Vedi ultimo messaggio Allegato(i) Daniele Orsato al Festival dello Sport

Ospite d’eccezione, l’ex arbitro Daniele Orsato ha raccontato la sua carriera e le emozioni vissute durante il Festival dello Sport a Trento, confessando un pizzico di nostalgia per il tempo trascorso sul campo. Come riportato da gazzetta.it, Orsato ha espresso il suo rimpianto per l’atmosfera che circondava le partite: “Mi manca il campo, i miei compagni di squadra, i raduni, stare con i colleghi e dare consigli. La cosa che mi manca di più è la designazione, scoprire dove avrei arbitrato.”

Parlando dei suoi sogni da bambino, ha rivelato una passione iniziale molto diversa: “Da piccolo volevo fare l’elettricista. Mi divertivo a girare per casa con un cacciavite, ma spesso facevo saltare tutto in aria. Poi un amico mi propose di frequentare un corso da arbitro, e sebbene inizialmente fossi scettico, accettai la sfida e mi innamorai del ruolo.”

L’ex arbitro ha anche offerto consigli per i giovani arbitri, sottolineando l’importanza di trovare il proprio stile: “Non devono imitarmi. È bello sentir dire ‘arbitra alla Orsato’, ma è fondamentale scommettere su sé stessi e imparare dai propri errori. L’offesa più grande è sentirsi dire che sei scarso, ma i giocatori non me l’hanno mai detto.”

Parlando della sua esperienza in Champions League, ha ricordato con emozione la finale tra Bayern Monaco e PSG, anche se disputata senza pubblico: “Arbitrare quella partita è stato un onore, ma mi è mancato tanto il pubblico. Quando mi comunicarono la designazione, scoppiai a piangere.”

Infine, ha condiviso un aneddoto sulla sua prima esperienza a San Siro, raccontando la tensione provata: “Mi avevano detto di non guardare il terzo anello perché mette soggezione, e avevano ragione. Guardai solo alla fine.”

fonte: spaziocalcio.it

Scrivi un commento [ Indietro ]

Tutti (o quasi) gli arbitri AIA su arbitri.com! E tu ci sei?

Cognome Sezione

Trova le designazioni della tua squadra!

Squadra

Ultimi iscritti

Nome utente Iscritto il
Scottbleme 06 nov
maxgen 05 nov
BrianStoni 05 nov
Victorgep 05 nov
bancomatt 05 nov
virtual_80 04 nov
Meadona 04 nov
ale raf 04 nov

moviola