inghilterra moviola in campo!

Siete d'accordo sull'adozione anche nel campionato italiano?

Si (assolutamente)
 
25%
No (dite voi la motivazione)
 
50%
Forse (indeciso)
 
25%

inghilterra moviola in campo!

Messaggioda Klevera il mer set 12, 2007 8:18 pm

Nel campionato inglese verrà sperimentata la moviola in campo.
Klevera
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:52 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: inghilterra moviola in campo!

Messaggioda Klevera il mer set 12, 2007 8:20 pm

ho sbagliato qualcosa nel fare la discussione scusatemi;
comunque io ho votato no perchè i calcio mi piace proprio perchè si può sbagliare e così a mio modo di vedere la partita è più vera, realistica.
Se proprio vogliono la moviola c'è tra qualke anno avremo qualke robot al posto nostro!!!
Klevera
 
Messaggi: 157
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:52 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: inghilterra moviola in campo!

Messaggioda AssistantRef il mer set 12, 2007 9:46 pm

Io la penso così: comunque la si pensi sull'utilità della moviola, è arrivato il momento di sperimentarla. Quelli che pensano che non serva a niente e che porti solo dei danni, avranno eventualmente le loro conferme; quelle che pensano che sia la panacea di tutti i mali, vedranno se sarà così. Io penso che possa essere utile per il gol-non gol, rigore dentro-fuori, e le violenze consumate sfuggite agli occhi dell'arbitro: anzi, per questi casi specifici mi sembra che ormai la moviola sia inevitabile perchè l'occhio umano è oggettivamente impossibilitato a vedere con precisione tutti questi particolari.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: inghilterra moviola in campo!

Messaggioda Odoacre85 il mer set 12, 2007 10:06 pm

Non sono assolutamente d'accordo con la moviola in campo!!!!....l'unica cosa per cui farei qualcosa è per verificare se il pallone ha superato interamente la linea, ma li bastano dei sensori..è semplice!!!...e basta!!!...per il resto, spetta e spetterà sempre a noi la decisione...vi immaginate se l'azione non è comprensibile alla moviola quanto tempo si perde?....lasciamo perdere...e lasciamo il calcio cosi come mamma l'ha fatto....ahahah
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: inghilterra moviola in campo!

Messaggioda AssistantRef il mer set 12, 2007 10:24 pm

Io sperimenterei la moviola su casi molto specifici: gol-non gol (van bene anche i sensori, si parla pur sempre di tecnologia), rigore-dentro fuori, violenze consumate sfuggite agli occhi dell'arbitro. Sono tutti episodi oggettivi, in cui non conta la discrezionalità o il buonsenso dell'arbitro, ma soltanto se hai visto o non hai visto. Chiunque abbia fatto l'arbitro o l'assistente sa che proprio in questi casi quasi mai l'arbitro o l'assistente possono vedere con precisione quello che è successo, e il più delle volte si prendono delle decisioni un pò a tentoni.

Io non mi sentirei minimamente leso nei miei poteri nel caso venissi supportato dalla moviola: anzi, saprei con certezza che non commetterei errori in quei determinati episodi, e quindi di non rischiare di condizionare la partita per questo, cosa che penso sia tra le più odiose per chiunque.

Ovviamente la moviola non può essere applicata in ogni parte del campo e in ogni episodio: ci sono fasi in cui neanche la moviola, e tutte le telecamere di questo mondo possono dare delle risposte definitive. In questo caso la decisione dell'arbitro deve essere l'unica inappellabile, salvo eventuali squalifiche con la prova tv. Ma sarei disponibile, per curiosità e per avere una soddisfazione, a sperimentare anche qui la moviola, perchè penso che in questo modo tutti i sostenitori ad oltranza della tecnologia (da Biscardi a Mosca, da Liguori a Cucci) si accorgerebbero che la moviola non risolve ogni problema.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: inghilterra moviola in campo!

Messaggioda Sarlacc il mer set 12, 2007 11:49 pm

Moviola in campo sì, ma solo in ambiti limitati: pallone in rete o no, violenza consumata. Anche sul suo utilizzo per stabilire se un contatto falloso è avvenuto in area o fuori ci andrei cauto: determinare ove un fallo ha avuto inizio e/o si è concretizzato spesso non è possibile nemmeno alla luce della moviola, che in tal caso diventa una sorta di oracolo nel quale ciascuno legge tutto e il contrario di tutto, esasperando gli animi. In questi casi è giusto che la decisione spetti a chi vede la partita "vera", quella che si gioca a velocità normale.

Capitolo a parte meritano le modalità con le quali applicare la moviola in campo. Mi riferisco in particolare alle decisioni sugli episodi di violenza: chi guarda le immagini tv? Chi stabilisce quando devono essere prese in considerazione? Chi fornisce e gestisce le immagini? (Non si può pensare a un 4° uomo regista che sceglie e monta le immagini di 30 telecamere per cogliere quei pochi fotogrammi chiari di uno sputo o di un pugno...)
Sarlacc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 12, 2007 3:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: inghilterra moviola in campo!

Messaggioda AssistantRef il gio set 13, 2007 8:45 am

Sarlacc ha scritto:Capitolo a parte meritano le modalità con le quali applicare la moviola in campo. Mi riferisco in particolare alle decisioni sugli episodi di violenza: chi guarda le immagini tv? Chi stabilisce quando devono essere prese in considerazione? Chi fornisce e gestisce le immagini? (Non si può pensare a un 4° uomo regista che sceglie e monta le immagini di 30 telecamere per cogliere quei pochi fotogrammi chiari di uno sputo o di un pugno...)


In effetti questo potrebbe essere un problema. Io comunque mi riferisco alle violenze consumate sfuggite agli occhi dell'arbitro, per le quali già oggi può intervenire il giudice sportivo con la prova tv, e quindi non sarebbero poi tanti gli episodi. Si tratterebbe solo di anticipare sul campo, la decisione che il giudice sportivo prende durante la settimana, sulla base delle immagini fornite dalle tv che riprendono l'evento. Sicuramente il 4° uomo non può fare il regista, ma magari metterlo, all'occorrenza, dietro a un tavolino con 3 monitor per vedere le immagini negli episodi salienti può essere utile (sicuramente più utile, credo, delle funzioni che sta esercitando adesso).
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: inghilterra moviola in campo!

Messaggioda Lubos il gio set 13, 2007 11:16 am

Moviola in campo vuol dir tutto e niente... bisognerebbe specificare gli ambiti in cui la stessa viene usata. Sono stati resi noti? O quelle che fate sono soltanto ipotesi di utilizzo?
Lubos
 
Messaggi: 83
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: inghilterra moviola in campo!

Messaggioda AssistantRef il gio set 13, 2007 11:29 am

Lubos ha scritto:Moviola in campo vuol dir tutto e niente... bisognerebbe specificare gli ambiti in cui la stessa viene usata. Sono stati resi noti? O quelle che fate sono soltanto ipotesi di utilizzo?


La notizia dell'utilizzo della moviola in campo in Inghilterra a partire dalla prossima Premier League è stata data dall'inventore dell'"Occhio di falco", il duspositivo che viene comunemente usato per esempio al torneo di Wimbledon. Non si sa nulla dell'ambito di utilizzo, nè, cosa più importante, cosa ne pensi la FIFA che dovrà dare l'autorizzazione finale. E' probabile che l'obiettivo siano i gol-fantasma.

Quindi per adesso si possono solo fare ipotesi di utilizzo, tenendo presente che comunque la FIFA è contraria per principio alla moviola in campo, e mandò già in archivio l'esperimento dei sensori nel pallone (provati, con risultati non chiari, ai mondiali under 17 del 2005). Come si sa, Blatter ha detto di preferire due arbitri e quattro assistenti in campo, piuttosto che la tecnologia
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: inghilterra moviola in campo!

Messaggioda AEffeQ il gio set 13, 2007 12:55 pm

Staremo a vedere cm organizzeranno tutto cio'! sono curioso, ma non favorevole!
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Sondaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti