Vedi ultimo messaggio Calciopoli in Portogallo

(da Corrieredellosport.it)

Portogallo, 6 punti in meno per il Porto
Il club condannato per aver corrotto alcuni arbitri. Boavista retrocesso

LISBONA, 9 maggio - Pochi danni materiali, tanti di immagine. Per lo scandalo dei 'fischietti d'oro', una vicenda di corruzione arbitrale relativa agli anni 2003-2004, il Porto è stato penalizzato di sei punti, dovrà pagare una multa di 150 mila euro e il suo presidente Jorge Pinto da Costa è stato squalificato per due anni.

BOAVISTA RETROCESSO - L'altra squadra di Oporto, il Boavista, coinvolta nella vicenda, è stata retrocessa in seconda divisione. Per il Porto cambia poco nella sua classifica dato che guida il campionato portoghese con 20 punti di vantaggio sugli inseguitori, ma certo la vicenda macchia la storia del club più importante del paese insieme al Benfica. Lo scandalo in cui è rimasto coinvolto il Porto era stato scoperto recentemente e si riferiva a due gare sospette con l'Estrela de Amadora e il Beira Mar. Il 31 marzo scorso la Commissione disciplinare della Lega portoghese aveva reso noto l'apertura dell'inchiesta. Un altro filone dell'inchiesta riguardava il Boavista, per tre partite della stessa stagione: oltre alla retrocessione il club è stato condannato a pagare 180 mila euro e l'ex presidente Joao Loureiro è stato sospeso per quattro anni.
Un terzo club coinvolto, l'Uniao Leiria, è stato penalizzato di tre punti e il presidente Joao Bartolomeu è stato fermato per un anno.
L'arbitro Augusto Duarte è stato squalificato per sei anni.

Scrivi un commento [ Indietro ]

Tutti (o quasi) gli arbitri AIA su arbitri.com! E tu ci sei?

Cognome Sezione

Trova le designazioni della tua squadra!

Squadra

 Ultimi iscritti

Nome utente Iscritto il
DanielJew 29 apr
Robertsak 29 apr
RichardGeomo 28 apr
DonnaGem 27 apr
NaKrutkAfers 27 apr
RogerJib 27 apr
Albertfaini 26 apr
Robertplups 26 apr


moviola
Regolamento
Vita sezionale

 Login

Nome utente:


Password:


Ricordati di me



cron