controllo budget

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Re: controllo budget

Messaggioda President il gio mar 25, 2010 7:49 pm

Io per lavoro sono abbastanza addentro sulle Agenzie di Viaggio: per esperienza diretta, CWT (Carlson ...) è più cara di almeno 5/6 volte (e non è per dire, ma potrei dimostrare la mia affermazione) di altre Agenzie.

Se Nicchi vuole, posso fargli ottenere un gran bel risparmio!
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: controllo budget

Messaggioda quartouomo il ven mar 26, 2010 8:28 am

zola89 ha scritto:Mi lascia un po' perplesso questa e-mail e le valutazioni da voi fatte possono essere tutte giuste.

E' pacifico che sicuramente gli A.E. dovendoli anticipare di tasca loro i soldi facevano spendere meno di quanto l'agenzia convenzionata ci faccia spendere.
Era una cosa da mettere in conto. E' normale che se tomtom per andare ad arbitrare a Palermo perde mezz'ora per cercare volo e pernotto più economico ed a lui più comodo e magari spende 500 euro, per lo stesso volo e lo stesso albergo l'agenzia te ne chiederà 600 di euro.
Non capisco dove sia la notizia. Magari mi son perso qualcosa ma... tornare alla vecchia maniera significava dover anticipare i 500 euro. In questo modo, invece, se è vero che diventano 600 gli euro gli arbitri non devono anticipare nulla, come è giusto che sia.



Questo sistema ha un punto di forza: il non anticipare più la spesa per aereo e pernottamento.
Va detto per completezza che gli arbitri CanD non volano e non pernottano con grande frequenza (togliamo ovviamente i residenti in Sicilia-Sardegna-Calabria), per cui credo che per l'80% dei colleghi CanD questa innovazione non sposti molto.

Punti di debolezza ne ha diversi, secondo me:
1) l'Agenzia decide orari e voli per me: se tomtom deve andare a Palermo, potrebbe partire sabato mattina, approfittando dell'occasione per visitare la città, contattando un amico o un parente trasferitosi là. Se l'Agenzia prenota il volo alle 19:00 ecco che non si può fare
2) come sottolineava qualche altro utente, l'Agenzia prenota rientri anche al lunedì, e non sempre sarebbe impossibile "inventare" una situazione per tornare domenica sera. E' ovvio che se io il lunedì devo essere al lavoro mi adopererò per trovare una soluzione, l'Agenzia CWT invece non ha interesse a ingegnarsi per questo.
3) l'Agenzia è molto più cara, lo dicevo in apertura di thread. Un po' perchè ci mangia un po' perchè ancora una volta chi glielo fa fare di perdere tempo per cercare soluzioni più efficienti quando l'Aia paga anche quelle più care?
4) lo spreco di risorse: il tuo esempio è illuminante. Ogni spreco di 100 euro equivale a buttare via quella somma per il sistema nel complesso. E questo ad esempio significa che gli AA CanD volano ogni morte di papa, che spesso fanno trasferte "da Cra", che si toglie al sistema nel complesso la possibilità di aumentare l'esperienza facendo partite in luoghi più lontani e diversi da quelli cui siamo abituati.

Con ciò non ritengo che sia sbagliato fare una sperimentazione. Di certo questa esperienza sta facendo riflettere i piani alti sul fatto che ognuno di noi è molto più efficiente di un'Agenzia centralizzata che non ha nessuna convenienza nè obbligo morale a far contenere i costi all'Aia, anzi...

P.S. esempi banali... ma se in zona Venezia decido e anticipo io, non andrò di certo a Quarto D'altino in un hotel splendido ma da 120 euro/notte. O a Catania non andrò allo Sheraton. Troverò un giusto compromesso.
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: controllo budget

Messaggioda President il ven mar 26, 2010 9:27 am

Tutto corretto quello che dici, quartouomo, ma l'Agenzia di Viaggio è tenuta a prenotare rispettando quella che in aziende grosse e strutturate si chiama "Travel Policy". Ovvero, io ti dico quanto è la spesa massima per l'hotel, la tariffa aerea, ecc. e tu (Agenzia) prenoti secondo le mie indicazioni.
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: controllo budget

Messaggioda quartouomo il ven mar 26, 2010 9:37 am

President, una domanda: ma secondo te CWT guadagna una percentuale sul "volato" e sul "dormito"?
O un forfait a prenotazione?
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: controllo budget

Messaggioda President il ven mar 26, 2010 9:52 am

quartouomo ha scritto:President, una domanda: ma secondo te CWT guadagna una percentuale sul "volato" e sul "dormito"?
O un forfait a prenotazione?


Allora, premesso che tutto si basa sulla libera contrattazione tra le parti, generalmente l'Agenzia di Viaggi prende dal cliente (in questo caso, l'AIA) una commissione per ogni prenotazione (commissione che varia anche in considerazione della tipologia della prenotazione: aereo, albergo, ecc.). E ti assicuro che Carlson ha le tariffe tra le più alte del mercato: se ti interessano dei numeri veri posso farti avere la proposta di Carlson alla mia azienda (per ovvi motivi, possibilmente in privato) dove trovi tutti i dettagli.

Inoltre, quasi certamente l'Agenzia di Viaggio prende una qualche commissione direttamente dagli hotel in cui manda le persone, a meno che l'AIA non abbia concordato direttamente delle tariffe con gli hotel (ma non penso proprio che ciò sia stato fatto).

Per gli aerei ed i treni il discorso è un po' più complesso.
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: controllo budget

Messaggioda teomat il sab mar 27, 2010 2:03 pm

conferma la non economicità della CWT...
teomat
 

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti