Vedi ultimo messaggio Allegato(i) Ferrieri Caputi prima arbitro donna in A: ufficialità 01/07

1, 2, 3
Rocchi: "Se arriva è perché lo merita"
Nel dicembre 2021 è diventata la prima donna di sempre ad arbitrare una squadra del massimo campionato dirigendo la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella.



L'ufficialità arriverà il 1° luglio in occasione di una conferenza stampa a Firenze: Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima arbitro donna in Serie A. Da agosto verrà arruolata nel gruppo degli arbitri di Serie A e Serie B. Ferrieri Caputi fa parte della Can C ed è anche direttore di gara internazionale. Trentadue anni, nativa di Livorno, nel dicembre 2021 è diventata la prima donna di sempre ad arbitrare una squadra del massimo campionato dirigendo la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella. In ottobre ha diretto il primo match di Serie B tra Cittadella e Spal.

"Posso garantire che se arriverà ad arbitrare in serie A una donna è perché lo merita", ha detto l'ex arbitro internazionale e designatore degli arbitri di Serie A e B Gianluca Rocchi, a margine del seminario Ast, Ussi e Aia a Firenze su 'Arbitrare al tempo del Var. L'interpretazione e l'applicazione delle regole del gioco del calcio alla luce delle nuove tecnologie', a proposito dell'annunciata promozione della Ferrieri Caputi. Rocchi ha sottolineato che oggi una donna è preparata "sia dal punto di vista fisico e sia da quello tecnico", evidenziando che chi arriva in Serie A è perché "ha meritato la promozione sul terreno di gioco"

Sportmediaset

Scrivi un commento [ Indietro ]

Tutti (o quasi) gli arbitri AIA su arbitri.com! E tu ci sei?

Cognome Sezione

Trova le designazioni della tua squadra!

Squadra

 Ultimi iscritti

Nome utente Iscritto il
AlbertDup 30 giu
JacobHep 30 giu
LouisMup 30 giu
CiccioRef1 30 giu
claudinezv1 30 giu
Azzesfen 30 giu
Michaelavait 30 giu
Berinela 29 giu


moviola
Regolamento
Vita sezionale

 Login

Nome utente:


Password:


Ricordati di me