Fallo in area di rigore

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Fallo in area di rigore

Messaggioda moro90 il dom apr 04, 2010 9:19 am

Ieri mi ha capitato come tante volte di fare da assistente ad un torneo.....è succeso un netto fallo di rigore davanti ai miei occhi dove il portiere aveva completamente atterrato un giocatore disinteressandosi del pallone ....quando succede ciò l'assistente deve andare subito sù con la bandierina vista la sua visuale di campo molto netta oppure lasciare all'arbitro queste decisioni senza prendere meriti? Io ero andato subito sù attirando l'attenzione dell'arbitro ma per lui non era calcio di rigore anzi mi ha dett che si trattava di fallo ma lui prende in merito le decisioni e io non potevo scavalcarlo......
moro90
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab feb 23, 2008 11:34 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Fallo in area di rigore

Messaggioda AssistantRef il dom apr 04, 2010 9:47 am

moro90 ha scritto:Ieri mi ha capitato come tante volte di fare da assistente ad un torneo.....è succeso un netto fallo di rigore davanti ai miei occhi dove il portiere aveva completamente atterrato un giocatore disinteressandosi del pallone ....quando succede ciò l'assistente deve andare subito sù con la bandierina vista la sua visuale di campo molto netta oppure lasciare all'arbitro queste decisioni senza prendere meriti? Io ero andato subito sù attirando l'attenzione dell'arbitro ma per lui non era calcio di rigore anzi mi ha dett che si trattava di fallo ma lui prende in merito le decisioni e io non potevo scavalcarlo......


Dipende dalle disposizioni date dall'arbitro. Bisogna quindi chiarire queste situazioni prima dell'inizio della gara, per sapere quali falli l'arbitro vuole che l'assistente eventualmente segnali e a quali condizioni. Comunque, sempre meglio un gesto convenzionale "basso" che andare su con la bandiera (salve eccezioni)
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Fallo in area di rigore

Messaggioda moro90 il dom apr 04, 2010 10:06 am

infatti e poi i falli che avvengono nell'area di mia competenza cioè quelli che accadono a due metri da me ...stiamo parlando di quelli evidenti non sono io che devo segnalarli????
moro90
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab feb 23, 2008 11:34 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Fallo in area di rigore

Messaggioda fedrano il dom apr 04, 2010 10:10 am

dipende, se non ricordo male in lombardia ad esempio i falli da rigore sono di totale competeva dell'arbitro :D
fedrano
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 689
Iscritto il: gio set 13, 2007 10:00 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: Fallo in area di rigore

Messaggioda teo6791pr il dom apr 04, 2010 5:37 pm

La segnalazione convenzionale è sempre bassa*,magari entrando 1/2 metri verso il terreno di gioco, cercando subito lo sguardo del collega (per capire 2 cose: a)dove si è perso b)come ha fatto a non vedere una cosa così netta) se il collega non ci "..aga" o fa capire di voler lasciare giocare, torniamo in posizione sulla linea laterale. Se ha un dubbio(o non ha visto) sarà lui a dover cercare noi,ecco perchè è importante non tanto l'immediatezza del gesto,quanto accertarci che il collega ci stia guardando.
E' bene affrontare questo argomento durante il colloquio iniziale limitando il tempo che di solito si dedica alle rimesse laterali (5 minuti per le rimesse laterali.. 1 minuto per i falli in area).

* caso a parte è la parata NETTA sulla linea di porta da parte di un calciatore difendente , solitamente si dice, l'hanno vista tutti tranne l'arbitro, in questo caso, segnalazione alta.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron