L'arbitro con gli occhiali

Qui parliamo del regolamento AIA, norme di funzionamento...

L'arbitro con gli occhiali

Messaggioda Gottlieb il gio giu 10, 2010 1:50 pm

Salve ragazzi,

ieri, alla seconda uscita da assistente non designato, ho avuto una spiacevole esperienza: sentivo la lentina dell'occhio destra strana e dopo una folata di vento presa in faccia ho sbattuto le palpebre e la lentina mi è caduta sulla scarpa destra senza darmi possibilità di riprenderla. Eravamo al 5' del primo tempo e ho continuato a fare l'assistente con un occhio solo, perchè, ahimè, ho 4 gradi di miopia ad entrambi gli occhi e quindi tenendo aperto l'occhio destro non avrei visto più niente. Per fortuna nessuno s'è accorto di niente e io mi sono limitato a comunicarlo all'arbitro durante l'intervallo, ma non se n'è fatto un problema (era un'amichevole per ricordare un ragazzo morto qualche anno fa).

Ora la questione per me è la seguente: ho una grandissima sensibilità oculare e quando devo andare ad arbitrare devo iniziare ad indossare le lentine almeno 30 minuti prima perchè magari le perdo 2/3 oppure l'occhio si rifiuta di farsi toccare o ancora mi creano bruciore e devo stare per qualche minuto con gli occhi chiusi per abituarmi. Inoltre mi impediscono anche di guidare perchè dapprima ho l'obbligo di lenti e se mi fermano non posso di certo togliermi le lentine e dire "guarda, ho le lentine", poi non è di certo la stessa cosa del guidare con gli occhiali: quindi devo farmi accompagnare ogni volta da qualcuno allo stadio, che sia mio padre o mia madre.

Insomma dinanzi a tutti questi disagi, esiste una possibilità per me, prima di procedere in età adatta ad un normale intervento per annullare la miopia, di indossare un paio di occhiali idoneo all'attività? All'arbitro viene concessa questa possibilità? Sarà anche antiestetico ma sinceramente sarebbe una sofferenza in meno e arbitrerei con più tranquillità, anche perchè quando arbitro in notturna e accendono i riflettori mi si sfoca tutta la visione di gioco a causa delle lentine.
Gottlieb
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun set 07, 2009 9:31 pm
Località: Salerno
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Salerno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: L'arbitro con gli occhiali

Messaggioda OldReferee il gio giu 10, 2010 2:37 pm

Tempo fa in sezione abbiamo avuto in un corso arbitri un ragazzino che, avendo gli occhiali, diceva di non poter portare le lenti per ragioni mediche. Leggemmo il ns regolamento non trovando (e sarei lieto che qualcuno mi smentisse) da nessuna parte un divieto per un Arbitro di indossare occhiali (pensavo ad una soluzione sul tipo Davids, non so se vi ricordate).

L'unico punto dove trovai qualcosa è: http://www.craliguria.it/prome.asp ; qui, alla voce "MODO DI PRESENTARSI", è scritto:

"Per quanto possa essere superfluo, si ricorda che è assolutamente inopportuno giungere presso l'impianto sportivo indossando occhiali da vista ed in ogni caso è vietato arbitrare con gli stessi"

Questo sito, peraltro interessante, non credo però che abbia una valenza regolamentare. Comunque il ragazzo in questione poi decise di non portare a termine il corso per cui il problema non fu piu' approfondito.

Una volta, anni fa, c'era la visita medica al corso arbitri dove la vista era controllata, ora, e da parecchio, non piu'.
Altro non so.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: L'arbitro con gli occhiali

Messaggioda Gottlieb il gio giu 10, 2010 3:17 pm

Soluzionare il problema seguendo lo stile Davids non sarebbe affatto male. Cercando poi di trovare occhiali meno appariscenti di quelli dell'olandese sarebbe ancora meglio, così non attiri nemmeno l'attenzione: dopotutto è una questione di problema fisico, non di estetica narcisista
Gottlieb
 
Messaggi: 53
Iscritto il: lun set 07, 2009 9:31 pm
Località: Salerno
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Salerno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: L'arbitro con gli occhiali

Messaggioda onlyReferee il gio giu 10, 2010 10:15 pm

Eh lo so Gottlieb, quella degli occhiali per gli arbitri purtroppo è una questione spinosa :? . Che io sappia purtroppo però ad oggi non esistono possibilità (neanche lontane) per i ddg di usare alcun tipo di occhiali e le lenti sono per il momento l'unico rimedio (per chi le può usare). Tant'è infatti che quando ancora non avevano inventato le lenti a contatto (e non parliamo di tanti deceinni fa alla fin fine) chi avevi problemi di vista e non riusciva ad arbitrare senza occhiali veniva direttamente "scartato" (è questo il termine, magari un po' forte, che però rende l'idea) :( .
Riguardo all'intervento con il laser per la miopia io so di un mio collega che lo ha fatto con successo e senza grattacapi di alcun genere. Prova ad informarti dal tuo medico, sicuramente lui ti saprà dire con precisione che esami devi fare e come funziona nei dettagli questo tipo di intervento. Facci sapere e tienici aggiornati ;) .

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: L'arbitro con gli occhiali

Messaggioda alessandro1993 il mar ago 10, 2010 11:32 am

OldReferee ha scritto:L'unico punto dove trovai qualcosa è: http://www.craliguria.it/prome.asp ; qui, alla voce "MODO DI PRESENTARSI", è scritto:


Da noi durante il corso arbitri, leggiamo sempre questo link, poichè anche se non è di rilevanza regolamentere, è un valido aiuto per tutti i neo arbitri. L' unica parte in qui non sono d'accordo con il testo è quando dice questo: "Anche nella scelta del fischietto, attenersi alla consuetudine che prescrive dover essere di colore nero o grigio metallo, facendo a meno di scegliere colorazioni appariscenti" .
Ebbene il link dice di comprare un fischietto nero o grigio, evitando gli altri, ebbene ogniuno compra il fischietto che più gli piace.
Infatti anche in Serie A, c'erano alcuni arbitri (Paparesta, De Santis, Rosetti, ecc.) che avevano dei fischietti molto appriscenti.

Comunquwe vorrei fare i miei più sentiti complimenti agli autori del link.
alessandro1993
 
Messaggi: 269
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:12 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Re: L'arbitro con gli occhiali

Messaggioda javasup il mar ago 10, 2010 1:22 pm

Sono delle indicazioni dell'organo tecnico, non sono regole dell'AIA.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4373
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: L'arbitro con gli occhiali

Messaggioda colonna5 il mar ago 10, 2010 1:42 pm

Visto e considerato che ci sono atleti che in ogni sport utilizzano occhiali idonei...sarebbe proprio il caso che la nostra associazione si adeguasse coerentemente ai tempi moderni prevedendo chiaramente la possibilità di utilizzare tale tipo di occhiale previsto per l'attività sportiva.
Inutile dire che nell'AIA capita sovente che si preferisca un aspetto fisico estetico di un certo tipo ad una vera e propria sostanza arbitrale. Premesso che io sono coloro che nel tempo...grazie anche alla presenza fisica...ho fatto la mia bella carriera...spesso e volentieri ho visto scartare colleghi per il solo fatto di non aver una presenza fisica secondo determinati canoni... Questo retaggio fisico estetico ricorda tristemente periodi molto bui della nostra cultura e dell'umanità intera.
colonna5
 
Messaggi: 180
Iscritto il: mar lug 27, 2010 7:45 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: L'arbitro con gli occhiali

Messaggioda Azumoto il gio nov 07, 2013 9:39 am

Salve ragazzi, io vi rispondo poichè io non posso fare a meno di portare le lenti, ed arbitro, sono malato di una malattia che si chiama GLAUCOMA, non influisce ( se curata ) sulla vista ma influisce sulla sensibilità oculare ed inoltra non posso sopportare la pressione della lentina stessa, tutto certificato dal medico, per cui le porto fino ad ora ho arbitrato, e quando gli osservatori mi hanno chiesto delle lenti io gli ho presentato il certificato medico, e non hanno detto nulla. Vedremo anche quest'anno come andà e vi aggiornerò!
Azumoto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 01, 2012 3:30 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Napoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Larbitro con gli occhiali

Messaggioda Kleinerp il lun set 21, 2015 9:24 am

il tuo problema con l'occhio annebbiato penso che possa risolverlo solo un oculista
a me capita l'opposto, cioГЁ che mi si annebbia l'occhio con cui sto scattando, soprattutto quando uso le lenti a contatto...vera scocciatura perchГ© mi impedisce di usare la messa a fuoco manuale

se scatti sempre con gli occhiali comunque, regola il mirino in modo da vedere a fuoco SENZA occhiali... ГЁ molto meglio scattare senza occhiali
Kleinerp
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ago 12, 2015 10:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Carbonia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie B

Re: L'arbitro con gli occhiali

Messaggioda Observer il lun set 21, 2015 9:45 am

il problema degli occhiali è normato dal regolamento sanitario AIA, se non ci sono limitazioni li puoi arbitrare tranquillamente con gli occhiali purchè non rechino danno. ovvero, montatura sportiva e lenti in policarbonato che non producono frammenti.

il problema che lamenti per la guida è insussistente. io guido con le lenti a contatto e la sola accortezza che devi avere è che devi sempre avere un paio di occhiali di riserva in macchina. se ti fermano, specifichi che guidi con lenti correttive e mostri il cestello delle lenti.

domanda: che lenti usi? permanenti? usa e getta? se usi le lenti usa e getta, ricordati che se sono monouso DEVI buttarle via dopo averle indossate anche solo per una volta, perchè quelle lenti li non sono fatte per essere pulite. Se le riusi anche più volte, ti viene una retinite nel medio periodo.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8511
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 590 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Regolamento associativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti