Episodio visto oggi.....

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Episodio visto oggi.....

Messaggioda rinnegan il mer dic 08, 2010 9:16 pm

Durante una gara vista oggi.....una squadra segna una rete e assistente ed arbitro convalidano, qualche protesta per fuorigiuoco.
Ovvero, e vorrei sapere la vostra opinine, cross dalla fascia e tre giocatori si trovano incredibilmente soli in area di rigore altezza discetto/area del portiere a saltare. I primi due in fuorigiuoco netto( secondo me...e penso A.A.) il terzo in posizione nettamente regolare(secondo me...e penso A.A.). Il primo non fa nulla,il secondo salta di testa e non la prende per poco, il terzo( posizione regolare) la schiaccia di testa e fa goal.
E' fuoriguoco o è stato bravissimo l'assistente a non segnalare e fare giocare?
rinnegan
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 24, 2010 1:36 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Episodio visto oggi.....

Messaggioda Verdifra il mer dic 08, 2010 9:19 pm

Un po' difficile da stabilire così ma almeno a priori se il secondo è in fuorigioco e salta per prendere il pallone partecipa all'azione e quindi l'azione doveva terminare. Ma parlo tanto per dare una risposta visto che solo un eventuale video potrebbe far capire veramente come stanno le cose.
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Episodio visto oggi.....

Messaggioda rinnegan il mer dic 08, 2010 9:28 pm

Daccordo con te sul partecipa all'azione..ma deve influenzare un avversario ...altrimenti non è nulla! non c'era nessun difensore vicino, bisogna vedere se il suo gesto ha influenzato il portiere...credo....e penso di si!
immagina tre giocatore completamente soli, disposti in fila distanti 2 metri circa ognuno dall'altro.
Mah..sono in dubbio
rinnegan
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 24, 2010 1:36 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Episodio visto oggi.....

Messaggioda tony il mer dic 08, 2010 9:40 pm

C'è infrazione se l'attaccante in fuorigioco
  • interviene nel gioco
  • influenza un avversario
  • trae vantaggio dalla posizione
(e fin qui...)
se c'è infrazione può esserci del secondo, se a giudizio dell'AA nell'atto di saltare per prendere il pallone, influenza il portiere che ad esempio può aver preparato la parata sul colpo di testa mancato, restando spiazzato quello vero andato a rete. Se però, altro esempio, la difesa era salita tutta e il portiere ha tentato un'uscita dopo il colpo di testa mancato dall'attaccante in fuorigioco, rete valida.
Credo che in questi casi l'assistente ha delle difficoltà a valutare il comportamento del portiere. Se è fuorigioco evidente e a giudizio dell'AE l'attaccante influenzava il portiere, l'arbitro aveva un buon motivo per chiedere conferma mentre andava a soccorrere l'assistente. E bisogna essere bravi a gestire il "dopo-annullamento"
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Episodio visto oggi.....

Messaggioda Dode il mer dic 08, 2010 11:03 pm

Diciamo cosi: tu poni una domanda che descrive il 70% di una situazione, nel senso che mancano tanti dettagli che solo un video puo dare.
Io ti do una risposta che vale nel 70% dei casi. GOL Valido.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Episodio visto oggi.....

Messaggioda JenaPlissken il gio dic 09, 2010 1:46 pm

Insomma in un caso o nell'altro la decisione poteva essere giusta. comunque ho notato che si tende molto a lasciar giocare anche in questo caso...
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Episodio visto oggi.....

Messaggioda magicbox il gio dic 09, 2010 4:23 pm

Con tutto il rispetto...per me è un topic inutile.

Come faccio a darti un consiglio su qualcosa che non posso vedere per giudicare? Non so...anche dire come dode ''nel 70% è una cosa, nel 30% un'altra'' ai fini della tua domanda non ha senso, perchè magari può essere quello 0,001% in cui succede qualcosa che non succede mai, e chi fa l'arbitro dovrebbe saperlo bene..è come se guardo un pesce in un lago e dico ''toh è una trota, caspita che bestia!'' torno a casa e dico ''ho visto una trota, era una bestia, ma secondo voi era salmonata o no?'' eh....come faccio a rispondere? non l'ho vista :lol: :lol:
magicbox
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven set 17, 2010 10:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Episodio visto oggi.....

Messaggioda rinnegan il gio dic 09, 2010 5:51 pm

se trovo il flmato lo posto così vediamo cos'è .....se salmone trota o pescespada :ok
rinnegan
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mer mar 24, 2010 1:36 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Episodio visto oggi.....

Messaggioda john wayne il gio dic 09, 2010 8:18 pm

magicbox ha scritto:
è come se guardo un pesce in un lago e dico ''toh è una trota, caspita che bestia!'' torno a casa e dico ''ho visto una trota, era una bestia, ma secondo voi era salmonata o no?''


Questa è da applausi!!!!!


rinnegan ha scritto:se trovo il flmato lo posto così vediamo cos'è .....se salmone trota o pescespada :ok

Si, dai cerca di trovarlo anche perchè mi ha incuriosito molto l'episodio...al limite se scrivi che categoria,campionato o che squadre erano qualcuno può darti una mano a cercarla
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite