Oggi è lun apr 29, 2024 6:46 am

News News of Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

Site map of Regolamento del gioco del calcio e disposizioni » Forum : Regolamento del gioco del calcio e disposizioni

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Rocchi: tolleranza zero contro le proteste smodate

Più tutele per gli arbitri
«Con le buone sempre e con le cattive quando serve, gli arbitri devono farsi rispettare». Lo ha chiesto al suo gruppo di direttori di gara il designatore Rocchi, al termine del raduno di Cascia. Tolleranza zero contro le proteste smodate di allenatori e calciatori, che verranno sanzionati. Gli arbitri chiedono più rispetto. Anche per mandare un segnale sociale, a vantaggio dei giovani fischietti, che subiscono violenze nei campionati minori e ...
Read more : Rocchi: tolleranza zero contro le proteste smodate | Visite : 1129 | Risposte : 9


[R12] SPA/DOGSO ma... fuorigioco! [R12] SPA/DOGSO ma... fuorigioco!

Altro quesito scottante che non trova nessuno d'accordo, sono sicuro mi aiuterete voi!

Immaginatevi tocco di mano volontario di un difendente che nega un evidente passaggio ad un attaccante che si trova da solo in area interrompendo come minimo una promettente azione d’attacco :giallo o addirittura un’evidente opportunità di segnare una rete :rosso

L'arbitro ferma il gioco decide di ...
Read more : [R12] SPA/DOGSO ma... fuorigioco! | Visite : 936 | Risposte : 6


[R16] Colpo casuale attaccante in area e goal

Ciao espertoni miei!
Da un epiosodio che ho visto con i miei occhi, e' nata una bella discussione regolamentare che voglio condividere con voi.

Portiere esegue velocemente un calcio di rinvio colpendo all'interno dell'area di rigore un attaccante che disinteressato si stava spostando verso il centrocampo senza interferire in alcun modo, rimbalzando il pallone entra in rete.
Decisione?

1. PROCEDURA
• Il pallone deve essere fermo e viene calciato da un punto qualsiasi dell’area di ...
Read more : [R16] Colpo casuale attaccante in area e goal | Visite : 637 | Risposte : 5


Circolare n.1 stagione 2023/24

LA CIRCOLARE 1 CON LE MODIFICHE ALLE REGOLE DEL GIUOCO DEL CALCIO PER LA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

E' stata pubblicata la Circolare 1, a cura del Settore Tecnico Arbitrale, con le modifiche alle Regole del Giuoco del Calcio per la Stagione Sportiva 2023/2024, approvate dall’IFAB in occasione della 137a Assemblea Generale Annuale tenutasi a Londra.

A fondo pagina è scaricabile il documento in cui, per ciascuna modifica, viene riportato il testo nuovo / modificato / ...
Read more : Circolare n.1 stagione 2023/24 | Visite : 780 | Risposte : 4


recupero e nuove disposizioni

una cosa che mi à saltata all'occhio leggendo negli ultimi giorni (anche se la circolare 1 deve ancora uscire) riguardo le modifiche o aggiornamenti regolamentari è relativa alla consistenza che dovranno avere i " tempi di recupero". dato per scontato che le norme valgono dalla serie A ai giovanissimi mi è però sorto un dubbio. dovremo (sia gli arbitri che gli osservatori) annotare scupolosamente ogni fatto che fa scaturire il tempo da recuperare o si ...
Read more : recupero e nuove disposizioni | Visite : 450 | Risposte : 0


quiz regolamentari

Mi piacerebbe potermi "allenare" con i quiz regolamentari a tempo ma non sono più disponibili, settembre è dietro l'angolo.
Read more : quiz regolamentari | Visite : 1370 | Risposte : 3


fuorigioco e norma del vantaggio

è solo una mia impressione oppure si è quasi estinta l'applicazione del "vantaggio" ( intesa anche come non interrompere il gioco) quando viene segnalato un fuorigioco dagli assistenti? praticamente, dato che il fuorigioco viene ora segnalato (dove c'e il VAR) ad azione d'attacco compiuta e ultimata, spesso con il beep delle bandierine elettroniche il fischio arriva comunque anche se il pallone è in possesso, diciamo "agevole", della difesa. l'ho notato molto spesso tra i professionisti ...
Read more : fuorigioco e norma del vantaggio | Visite : 938 | Risposte : 0


Ingresso senza autorizzazione

Ciao a tutti, avrei un dubbio da risolvere su una casistica.
Quando un calciatore titolare che è uscito momentaneamente, o un calciatore di riserva/sostituito entrano sul terreno di gioco senza l’autorizzazione dell’arbitro devono essere ammoniti, ma se nell’ entrare senza consenso commettono un fallo imprudente o una SPA gli deve essere notificata una doppia ammonizione e quindi espulsione?
Read more : Ingresso senza autorizzazione | Visite : 841 | Risposte : 3


Capitano e vice capitano espulsi

Un esempio da corso arbitri è il seguente:

Un estraneo entra sul terreno di gioco, l'arbitro se ne accorge e chiede al capitano della società ospitante di allontanare l'estraneo. Il capitano, però, si mostra solidale nei confronti dell'estraneo e viene espulso dall'arbitro; vice capitano idem e viene espulso anche lui.
In questo caso la partita viene sospesa, essendo stati espulsi capitano e vice capitano.

Ciò, ad esempio, vale anche se il capitano è stato espulso ...
Read more : Capitano e vice capitano espulsi | Visite : 1056 | Risposte : 1


documenti di identificazione

ho una curiosità. se un arbitro, controllando i documenti con cui identificare i dirigenti, trova come "documento" una tessera AIA di un ex associato (ovviamente scaduta anche se è matematico che siano " scadute", tecnicamente lo sono anche quelle che stano arrivando :lol: ) deve considerarla come documento valido per l'identificazione? perchè capita che ci siano, anche nei dilettanti, arbitri che fanno "il salto della quaglia" e ...
Read more : documenti di identificazione | Visite : 1032 | Risposte : 1


 

Login  •  Iscriviti


Statistiche

Totale messaggi: 381515 • Totale argomenti: 20108 • Totale iscritti: 50650