Assistenti....Consigli

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Assistenti....Consigli

Messaggioda Jose il lun dic 27, 2010 2:18 pm

Ciao ragazzi...sono Assistente da pochissimo (7 partite) ma purtroppo ho una media bassina (8.35) e sicuramente sono il più scarso tra glia assistenti della mia sezione. come potrei migliorare???? Spero che qualcuno di voi molto esperiente possa darmi dei consigli....grazie
Jose
 
Messaggi: 117
Iscritto il: sab dic 18, 2010 4:18 pm
Località: Vittoria (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda alessandro1993 il lun dic 27, 2010 4:51 pm

Il primo consiglio è che hai sbagliato sezione, dovevi aprire il topic in "Assistenti Arbitrali" e non in "Esperienze personali", ma non ti preocupare ci penseranno i moderatori a spostare l' argomento.
Per il resto, lascio la parola a chi fa l' AA di ruolo, poichè io non ho mai fatto l' AA.
alessandro1993
 
Messaggi: 269
Iscritto il: gio apr 29, 2010 11:12 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda Oook il lun dic 27, 2010 5:47 pm

Ciao Jose! Da AE una cosa che posso dirti è di non abbatterti per la media e cercare di capirne i motivi per fare meglio, ma mi sembra che già ponendo pubblicamente questa domanda, ci sia tutta la tua buona volontà!

Per avere un aiuto tecnico, puoi citare i più frequenti rilievi degli OA.
Oook
 
Messaggi: 436
Iscritto il: mar set 28, 2010 11:16 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Novara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda Jose il lun dic 27, 2010 8:51 pm

ho tanta volonta di migliorare e fare bene...grazie!!!

-- lun dic 27, 2010 9:10 pm --

per alessandro
scusa se ho sbagliato...ma sai può capitare a tutti...soprattutto a chi è nuovo....ti meriti questo :rosso :lol: :lol: :lol: scherzo!!!!!!
Jose
 
Messaggi: 117
Iscritto il: sab dic 18, 2010 4:18 pm
Località: Vittoria (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda gabboc il gio dic 30, 2010 10:39 am

Innanzitutto devi lavorare molto sullo scivolamento laterale, e sulla esplosività a livello atletico. Per il resto bisognerebbe vederti per poter analizzare meglio, ma per noi assistenti non si può prescindere da un "corretto" movimento in laterale che è l'unica cosa che può permetterti di avere una visuale perfetta del terreno di gioco sia per l'individuzione del fuorigioco che per avere sempre sott'occhio l'AE per una ottima collaborazione.
gabboc
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar nov 04, 2008 11:14 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Molfetta
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda Jose il gio dic 30, 2010 4:16 pm

per gabboc
fortunatamente la preparazione atletica non mi manca...i vari osservatori avuti mi hanno sempre detto che mi muovo bene...il mio difetto principale credo sia la maledetta fretta, la concentrazione che non dura per 90 min, e lo scambio di mano... :roll: :cry:
credo sono da :rosso
Jose
 
Messaggi: 117
Iscritto il: sab dic 18, 2010 4:18 pm
Località: Vittoria (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda Oook il gio dic 30, 2010 6:57 pm

Lavora su una cosa alla volta. Fatti consigliare e lavora sul cosiddetto "Wait and See" e "In dubt no flag".
Poi sul cambio-mano e su concentrazione.

Non necessariamente in quest'ordine, era solo per dire di fare una cosa alla volta.
Oook
 
Messaggi: 436
Iscritto il: mar set 28, 2010 11:16 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Novara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda Jose il dom gen 02, 2011 2:31 pm

Grazie
Jose
 
Messaggi: 117
Iscritto il: sab dic 18, 2010 4:18 pm
Località: Vittoria (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda john wayne il mer gen 05, 2011 8:23 pm

Il cambio mano sembra essere un pò lo spauracchio di tutti appena si comincia a fare l'aa...
in realtà è solo una questione di abitudine e di farci la mano :D
comincia a farlo già mentre ti alleni...io ad esempio quando mi capita di fare esercizi che prevedono lo spostamento in laterale, immagino di avere con me la bandierina e quindi posiziono la mano a pugno chiuso come se la impugnassi davvero e nei cambi di lato faccio proprio il movimento con la mano a cambiare...se non ti riesce puoi usare anche un orologio...insomma un oggetto che rappresenti per te la bandierina...tieni sempre presente che la bandierina deve essere rivolta verso il campo, in sostanza nella mano destra quando vai verso il centrocampo nella sinistra se vai verso la porta.
Anche la fretta è un altro elemento che procura molte difficoltà...gli errori dovuti alla fretta li abbiamo fatti tutti...nelle prime partite gli errori sono normali l'importante è cercare di ridurli sempre ..non devui essere precipitoso: prova a fare cosi dalle prossime gare aspetta qualche attimo in più anche quando la segnalazione è chiara...prima di andare su prenditi tutto il tempo...le prime volte ti sembrerà di sbagliare nell'aspettare cosi tanto però è solo un allenamento...una volta acquisito questo comportamento torna a comportarti normalmente sulle situazioni chiare e vedrai che risulterà più facile anche ragionare su quelle più particolari o in cui magari devi stare giù
altra cosa per migliorare: a fine gara,subito appena rientri,segnati tutto ciò che hai sbagliato e ciò che hai fatto bene ed eventuali situazione occorse anche al tuo collega...ci metti pochi secondi, bastano poche parole chiave giusto per ricordarti l'episodio...poi solo e soltanto il giorno dopo,a mente fresca, rileggili e valutali pensando: cosa avrei dovuto fare e non ho fatto?perchè ho fatto cosi?cosa succedeva se invece facevo in quest'altro modo? sembra una stupidaggine ma invece aiuta perchè cosi non solo memorizzi meglio gli errori e le giuste soluzioni ma possono venirti in mente altre situazioni similari che possono verificarsi
per la concentrazione c'è poco da fare...i momenti di rilassamento esistono..possono venirti alla fine,all'inizio o durante la gara...rimedi purtroppo non ne conosco e non so se ne esistano!
chiosa finale:quando ti capita di uscire con assistenti più esperti cerca di osservarli nei momenti in cui l'azione non è dalla tua parte...vedi come si muovono, come segnalano, insomma studiali cercando di carpirne le positività per farle poi tue...discuti con il tuo collega a fine primo tempo su come si schiera la difesa della squadra che verrà dalla tua parte e dai indicazioni per la sua,può esserti molto d'aiuto
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda Jose il ven gen 07, 2011 5:41 pm

Per john wayne
Caro Collega,
innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto senza farti problemi di "lunghezza di messaggio"...I tuoi consigli sono stati davvero utili e li ho messi in atto in questi giorni di allenamento pre-ripresa di campionato. Hai ragione nel dire che il cambio di mano è questione di abitudine infatti negli esercizi non ho fatto altro che provarlo ma in modo diverso: tenevo la mano destra chiusa se andavo verso il centrocampo e l'altra aperta, al cambio battevo le mani tenendole basse e chiudevo la destra...un modo diverso ma penso che la funzionalità sia uguale :D . Ho sempre cercato di chiedermi cosa e perchè sbagliavo e sbaglio e purtroppo mi rendo conto che è tutta colpa della fretta!!! ma ho notato che se ad ogni azione di gioco metto in atto il "cambio di mano" riesco a prendere qualche secondino in più per valutare!!! Ho anche parlato con i più esperti e con i miei colleghi all'intervallo o a fine partita ma sai per incoraggiarci non ci diciamo mai in faccia "hai sbagliato questo..."
Un ultima cosa (sperando che mi risponda): come posso fare per essere DIRETTO nel segnalare la direzione di una rimessa laterale??? Purtroppo sbaglio ancora...
Anticipatamente GRAZIE DI TUTTO...
Jose
 
Messaggi: 117
Iscritto il: sab dic 18, 2010 4:18 pm
Località: Vittoria (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite