda mike90 il ven apr 24, 2009 2:57 pm

la concentrazione come ha detto teo, assieme all'allineamento sul penultimo difendente aggiungo io, sono la cosa fondamentale. per il resto magari all'inizio ti riuscirà difficile rimanere concentrato (a me le prime partite capitava spesso di perdermi a guardare la partita), però con il procedere della stagione vedrai che ti verrà naturale, per il resto cerca di collaborare al massimo con l'arbitro (siete una squadra!) e cerca di guardarlo il più possibile, infatti il contatto visivo è fondamentale! poi non ti preoccupare che l'arbitro ti spiegherà i dettagli nel briefing pre-gara che si fa sempre, e dove magari potrai esporgli i tuoi dubbi! in bocca al lupo!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Cambio da arbitro ad assistente

Messaggioda giampyng il sab apr 25, 2009 9:27 pm

Grazie mille ragazzi.....sono daccordo con voi, infatti qualche volta ho provato ad andare con dei colleghi a fare allievi nazionali come assistente.... ed è li che mi è piaciuto....comunque l'unica mia paura è che poi mi mancherà fischietto e cartellini.....però calcare la Promozione e l'Eccellenza con la possibilità di andare in CAN D mi piace assai.... Nel caso peggiore posso tornare alla mia 3° e 2° categoria un domani ??
Grazie ancora....siamo un gruppo mitico noi tutti dell'AIA !!!
giampyng
 

Re: Cambio da arbitro ad assistente

Messaggioda pegasus_1987 il dom apr 26, 2009 9:15 am

Quando non sarai designato per la regione potrai fare tutte le partite provinciali che vuoi anche se sei AA!! :)
pegasus_1987
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab feb 07, 2009 5:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Cambio da arbitro ad assistente

Messaggioda teo6791pr il dom apr 26, 2009 10:56 am

pegasus_1987 ha scritto:Quando non sarai designato per la regione potrai fare tutte le partite provinciali che vuoi anche se sei AA!! :)


Io lo faccio abitualmente al sabato uscendo poi regolarmente come AA la domenica, è un ottimo modo per disintossicarsi.
La cosa "peggiore" per un arbitro trasformato in AA è quella di avere la sindrome dello sventolamento, malattia causata dalla mancanza del fischietto, consiste nello sbandierare(in quantità eccessiva) al collega centrale, i contatti che reputiamo fallosi andando oltre il nostro compito e finendo per invadere il suo, mettendolo in difficoltà.
In questo modo ho potuto continuare a fare partite da arbitro ed allo stesso tempo, "acculturarmi" perchè ovviamente nei campionati di promozione ed eccellenza c'è sempre da imparare dai colleghi centrali.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Cambio da arbitro ad assistente

Messaggioda giampyng il mer apr 29, 2009 3:53 pm

Hahahah bellissima la cosa del disintossicarsi. Si ho parlato oggi con il mio Presidente di sezione e mi ha confermato che compatibilmente agli impegni come AA uscirò come Arbitro per la sezione. Si penso che mi servirà per disintossicarmi davvero...anche se come AA penso di essere in gamba, almeno così mi hanno detto diversi colleghi AE del CAI con cui ho fatto alcune gare di allievi nazionali....speriamo.... .
Ma i test dice il Presidente che sono solo la gabbia e i 50 mt, non ci sono i 1500.... voi sapete quali sono i tempi in cui stare per passare i test ? Così mi preparo...
Grazie a tutti !!!!
giampyng
 

Re: Cambio da arbitro ad assistente

Messaggioda teo6791pr il mer apr 29, 2009 10:55 pm

giampyng ha scritto:
Ma i test dice il Presidente che sono solo la gabbia e i 50 mt, non ci sono i 1500.... voi sapete quali sono i tempi in cui stare per passare i test ? Così mi preparo...
Grazie a tutti !!!!

Sul sito dell'aia dovresti trovare tutto, i tempi variano anche in base alla tua età e al conseguente eventuale passaggio di categoria (per intenderci se sei ancora selezionabile o no).

Non sono aggiornati al 2008/2009 ----> http://www.aia-figc.it/preparazioneatle ... titest.htm
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite