Graduatorie finali

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Graduatorie finali

Messaggioda fender il lun nov 02, 2009 11:02 am

Ciao a tutti, vorrei sapere come si stilano le graduatorie alla fine della stagione. Mi spiego meglio: sono un assistente in forza al CRA e ho sentito dire che per la graduatoria finale per il passaggio alla CAND viene scartato il migliore ed il peggiore voto ricevuto da osservatori, e fatta la media con i voti ricevuti da OT; è così davvero?
grazie
fender
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer giu 24, 2009 2:52 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Graduatorie finali

Messaggioda quartouomo il lun nov 02, 2009 11:12 am

A memoria non ricordo che le Norme di Funzionamento degli Organi Tecnici diano direttive così precise. Ritengo che quindi ogni commissione possa decidere in autonomia il metodo ritenuto più consono.

In tutte le categorie nazionali si fa (media voti OA + media voti OT) /2; in questo modo la visionatura di un OT diventa molto più pesante...

Ricordo che tempo addietro di diceva anche di questo metodo di scartare il voto più alto ed il più basso... che vorrebbe poi dire non considerare una giornata particolarmente storta ed una particolarmente fortunata...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Graduatorie finali

Messaggioda zola89 il lun nov 02, 2009 12:50 pm

Sì anche io so' di questo metodo. In questa maniera un 8.60 ed un 8.30 vengono scartati e magari rimangono solo 8.50 (visto che per passare in CAN D c'è bisogno di avere la media di 8,50 circa). Poi si fa una media dei voti OA ed una media dei voti OT dove i voti OT hanno molto più peso di quelli OA. Considera anche che se la media OA, faccio per dire è 8,46 e quella OT è 8,52 sarai messo meglio, a parità di voti, di un collega con una media degli OT più bassa ma degli OA più alta.

I voti da scartare sono il più alto ed il più basso e non necessariamente te li ha messi un OT. Ad es. OT 8.60; OT 8.60; OA 8,40 OA 8,60 OA 8,50. Con questa media hai molte probabilità che ci sia un passaggio in categoria superiore meno che in graduatoria non ci sia qualcuno che non ha preso mai 8,40 e solo 8,50 ed 8,60.
Ultima modifica di zola89 il mer nov 04, 2009 1:27 am, modificato 1 volta in totale.
zola89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1095
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:47 am
Località: Marte
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Graduatorie finali

Messaggioda fender il lun nov 02, 2009 12:54 pm

In questa maniera un 8.60 ed un 8.50 vengono scartati

volevi dire un 8.60 e un 8.30?
e comunque sia questo scarto avviene solo tra i voti degli OA, lasciando immutati quelli degli OT, o tra tutti i voti presi?
fender
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer giu 24, 2009 2:52 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Graduatorie finali

Messaggioda teomat il lun nov 02, 2009 8:23 pm

per passare in canD ci vuole la media di 8,50???
teomat
 

Re: Graduatorie finali

Messaggioda quartouomo il mar nov 03, 2009 8:09 am

I voti degli OT (che io sappia) non vengono depurati del più alto e più basso, anche perchè spesso di OT in una stagione se ne hanno proprio due o tre...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Graduatorie finali

Messaggioda centro2009 il mar nov 03, 2009 11:55 am

Secondo me è molto difficile passare alla CAN D o sbaglio? Nel senso che un arbitro ha molte piu' possibilità di metteris in mostra positivamente o negativamente durante il corso di una partita, mentre per gli AA alla fine della fiera un po tutti vanno bene dato che l' AA fa sempre le stesse cose limitate! è un po come il portiere in una squadra di calcio, è difficile valutarlo bene in quanto si mette in mostra poco....non condividete? per questo è molto difficile a mio parere raggiungere delle votazioni sufficenti (8.50 di media) per poter passare in CAN D :o ....cavoli ragazzi se alla fine visionate un po di partite, gli assistenti vanno quasi sempre bene tutti!! :? come fa uno ad avere una media di 8.50? Deve per forza accadere l' occasione particolare dove un AA si mostra attento e bravo?
centro2009
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 28, 2009 4:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Graduatorie finali

Messaggioda fender il mar nov 03, 2009 12:04 pm

è molto difficile a mio parere raggiungere delle votazioni sufficenti (8.50 di media) per poter passare in CAN D

concordo con te perchè nella maggior parte dei casi gli assistenti se fanno il loro dovere prendono 8.40, salvo casi in cui vengono commessi diversi errori, ma allora non si parla più di assistenti proponibili per la cand. aggiungo che con gli OA è ancora più difficile mettersi in mostra dato che non si sbilanciano mai con un 8.50 se la partita è stata standard, quindi generalmente le votazioni superiori arrivano solo dagli OT, che però non sono ubiqui e quindi puoi averli solo un limitato numero di volte.
quindi il più delle volte torni a casa con un 8.40 che serve a ben poco anche se non hai fatto nemmeno una sbavatura. almeno questa è la mia opinione.
fender
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer giu 24, 2009 2:52 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Graduatorie finali

Messaggioda centro2009 il mar nov 03, 2009 12:14 pm

concordo pienamente.......soprattutto per quello che hai detto sugli OA...non si bilanciano mai a dare un 8.50 se non in casi di evidente bravura in occasioni particolarissime! :?
centro2009
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 28, 2009 4:10 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Graduatorie finali

Messaggioda quartouomo il mar nov 03, 2009 12:23 pm

alexanderfender ha scritto:
è molto difficile a mio parere raggiungere delle votazioni sufficenti (8.50 di media) per poter passare in CAN D

concordo con te perchè nella maggior parte dei casi gli assistenti se fanno il loro dovere prendono 8.40, salvo casi in cui vengono commessi diversi errori, ma allora non si parla più di assistenti proponibili per la cand. aggiungo che con gli OA è ancora più difficile mettersi in mostra dato che non si sbilanciano mai con un 8.50 se la partita è stata standard, quindi generalmente le votazioni superiori arrivano solo dagli OT, che però non sono ubiqui e quindi puoi averli solo un limitato numero di volte.
quindi il più delle volte torni a casa con un 8.40 che serve a ben poco anche se non hai fatto nemmeno una sbavatura. almeno questa è la mia opinione.


Beh dopo conta certamente il tipo di gara per cui si è desingnati (la terza conto la seconda vale più di una decima contro ottava), e poi la difficoltà intrinseca della gara che si scopre solo lì per lì...

Concordo sulla difficoltà del ruolo, e calza a mio avviso il paragone col portiere. A volte capita che l'AA stia "inoperoso" per mezzore, poi ha due o tre episodi in pochi secondi e deve essere sempre prontissimo...
Così come è difficile valutare un AA che magari ha una sola decisione da prendere in 90'... eppure il commissario bravo deve sforzarsi di capire cosa c'è sotto... se negli 89' in cui non ha "lavorato " era comunque pronto, allineato,sveglio, se è stato in rapporto con l'Ae...

Per salire bisogna esser bravi, fortunati e avere osservatori bravi che colgano le tue capacità anche quando sei poco impegnato...

Ricordo colloqui cui ho assistito di reale imbarazzo, quando un OA visiona un AA e per non dargli un 8.50 gli dice che masticava la gomma, o che non stava attento perchè si toccava i capelli... ecco questi qua sarebbe stato da prenderli a calci...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite