Vedi ultimo messaggio AIA: "Prosegue la riforma epocale nel mondo del Futsal"

Il 12 dicembre il canale ufficiale AIA su Twitter pubblica la notizia di una "riforma epocale nel mondo del Futsal" (https://tinyurl.com/2p993me7).
Il link riportato su Twitter https://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=19499 porta alla pagina "Contenuto non trovato" del sito dell'AIA.
Gli archivi di internet ci permettono di leggere la notizia originale su https://web.archive.org/web/20211212131532/https://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=19499, la riporto qui sotto.

La domanda è: l'articolo sembra interessante e privo di punti critici, perché è stato rimosso?


Prosegue la riforma epocale nel mondo del Futsal
Manuela Sciutto - 12/12/2021, 14:00

La Divisione del Calcio a 5, su richiesta dell’Associazione Italiana Arbitri, ha approvato una serie di Delibere relative a contributi economici, volti allo sviluppo di progetti finalizzati a far crescere e migliorare il sistema del Futsal nella sua interezza.
La CAN 5, la CAN 5 Élite e la CON 5 sono infatti legate da un unico filo conduttore e i rispettivi Responsabili, Franco Falvo, Angelo Galante e Francesco Peroni, remano all’unisono per raggiungere gli obiettivi comuni.
Queste importanti novità, che si collocano nella più generale riforma del Futsal, sono frutto della profonda sinergia e sintonia istituzionale, nel rispetto delle funzioni e dei ruoli, che intercorre tra la nuova governance dell’Associazione Italiana Arbitri e la Divisione del Calcio a 5, nelle persone del Presidente Luca Bergamini e del Componente del Consiglio Direttivo Andrea Farabini delegato per i rapporti con l’AIA.

Tra le Delibere più importanti, è stato previsto l’acquisto degli auricolari per tutti gli arbitri della Serie A maschile e femminile.
Gli auricolari agevolano la comunicazione e riducono al minimo l’errore. Con questa importante novità, il Futsal si uniforma al Calcio a 11 e si prepara alla crescita collettiva del gruppo. La comunicazione tra l’arbitro, il secondo arbitro e il cronometrista, ma anche, nelle gare in diretta televisiva, con il terzo arbitro, diventerà quindi immediata.

Grazie agli accordi presi dalla Divisione del Calcio a 5 con la Start Up Bepro, è stata introdotta un’altra importante novità volta alla crescita tecnica dell’organico. Dal mese di gennaio, gli arbitri della CAN 5 Élite e della CAN 5 potranno infatti accedere alla piattaforma Bepro, che raccoglie le gare da loro stessi dirette, le partite della Serie A, della Serie A 2, maschile e femminile, e una parte di quelle della Serie B, per rivedere e verificare le situazioni di gioco.
Questo strumento innovativo e rivoluzionario permetterà così di fare didattica ad alto livello.

Un’altra importante Delibera riguarda la conclusione del contratto per la gestione del portale CAN 5.
Il portale, oltre a raccogliere i dati relativi all’organico, sulla base delle informazioni inserite dagli arbitri stessi al termine di ogni partita, è un supporto fondamentale per elaborare statistiche periodiche e di fine Stagione sui direttori di gara e sulle squadre in relazione ai provvedimenti tecnici e disciplinari assunti.

Per incrementare ulteriormente la crescita tecnica degli arbitri, da inizio Stagione sono stati anche finanziati alcuni raduni della CAN 5 Élite.
Inoltre, è previsto un raduno play off per gli arbitri della CAN 5 Élite e per i migliori arbitri della CAN 5, ovvero per coloro che andranno poi a dirigere le partite di play off di Serie A, di Serie A 2 e di Serie B.

Il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange, il Vice Presidente Duccio Baglioni e tutto il Comitato Nazionale, in particolare il Componente Luca Marconi delegato per i rapporti con il mondo del Futsal, sono molti soddisfatti delle numerose novità introdotte volte al miglioramento del sistema nel suo complesso e ringraziano il Presidente della Divisione del Calcio a 5 Luca Bergamini nonché il Componente del Consiglio Direttivo Andrea Farabini per l’attenzione dimostrata.

Scrivi un commento [ Indietro ]

Tutti (o quasi) gli arbitri AIA su arbitri.com! E tu ci sei?

Cognome Sezione

Trova le designazioni della tua squadra!

Squadra

 Ultimi iscritti

Nome utente Iscritto il
Williamkep 19 gen
Nathanser 19 gen
DC83 19 gen
Blabla c5 19 gen
ThomasLic 19 gen
agrohimmjr 19 gen
KarinalypE 18 gen
milanmmru 18 gen


moviola
Regolamento
Vita sezionale

 Login

Nome utente:


Password:


Ricordati di me