Prima partita come AA

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Prima partita come AA

Messaggioda dellnico il gio apr 28, 2011 7:11 pm

Ho 23 anni e verrò proposto come assistente dalla prossima stagione, siccome ho gia fatto dei tornei durante l'inverno come assistente ho dato la mia disponibilità al presidente nel caso in cui il CRA chiamasse per avere bisogno di assistenti per le gare di play off e play out.
Oggi mi chiama il presidente e chiedendomi se domenica fossi libero, io ovviamente dico di si accetto la gara.
La gara è un play off di prima categoria e sono l'AA1, l'arbitro è della mia stessa sezione.
Quale consiglio mi potete dare?

Grazie a tutti
dellnico
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 08, 2010 9:32 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Carrara
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Prima partita come AA

Messaggioda il_vezza il gio apr 28, 2011 7:25 pm

I consigli te li darà l'arbitro nel breafing pre-gara, l'unico che ti posso dare io è di ascoltare, non con due orecchie ma con tre, tutto ciò che ti dirà e di non esitare a fargli domande su eventuali dubbi.
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Prima partita come AA

Messaggioda Francesco77 il gio apr 28, 2011 8:55 pm

pure io domenica faccio l'esordio come assistente ai play off di 3°!
Francesco77
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer feb 10, 2010 4:32 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Terni
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Prima partita come AA

Messaggioda Dode il gio apr 28, 2011 10:03 pm

dellnico ha scritto:Ho 23 anni e verrò proposto come assistente dalla prossima stagione, siccome ho gia fatto dei tornei durante l'inverno come assistente ho dato la mia disponibilità al presidente nel caso in cui il CRA chiamasse per avere bisogno di assistenti per le gare di play off e play out.
Oggi mi chiama il presidente e chiedendomi se domenica fossi libero, io ovviamente dico di si accetto la gara.
La gara è un play off di prima categoria e sono l'AA1, l'arbitro è della mia stessa sezione.
Quale consiglio mi potete dare?

Grazie a tutti


La prima partita "ufficiale" da AA è un po una lotteria, penso che inizierai a capirci qualcosa dalla terza in avanti. Ti consiglio di prenderti sempre 1 secondo prima di qualunque segnalazione e cercare il contatto visivo con l'arbitro, che magari come te non sara abituato ad arbitrare in tre.
Facci sapere
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Prima partita come AA

Messaggioda dellnico il ven apr 29, 2011 11:45 pm

Dode ha scritto:
dellnico ha scritto:Ho 23 anni e verrò proposto come assistente dalla prossima stagione, siccome ho gia fatto dei tornei durante l'inverno come assistente ho dato la mia disponibilità al presidente nel caso in cui il CRA chiamasse per avere bisogno di assistenti per le gare di play off e play out.
Oggi mi chiama il presidente e chiedendomi se domenica fossi libero, io ovviamente dico di si accetto la gara.
La gara è un play off di prima categoria e sono l'AA1, l'arbitro è della mia stessa sezione.
Quale consiglio mi potete dare?

Grazie a tutti


La prima partita "ufficiale" da AA è un po una lotteria, penso che inizierai a capirci qualcosa dalla terza in avanti. Ti consiglio di prenderti sempre 1 secondo prima di qualunque segnalazione e cercare il contatto visivo con l'arbitro, che magari come te non sara abituato ad arbitrare in tre.
Facci sapere


L'arbitro è abituato ad arbitrare in terna e nelle prime partite della prossima stagione dovrebbe esordire in eccellenza.
Ho gia fatto una partita con lui, sempre in terna, in un torneo l'anno scorso.
In terna ho fatto anche 4 partite, compresa la finale, di un torneo di allievi prof a gennaio
dellnico
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 08, 2010 9:32 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Carrara
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Prima partita come AA

Messaggioda JenaPlissken il sab apr 30, 2011 12:31 am

Bhe allora hai già esperienza 8-)

Tieni sempre l'allineamento, nelle prime partite ho avuto molta difficoltà con le rimesse, perchè spesso per capire di chi era la rimessa non guardavo il penultimo difendente e andavo fuori allineamento che è l'aspetto principale del'AA...
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Prima partita come AA

Messaggioda dellnico il lun mag 02, 2011 9:01 pm

Ecco il resoconto dell'esordio.

La partita è stata tranquilla. L'unica cosa in cui mi sono trovato in difficoltà è lo stare in linea mentre l'azione si svolgeva vicino la linea dalla mia parte. Per il resto tutto bene. La cosa importante è che mi sono divertito
dellnico
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 08, 2010 9:32 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Carrara
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Prima partita come AA

Messaggioda JenaPlissken il mar mag 03, 2011 10:55 am

In quel caso bisogna dare la priorità all'allineamento, e magari cercare l'ae meglio sbagliare una rimessa che un fuorigioco...
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Prima partita come AA

Messaggioda Dode il mar mag 03, 2011 12:03 pm

Beh, l'arbitro di solito lo sa che alla nostra sinistra c'e un angolo buio in queste occasioni. L'allineamento ha senza dubbio la priorita.
Hai segnalato dei falli? Come ti sei trovato con le indicazioni delle rimesse? Sei riuscito, prima di indicare fondo o angolo a guardare se l'arbitro avesse gia indicato lui qualcosa?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Prima partita come AA

Messaggioda dellnico il mar mag 03, 2011 8:48 pm

Sulle rimesse laterali non ho avuto problemi. Quando la palla usciva dal fondo se era netto andavo diretto, come da disposizioni, mentre se c'era una mischia in area lo guardavo sempre prima di segnalare se era angolo o dal fondo. Ho segnalato 3 falli, devo imparare a segnalare il fallo con la mano per chi è a favore perchè, essendo destro, mi veniva spontaneo segnalarli tutti con la destra.

Fuorigioco ne ho sengnalati 2, uno nettissimo mentre l'altro era di poco in fuorigioco
dellnico
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 08, 2010 9:32 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Carrara
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite