Controllo contemporaneo di linea laterale e fuorigioco

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Controllo contemporaneo di linea laterale e fuorigioco

Messaggioda sbandieratore il ven set 14, 2007 8:57 pm

vorrei un vs consiglio sulla seguente situazione di gioco. Lancio, verso la linea laterale di MIA competenza, per il centrocampista, che raggiunge il pallone sulla linea e lo gioca "di prima"... nel frattempo l'attaccante è scattato verso la porta per ricevere il passaggio, insieme all'ultimo difensore.
Non importa se il pallone sia rimasto in gioco o se l'attaccante sia partito in posizione regolare. La domanda è: qual è la "tecnica" migliore per poter controllare contemporaneamente la linea laterale (alla mia sinistra) e la posizione di fuorigioco (di fronte a me?). grazie!
sbandieratore
 

Re: Assistenti

Messaggioda Edwin il ven set 14, 2007 9:17 pm

La priorità dell'assistente è sul fuorigioco. Su un eventuale fallo o deviazione in fallo laterale ti aiuterà l'arbitro
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Assistenti

Messaggioda Sere_arbitro il sab set 15, 2007 8:35 am

in questo è importante la complicità con l'arbitro credo, no? ;)
..E se c'è un segreto
è fare tutto come se vedessi solo il sole..
e non qualcosa che non c'è..
Avatar utente
Sere_arbitro
 
Messaggi: 414
Iscritto il: gio set 13, 2007 11:11 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Lecce
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Assistenti

Messaggioda Klevera il sab set 15, 2007 11:20 am

Edwin ha scritto:La priorità dell'assistente è sul fuorigioco. Su un eventuale fallo o deviazione in fallo laterale ti aiuterà l'arbitro


esattissimo!!!
per il fuorigioco puoi sempre aiutarti quando senti il lancio per l'ataccante così puoi guardare direttamente verso l'attaccante!!!
Klevera
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:52 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Assistenti

Messaggioda sbandieratore il sab set 15, 2007 5:41 pm

vi ringrazio dei preziosi consigli, x me il primo anno da assistente... ma forse non mi sono spiegato bene, riprovo: la mia "preoccupazione" è quando il centrocampista gioca la palla sulla linea laterale di mia competenza, quella che l'arbitro non puo' controllare. ok sul "sentire" il tocco del pallone e guardare il fuorigioco, ma chi mi dice con certezza che la palla è in gioco se io non guardo alla mia sinistra fino all'ultimo momento?
sbandieratore
 

Re: Assistenti

Messaggioda pized85 il sab set 15, 2007 5:50 pm

Devi valutare te l'azione, mi spiego.....se ad esempio il centrocampista corre da solo in fascia te ne freghi della laterale e ti focalizzi sul fuorigioco, se invece è contrastato e credi che difficilmente riuscirà ad effettuare un cross guardi il laterale, o fai un movimento abb continuo con la testa tra l'ultimo difensore e la palla...comunque con l'esperienza(almeno 5-6 partite) tutto viene più facile...devi essere capace a valutare e capire come si sviluppa il gioco, e a seconda di quello fai più attenzione alla laterale o al fuorigioco
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Assistenti

Messaggioda Edwin il dom set 16, 2007 1:03 pm

Esatto pized...con l'interpretazione dell'azione e con l'aiuto dell'arbitro (anche dalla sua parte l' assistente può non aver visto una deviazione in azioni di questo tipo) si riesce a decidere sempre per il meglio
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Assistenti

Messaggioda AEffeQ il dom set 16, 2007 6:42 pm

con l'esperienza troverai la tecnica migliore x non sbagliare nessuna delle 2 cose.. poi chiaro che devi sempre essere + attento al fuorigioco!!
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Assistenti

Messaggioda Sarlacc il lun set 17, 2007 1:46 pm

In questa situazione è fondamentale che tu ti sposti in modo corretto. Mi spiego. Se all'inizio dell'azione sei in ritardo rispetto al penultimo difendente sei fregato: per recuperare la posizione sarai costretto a correre lungo la linea, dando le spalle al centrocampista che gioca la palla sulla linea e non vedrai nulla.

E' fondamentale che tu sia in grado di anticipare il movimento dei difensori o (almeno) non esserne sorpreso. Spostandoti lateralmente sulla linea sei in grado di verificare che la palla non esca sul tocco del centrocampista (che è di TUA competenza, e non è affatto secondario dato che un gol segnato da un giocatore in fuorigioco è altrettanto irregolare quanto quello che discende da un'azione non interrotta nonostante il pallone sia uscito) e, con un rapido movimento della testa, di valutare la posizione di fuorigioco dell'attaccante. Se la tua posizione è corretta, l'errore legato al ritardo col quale riesci materialmente a girare il capo (cioè tra l'istante in cui parte il pallone e quello in cui valuti il fuorigioco) è minimo.

In ogni caso, la situazione da te descritta è un caso limite, nel senso che il numero di calciatori di promozione/eccellenza/serie D in grado di eseguire "di prima" un lancio di 30 metri è estremamente ridotto. Più spesso ti capiterà di avere a che fare con cross provenienti dalla tua fascia, ma eseguiti dopo due, tre o quattro tocchi del pallone. In tal caso è abbastanza semplice valutare l'inerzia del pallone (va verso il fuori o resta dentro?) dopo il primo controllo, e anticipare l'intenzione del calciatore di lanciare lungo (tipicamente alza la testa e guarda il compagno), riuscendo a valutare efficacemente tanto il fallo laterale quanto il fuorigioco. La situazione è più complessa qualora il calciatore sia contrastato, dato che la traiettoria finale del pallone non è prevedibile. In tal caso resta valido il discorso di prima.
Sarlacc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 12, 2007 3:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Controllo contemporaneo di linea laterale e fuorigioco

Messaggioda zaza il lun set 24, 2007 11:26 am

se il campo per destinazione lo permette, arretra allontanandoti dalla linea laterale mantenendo sempre l'allineamento con il penultimo difendente. in questo modo restringerai l'angolo della visuale per vedere sia il pallone che il fuorigioco
zaza
 



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti