Diventare assistente

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Diventare assistente

Messaggioda Mirko90vt il ven dic 28, 2007 10:55 pm

Scusate.. magari la mia domanda ha una rsposta facilissima da trovare...
Volevo sapere quando si puo diventare assistenti dell'arbitro e se scondo chi lo fa gia puo avere piccole soddisfazioni...
Mirko90vt
 
Messaggi: 88
Iscritto il: gio set 13, 2007 6:51 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Diventare assistente

Messaggioda ciesse il sab dic 29, 2007 12:52 am

Sul quando, rispondono esaurientemente le Norme di Funzionamento degli Organi Tecnici:

Art. 22 ASSISTENTI DELL’ARBITRO A DISPOSIZIONE DEGLI ORGANI TECNICI NAZIONALI E REGIONALI

I ruoli degli A.A., a disposizione della C.A.N., C.A.N. C e della C.A.N. D, sono formati, per ogni stagione sportiva, dal Comitato Nazionale, mentre quello a disposizione dell’O.T.R. è formato dallo stesso O.T.R., in base alle esigenze reali.
...
4. L’inquadramento degli A.A. a disposizione dell’O.T.R. avviene, tra coloro i quali alla data del 30 giugno abbiano compiuto almeno 25 anni e, di norma, non piú di 29 anni di età, con le seguenti modalità:
a) previa formale domanda degli arbitri effettivi con anzianità non inferiore a sei stagioni sportive;
b) previa formale domanda degli arbitri fuori quadro.


A parte quanto sopra, saltuariamente si può essere impegnati come assistenti dall'OTS o dall'OTR in gare di tornei o in "triangolari" che prevedono la designazione di un'unica terna con arbitro ed assistenti che si alternano a "rotazione".

Riguardo alle soddisfazioni, è una valutazione del tutto soggettiva. Per qualcuno "soddisfazione" può voler dire cercare di scalare il più possibile tutte le categorie, da quelle regionali a quelle nazionali; in questo senso, per chi (anche solo per ragioni anagrafiche) si vede preclusa la possibilità di salire da arbitro, intraprendere la carriera dell'assistente rappresenta una valida alternativa.

Il ruolo è sicuramente meno "gratificante" rispetto a quello dell'arbitro, ma non va sottovalutato. L'assistente può essere equiparato al "portiere": per 89' minuti puoi essere inoperoso o chiamato in causa solo per l'ordinaria amministrazione, ma guai a distrarsi un momento: anche al 90' può capitare l'episodio chiave di tutta la partita e se non sei concentrato, rischi di commettere qualche errore determinante ai fini del risultato e della tua prestazione.

L'assistente deve essere consapevole che il suo scopo è quello di rendere più agevole il compito dell'Arbitro, rifuggendo da ogni tentazione di protagonismo, ma senza tirarsi indietro quando gli eventi richiedono un suo intervento, anche eccezionale, in occasione di situazioni sfuggite al controllo del DG, che siano di rilevante importanza ai fini della regolarità della gara.

Dal punto di vista associativo, la possibilità di operare in terna tutte le settimane, ti permette di vivere in maniera più piacevole tutti quei "tempi morti" della trasferta, sia durante il viaggio di andata o ritorno, sia nel pre-partita o nell'intervallo. Inoltre ti permette di conoscere e di stringere amicizia con colleghi di altre Sezioni o (per i più fortunati) di altre Regioni.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Diventare assistente

Messaggioda AEffeQ il sab dic 29, 2007 12:06 pm

ti posso parlare a livello di soddisfazioni... io sono arbitro in Seconda, ma quando non posso arbitrare per problemi di rientro a casa troppo tardi il sabato o altri inconvenienti, mi faccio mandare fuori come assistente... Le gare che faccio da assistente sono quelle in cui non serve essere di ruolo e a designazione provinciale.. Ossia: Serie A2 Femminile(arbitrano i CAI), Serie B femminile (arbitrano i CRA) o Allievi Nazionali (arbitrano in CAND)... C'è da dire che ogni tanto è bello stare in tre in spogliatoio, parlare, confrontarsi, scambiarsi esperienze... In campo mi sono accorto che non è come pensavo... non è facile essere assistente ed è stimolante... Non è un ruolo da sottovalutare...

chiedi al tuo designatore di farti uscire come assistente in qualcuna di queste gare... poi avrai anche tu una tua opinione..
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Diventare assistente

Messaggioda spine83 il sab dic 29, 2007 1:04 pm

qua in puglia l'assistente è solamente di ruolo! le gare allievi e calcio femminile le danno agli AA di ruolo..
spine83
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven dic 28, 2007 9:57 am
Località: Bari
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Diventare assistente

Messaggioda teomat il sab dic 29, 2007 2:23 pm

ma per fare l'assistente non si fa nessun corso aggiuntivo?

c'è qualche deroga in merito all'età anagrafica o agli anni di anzianità di tessera?
teomat
 

Re: Diventare assistente

Messaggioda ciesse il sab dic 29, 2007 2:59 pm

Una volta era previsto un corso di qualificazione per gli assistenti che transitavano dalle Regioni alla CAN/D; ora anche quel passaggio avviene solo sulla base delle proposte di fine stagione, sulle quali il Comitato Nazionale, prima della ratifica, effettua solo una verifica formale (ovvero controlla la sussistenza dei requisiti). Il corso di qualificazione, invece, esiste ancora per gli arbitri dismessi dalla CAN/D o CAN/C, che facciano domanda per l'inquadramento nel ruolo di assistente, all'organo tecnico superiore.

Quanto alle deroghe, sono praticamente impossibili per l'accesso agli OTN, mentre i CRA hanno più "autonomia" in tal senso. Infatti le NFOT, parlano di un'età massima che "di norma" non deve essere superiore ai 29 anni, ma quel "di norma" lascia spazio anche a qualche "anziano", sempre in base alle esigenze di organico da parte dell'OTR. Sull'età minima e sugli anni di tessera, invece, le NFOT sembrano abbastanza perentorie; ciò non toglie che, all'occorrenza, gli OTR decidano di utilizzare come AA anche associati che non possiedono questi requisiti, pur senza immetterli ufficialmente in organico.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Diventare assistente

Messaggioda mike90 il sab dic 29, 2007 3:50 pm

mi affascina questa cosa dell'assistente, anche se è probabile che data la mia giovine età potrò andare a fare l'assistente solo in tornei dove sia prevista la designazione di una terna....comunque un giorno voglio provare per vedere com'è ;) chiederò lumi al mio presidente di sezione...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Diventare assistente

Messaggioda MySoccerRef il sab dic 29, 2007 4:29 pm

Di solito la norma sull'età minima (quella anagrafica) viene disattesa...se c'è penuria di assistenti nell'organico regionale, soprattutto.
"Mi fa orrore il mondo di Internet e questo meccanismo perverso per cui chiunque dal buio della propria cameretta può sputare sentenze."
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: Diventare assistente

Messaggioda davide8118 il gio gen 31, 2008 7:22 pm

In Toscana,essendo in crisi di personale assistenti, permettono di farlo anche ai giovani e a coloro che non rientrerebbero nei parametri canonici del regolamento.

Naturalmente non figurano nell'organico ufficiale e quindi non sono in graduatoria per eventuali lotte di promozione in serie D.

Saluti,
Davide.
davide8118
 
Messaggi: 84
Iscritto il: sab gen 26, 2008 8:20 pm
Località: Perugia
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Diventare assistente

Messaggioda teomat il ven feb 01, 2008 12:16 pm

Mirko Cino [EN] ha scritto:Di solito la norma sull'età minima (quella anagrafica) viene disattesa...se c'è penuria di assistenti nell'organico regionale, soprattutto.


e sull'anzianità di carriera fanno mai qualche "sconto"?
teomat
 

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite