Domande all'arbitro nel pre-gara

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Re: Domande all'arbitro nel pre-gara

Messaggioda Claudio il mer set 26, 2007 8:51 am

Beh... è un pò difficile stabilire esattamente una lista di indicazioni, perché esse sono soggettive. Cioè nel colloquio pre-gara vanno chiariti tutti i dubbi che possano avere l'arbitro e gli assistenti. Quello che per me è dubbio, per un altro può essere palese...
Normalmente vanno concordate, oltre alle normali segnalazioni istituzionali degli assistenti (fuori/fuorigioco), tutte le segnalazioni che possono dare un aiuto all'arbitro o all'assistente.
Qualche esempio:
    stabilire il gol-non gol
    stabilire una segnalazione per il fuorigioco con giocatore avversario davanti al portiere
    concordare un anticipo nelle segnalazioni su tiri con tocchi di qualche giocatore
    falli in area di rigore, di mano, eclatanti, ...
    irregolarità sulle rimesse in gioco
Avatar utente
Claudio
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 600
Iscritto il: mer set 12, 2007 10:07 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Trento

Re: Domande all'arbitro nel pre-gara

Messaggioda Daniele il gio set 27, 2007 9:33 am

Io quando mi sono trovato ad operare come assistente (ma anche come arbitro con assistenti) ho sempre incentrato il dialogo pre-gara su: falli in area di rigore (se segnalarli oppure lasciare il compito esclusivamente all'arbitro), falli più in generale quando e come sbandierare e soprattutto per quanto aspettare prima di farlo (magari l'arbitro concede vantaggio) e poi nel momento del fuorigioco dove rimanere (fissi o no?) e sulle rimesse dal fondo se arrivare fino alla linea di fondo o meno. Qualche volta, ma per motivi di compatibilità, chiedo o parlo anche delle modalità di sbandieramento su calci d'angolo e rimesse laterali (se la bandierina va tenuta dritta orizzontale sulle rimesse oppure in su in diagonale e se su calcio d'angolo vogliono che semplicemente si indichi o prima si alzi la bandierina per poi indicare). Tutto qui....

edit by ciesse
Daniele
 

Re: Domande all'arbitro nel pre-gara

Messaggioda AEffeQ il ven set 28, 2007 4:08 pm

per problemi fisici temporanei sono 4 domeniche che esco come assistente... il bello di ogni gara è sentire e vedere che arbitro capita a dirigere la terna.. cambia molto da arbitro ad arbitro.. a partire dal riscaldamento sino ad arrivare appunto al colloquio pre-gara.. alcuni sono più abili (l'esperienza?) altri meno, ma in genere le informazioni sono sempre le stesse:
- contatto visivo ad ogni segnalazione di fallo laterale per non differire nella decisione e non contraddirsi
- contatto visivo sulla segnalazione di una rete
- alzata di bandierina per problemi con giocatori o panchin (aa. 1) o azioni fuori dal punto di vista dell'arbitro
- decisione comune su calcio di rigore (non tutti usano lo stesso metodo di segnalazione "bassa")
- massima libertà sui fuorigioco (TUTTO e solo nostro!)
- segnalazione di "fuori" senza sbandierare x chi se il palone esce nella metà campo non nostra

Spesso mi accorgo che l'arbitro non dice niente sulle annotazioni da prendere durante la gara (gol, ammoniti, sostituzioni)
l'arbitro di norma tiene tutto lui scritto, ma mi è capitato di entrare in spogliatoio e sentirmi dire "non hai scritto gli ammoniti? e le sostituzioni?" ero aa.2 e mi ero scritto solo i gol (senza neanche che me lo dicesse).. per fortuna poi siamo riusciti un po' a memoria e approsimativamente a risalire.
questa è l'unica cosa (minima) ma che mi viene da dire!
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Domande all'arbitro nel pre-gara

Messaggioda Edwin il sab set 29, 2007 9:57 am

Le sostituzioni dovrebbe segnarle (oltre all'arbitro) l'AA2 in quanto il numero 1 è occupato a fare la sostituzione. Le ammozioni tutti e tre i membri della terna. Nell'intervallo e alla fine della gara si confrontano i 3 taccuini
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Domande all'arbitro nel pre-gara

Messaggioda lucagnus il mar ott 02, 2007 10:55 am

Daniele ha scritto:Io quando mi sono trovato ad operare come assistente (ma anche come arbitro con assistenti) ho sempre incentrato il dialogo pre-gara su: falli in area di rigore (se segnalarli oppure lasciare il compito esclusivamente all'arbitro), falli più in generale quando e come sbandierare e soprattutto per quanto aspettare prima di farlo (magari l'arbitro concede vantaggio) e poi nel momento del fuorigioco dove rimanere (fissi o no?) e sulle rimesse dal fondo se arrivare fino alla linea di fondo o meno. Qualche volta, ma per motivi di compatibilità, chiedo o parlo anche delle modalità di sbandieramento su calci d'angolo e rimesse laterali (se la bandierina va tenuta dritta orizzontale sulle rimesse oppure in su in diagonale e se su calcio d'angolo vogliono che semplicemente si indichi o prima si alzi la bandierina per poi indicare). Tutto qui....

edit by ciesse



ma guarda che quando si segnala il fuorigioco bisogna rimanere sempre fermi!!!!!!!!!!!
lucagnus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven set 28, 2007 12:54 pm
Località: santa croce camerina (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Domande all'arbitro nel pre-gara

Messaggioda davide8118 il sab gen 26, 2008 9:41 pm

Nessuno ci pensa mai...

chiara ed evidente differenza di segnalazione da parte dell'arbitro di calcio d'angolo o rinvio dal fondo...può succedere per noi assistenti di non vedere un tocco soprattutto dalla parte opposta alla nostra ma non sempre la segnalazione dell'arbitro è chiara.

Saluti,
Davide.
davide8118
 
Messaggi: 84
Iscritto il: sab gen 26, 2008 8:20 pm
Località: Perugia
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Domande all'arbitro nel pre-gara

Messaggioda teo6791pr il lun gen 28, 2008 9:11 pm

A parte le cose di routine che solitamente l'arbitro elenca, io chiedo sempre all'arbitro di voltarsi dalla parte dell'AA che deve "alzare" la bandiera. La situazione più "imbarazzante" è quando la palla esce alta, verso il calcio d'angolo lontano da noi e per prospettiva si fa fatica a capire se è "rimessa laterale" (e deve intervenire un assistente) oppure calcio d'angolo/rinvio e deve intervenire l'altro assistente. E' brutto vedere che entrambi gli assistenti "salgono" oppure che entrambi nel dubbio, non salgono. Spesso se l'arbitro indica un calcio d'angolo o una rimessa laterale, la posizione del braccio può essere difficilmente comprensibile se ci si trova a 50/60 metri di distanza. [Spero di aver fatto comprendere il caso a cui mi riferisco] :roll:
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Domande all'arbitro nel pre-gara

Messaggioda Edwin il mar gen 29, 2008 9:05 pm

è chiarissimo...il cosidetto "angolo morto". L'arbitro dà le spalle all'AA che deve rimanere giù. Se è rimessa laterale darà le spalle all'assistente dalla parte opposta che pensa si tratti di calcio d'angolo (e quindi di sua competenza).
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Domande all'arbitro nel pre-gara

Messaggioda over il mer mar 10, 2010 5:17 pm

javusup ok che hai chiuso il topic, ma giusto per la cronaca visto che hai dato per scontato il contrario volevo avvisarti che ho fatto con il tasto cerca e ho trovato un solo topic che era l'uscire in terna in generale,mentre io chiedevo proprio il briefing solo ed esclusivamente quello ok? ;)

comunque sia ripeto la domanda qui,c'è qualche arbitro che può elencare cosa dice?grazie :D
over
 
Messaggi: 282
Iscritto il: gio nov 26, 2009 2:11 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Juniores

Re: Domande all'arbitro nel pre-gara

Messaggioda Ietta-Sangu il mer mar 31, 2010 2:35 pm

Edwin ha scritto:Le sostituzioni dovrebbe segnarle (oltre all'arbitro) l'AA2 in quanto il numero 1 è occupato a fare la sostituzione. Le ammozioni tutti e tre i membri della terna. Nell'intervallo e alla fine della gara si confrontano i 3 taccuini

Io sono del parere che i provvedimenti disciplinari dovrebbero annotarli soltanto l'arbitro e l'assistente più vicino, per permettere all'altro assistente di controllare il campo mentre gli altri due scrivono.
Ietta-Sangu
 
Messaggi: 134
Iscritto il: lun mar 17, 2008 10:12 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti