Concentrarsi sull'allineamento... ma non troppo!

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Concentrarsi sull'allineamento... ma non troppo!

Messaggioda Dode il mer mar 10, 2010 8:29 pm

Ecco cosa succede a concentrarsi solo sull'allineamento, estraneandosi dalla visione generale del gioco:

Penso che l'errore grosso dell'assistente (qui a mio l'arbitro doveva assolutamente rendersi conto e abbassare l'assistente, perche e troppo chiara la giocata) sia quello di concentrarsi visivamente sul penultimo difendente "aspettando" il lancio, che poi frutto di una dinamica strana avviene e ti fa fare la cappella dell'anno.
Mi capita tutt'ora, soprattutto quando il gioco e sulla mia fascia, a meno di 3-4 metri da me, che qualche istante prima che parta il lancio (quindi rilevo che il giocatore sta per lanciare) stacco visivamente da lui e mi porto sul penultimo difendente, in quanto entrambi dentro il campo visivo non ci stanno. Aspetto cosi di "captare" la partenza del pallone e rilevo la posizione. Se il quel momento di "stacco" succede qualcosa, tipo contrasto o tipo entrata del difensore che tocca per ultimo la sfera, potrei andare in difficolta.
Conoscete qualche trucco a riguardo?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Concentrarsi sull'allineamento... ma non troppo!

Messaggioda AssistantRef il mer mar 10, 2010 9:39 pm

Dode ha scritto:
Conoscete qualche trucco a riguardo?


L'occhio deve restare sul penultimo. C'è poco da fare. L'unica cosa, forse, è accordarsi con l'arbitro perchè ti lanci lui un urlo del tipo :"Retro!!!!", ammesso che si riesca a sentirlo.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Concentrarsi sull'allineamento... ma non troppo!

Messaggioda fender il gio mar 11, 2010 11:09 am

errore enorme. può succedere di segnalare un fuorigioco su retropassaggio quando il pallone esce da una mischia, ma qui sono troppo distanti l'attaccante e il difensore che fa il retropassaggio. errore imbarazzante per l'assistente e anche per l'arbitro che in questi casi dovrebbe avere la prospettiva giusta per rendersi conto dell'errore.
fender
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer giu 24, 2009 2:52 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Concentrarsi sull'allineamento... ma non troppo!

Messaggioda JenaPlissken il gio mar 11, 2010 3:10 pm

Bene tutto ma ipoteticamente non può aver fischiato un fallo sul blu ? Anche se è una strana caduta... :mrgreen:
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Concentrarsi sull'allineamento... ma non troppo!

Messaggioda javasup il gio mar 11, 2010 3:49 pm

Io c'ero a quella partita. L'assistente è andato su con la bandierina ed ha segnalato fuorigioco.
In questo caso, oltre l'errore macroscopico dell'a.a., l'arbitro ha una sua enorme parte della colpa perchè non era concentrato evidentemente all'evoluzione del gioco.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4356
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Concentrarsi sull'allineamento... ma non troppo!

Messaggioda quartouomo il gio mar 11, 2010 4:18 pm

Dalle immagini non si capisce se era l'1 o il 2, il telecronista dice Drago, io dubito visto che l'uscita seguente fu una bella C1 per lui...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Concentrarsi sull'allineamento... ma non troppo!

Messaggioda AssistantRef il gio mar 11, 2010 4:35 pm

quartouomo ha scritto:Dalle immagini non si capisce se era l'1 o il 2, il telecronista dice Drago, io dubito visto che l'uscita seguente fu una bella C1 per lui...


L'assistente in questione era il n.2, Drago, tuttora in organico. Forse sarà stato l'unico errore della sua partita. L'arbitro Valentini a fine anno fu dismesso per normale avvicendamento
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Concentrarsi sull'allineamento... ma non troppo!

Messaggioda quartouomo il gio mar 11, 2010 4:43 pm

AssistantRef ha scritto:
quartouomo ha scritto:Dalle immagini non si capisce se era l'1 o il 2, il telecronista dice Drago, io dubito visto che l'uscita seguente fu una bella C1 per lui...


L'assistente in questione era il n.2, Drago, tuttora in organico. Forse sarà stato l'unico errore della sua partita. L'arbitro Valentini a fine anno fu dismesso per normale avvicendamento

Bah...la gara dopo fece Cesena-Venezia... mi verrebbe da dire che conviene avere delle distrazioni del genere allora...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Concentrarsi sull'allineamento... ma non troppo!

Messaggioda teomat il gio mar 11, 2010 4:45 pm

a me una volta successe una cosa simile (meno clamorosa).
Io alzai ma l'arbitro fece proseguire il gioco indicandomi ad alta voce che era tutto regolare.
teomat
 

Re: Concentrarsi sull'allineamento... ma non troppo!

Messaggioda aladar il gio mar 11, 2010 4:48 pm

L'assistente segue una azione in movimento e quindi é posizionato sul penultimo; non darei troppe colpe a lui perché é anche possibile che non abbia percepito da chi arrivasse il passaggio (anche se tutto avviene al centro del terreno e non a distanza siderale in modo tale da non poter vedere chi abbia fatto il passaggio....tant'é)
L'arbitro sbaglia perché DEVE a mio giudizio vedere l'evoluzione del gioco e far scendere l'AA perché retropassaggio ma secondo me non lo vede perché fischia il fuorigioco senza colpo ferire e in più perché se avesse avuto qualche dubbio sullo sbandieramento, avrebbe dovuto chiedere all'AA se avesse segnalato il fuorigioco. Eventualmente resosi conto dell'errore, avrebbe dovuto riprendere con una sua rimessa.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti