Assistente un pò così moribondo...

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Re: Assistente un pò così moribondo...

Messaggioda Claudio90 il sab feb 09, 2008 6:43 pm

teo6791pr ha scritto:
davide8118 ha scritto:Detto questo...gli arbitri di Scambi, che a me risulti, sono impegnati sempre in partite con gli assistenti ma se dovesse succere qualcosa a uno dei due o in caso di emergenza anche loro sono legati al regolamento quindi si và avanti con quelli di parte.

se non sbaglio,al torneo di viareggio un collega arbitro...ha avuto un assistente che è stato poco bene per cui ha fatto la partita senza assistenti ufficiali...e sempre se non sbaglio...si è dimenticato di utilizzarne due "di parte" facendo la partita da solo.
La squadra che ha perso (che mi pare fosse iil TOTTENHAM) riconoscendo l'errore dell'arbitro non ha però presentato ricorso dicendo "meritavamo di perdere".

Si teo ricordi benissimo il Tottenham ha perso in campo la partita così i dirigenti della società hanno detto che non facevano ricorso per la gara... dove l'arbitro non si era avvalso degli AA di parte...
Tornando al topic... gli assistenti non servono solo per il fuorigioco, servono anche per le rimesse laterali, per controllare le panchine e per tante piccole situazioni che ... l'Arbitro fa da solo fino alla Prima cat.
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Assistente un pò così moribondo...

Messaggioda enigma il lun feb 11, 2008 12:00 pm

teo6791pr ha scritto:
davide8118 ha scritto:Detto questo...gli arbitri di Scambi, che a me risulti, sono impegnati sempre in partite con gli assistenti ma se dovesse succere qualcosa a uno dei due o in caso di emergenza anche loro sono legati al regolamento quindi si và avanti con quelli di parte.

se non sbaglio,al torneo di viareggio un collega arbitro...ha avuto un assistente che è stato poco bene per cui ha fatto la partita senza assistenti ufficiali...e sempre se non sbaglio...si è dimenticato di utilizzarne due "di parte" facendo la partita da solo.
La squadra che ha perso (che mi pare fosse iil TOTTENHAM) riconoscendo l'errore dell'arbitro non ha però presentato ricorso dicendo "meritavamo di perdere".


viewtopic.php?f=5&t=817
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Assistente un pò così moribondo...

Messaggioda mike90 il mer feb 20, 2008 8:04 pm

certo è che se uno si abitua con gli assistenti, poi penso sia "difficile" tornare alla vecchia maniera (cioè di come si faceva prima di arrivare nelle "alte sfere"); penso cambi tutto un discorso di spostamenti sul campo e via dicendo....
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Assistente un pò così moribondo...

Messaggioda Ietta-Sangu il dom gen 10, 2010 10:12 pm

Claudio90 ha scritto:Cosa fareste se arrivati al campo con gli AA uno dei due dice ragazzi (riferito all'Arbitro e all'altro AA) oggi ho il torci collo non posso fare l'Assistente :?_
Sembra un caso strano ma capita anche questo... a un mio collega in una gara di PROMOZIONE
Cosa fareste ad uno che 1h prima della partita arrivati al campo vi dice ho il torci collo :?: (io gli farei quello che si fa alle galline, gli e lo tirerei) poi ovviamente telefonata all'O.T. e risposta "non ci sono AA in zona disponibili, arbitra con AA di parte" e se alla fine vi trovate l'O.T. che fate?
Siete 2 volte nella bagna...

In casi come questo, il regolamento prevede che si possa offendere il tesserato figc? :lol:
Ietta-Sangu
 
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:12 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Assistente un pò così moribondo...

Messaggioda Dode il dom gen 10, 2010 11:07 pm

teo6791pr ha scritto:
davide8118 ha scritto:Detto questo...gli arbitri di Scambi, che a me risulti, sono impegnati sempre in partite con gli assistenti ma se dovesse succere qualcosa a uno dei due o in caso di emergenza anche loro sono legati al regolamento quindi si và avanti con quelli di parte.

se non sbaglio,al torneo di viareggio un collega arbitro...ha avuto un assistente che è stato poco bene per cui ha fatto la partita senza assistenti ufficiali...e sempre se non sbaglio...si è dimenticato di utilizzarne due "di parte" facendo la partita da solo.
La squadra che ha perso (che mi pare fosse iil TOTTENHAM) riconoscendo l'errore dell'arbitro non ha però presentato ricorso dicendo "meritavamo di perdere".


Ma su gli errori degli arbitri non refertati ma smascherati da tv o altro, si puo procedere d'ufficio o solo su reclamo di una delle due contendenti?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Assistente un pò così moribondo...

Messaggioda teo6791pr il lun gen 11, 2010 12:18 am

Io credo che la regola 5 relativa alle decisioni tecniche sia chiara, a mio avviso si procede d'ufficio solo se si presume un dolo volontario, altrimenti occorre presentare ricorso e l'arbitro in ultima istanza(? non so se c'azzecca ma mi garbava) deve ammettere l'errore.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Assistente un pò così moribondo...

Messaggioda aladar il lun gen 11, 2010 9:35 am

Non capisco pero' cosi ci sia di strano in un torcicollo improvviso... Voi avete mai sofferto di torcicollo?
Bene , io soffro di mal di schiena da anni, e puo' capitare che un movimento improvviso, magari in condizioni climatiche particolarmente difficili, possa scatenare l'impossibilità di muovere o roteare il collo ( e anche di correre, perché il movimento che facciamo con il corpo mentre corriamo ci causa dolore). Cosa fare in quei casi? Fare l'assistente bloccato sulla linea laterale perché non si riesce a muoversi, oppure avvertire l'arbitro e trovare una soluzione? (anche di arbitrare con gli AA di parte, perché al pubblico non interessa se stiamo male, loro ci vedono li e quindi ci vedono in grado di giudicare bene).
Non penso che fosse una scusa quella del torcicollo, perché non avrebbe nemmeno avuto senso recarsi al campo, se non si avesse avuto voglia di arbitrare.
Ad ogni modo come diceva qualcuno poco sopra, quest'anno un collega della mia sezione operante alla Can PRO, si é infortunato all'inizio del Primo Tempo e, impossibilitati a trovare un sostituto a norma (almeno stessa categoria oppure categoria direttamente inferiore), il direttore di gara ha diretto con l'ausilio degli AA di parte.
Ovviamente arbitrare senza AA ufficiali, sposta le nostre priorità. Da soli é decisamente meglio prediligere la visione corretta del fuorigioco con adeguato spostamento, onde evitare gol irregolari, e comunque io non ho trovato cosi complicato ritornare ad arbitrare senza AA dopo tanti anni passati ad arbitrare con. Giusto un po' di disabitudine iniziale, ma poi passa tutto.... :mrgreen:
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Assistente un pò così moribondo...

Messaggioda quartouomo il lun gen 11, 2010 2:36 pm

Credo anche che nell'eventualità di continuare una gara con AA di parte (a me capitò un sacco di anni fa, ahimè...) sarebbe opportuno "ricordare" a capitani e allenatori la difficoltà...
Per la serie "ragazzi se qui ci sono gli AA è perchè è difficile... se resto da solo è doppiamente difficile... state rilassati e se vi mettete a fare un fuorigioco pazzo sappiate che qualcosa sbaglierò per forza..."
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Assistente un pò così moribondo...

Messaggioda mercarte il lun gen 11, 2010 3:54 pm

Sarebbe un po' come dire che se l'arbitro è zoppo sta fermo a centrocamp a fischiare....
Tieni conto che se dovesse esserci l'osservatore carriera finita per tutta la terna.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Assistente un pò così moribondo...

Messaggioda quartouomo il mar gen 12, 2010 8:18 am

Ovviamente non si va avanti con un AA efficiente e uno rotto che sta fermo...
Così una squadra avrebbe un controllo efficace sul fuorigioco e l'altra no e non va bene.

Piuttosto l'AA "rotto" rientra in spogliatoio, mentre l'altro AA riterrei opportuno farlo rimanere "in zona IV°" per poter eventualmente dare una mano in caso di necessità, anche se credo questa evenienza non sia normata.
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti