Scontrino omofobo in pizzeria

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda gadamer il mer ago 27, 2014 11:06 am

moralizzatore ha scritto:Ho la netta sensazione, e magari mi sbaglio (!), che in materia di preferenze sessuali stia prendendo piede quella curiosa forma di "razzismo al contrario" da tanti anni già di moda verso: extracomunitari, meridionali ecc Che ne pensate ?

Chiaro che sì, che è trend. Comunque preferisco questa forma di "razzismo al contrario" a quella del razzismo all'indritto che purtroppo resta sempre sotto la crosta del politically correct e sopravvive nelle sue forme manifeste.
In tutta sincerità però la vicenda mi appare come un bolla mediatica e, con quel che c'è attorno, poco più che uno starnuto in un sanatorio.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda gtrs il mer ago 27, 2014 11:24 am

Però chi di noi, per scherzo, non hai mai "insultato" un collega o un amico dandogli del ricchione? chi non hai mai descritto con "poca di buono" o simili una donna amica/conoscente/estranea scherzando con colleghi,amici maschi...etc etc...il cameriere è stato solo sfigato e poco attento che la voce è finita sullo scontrino. Inutile fare perbenismo o discorsi su discriminazione, è stata una goliardata finita male
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda javasup il mer ago 27, 2014 11:42 am

Observer ha scritto:no ... ragazzi ... non cogliete il senso.

non ha scritto: sono gay ... ha scritto "sono ricchioni" ....... è molto diverso!

allora mettiamola così: se invece di esserci due gay al tavolo, ci fosse stato un disabile motorio senza una gamba, ed il cameriere avesse scritto sul palmare che la pizza ai porcini andava al tavolo "dello storpio" .... ci avreste trovato qualcosa di male?

in una cosa avete ragione, ovvero "dove sta la notizia" nel senso che è capitato a tantissimi gay di subire battutine, frecciatine omofobe nelle conversazioni, discriminazioni lavorative, etc etc. su questo concordo: dove sta la notizia??!!

ma di una cosa dovete rendervi conto: l'omofobia è parte integrante di questo tessuto sociale familista e eteronormato :) per questo vi pare normale. E' come l'aria che respirate: è intorno a voi e non la vedete ...

ma c'è! c...o se c'è :)

fine dello sfogo :)



Ok allora diciamo che il cameriere è rozzo, non attento al bon ton e sicuramente poco garbato ma... se uno è storpio è storpio. Stop. Purtroppo è così. E' nella naturalità delle cose che si può nascere con malattie genetiche o subire nella vita una fatalità che lasci alle persone degli handicap fisici e/o mentali. La discriminazione è un'altra cosa, è quella che dobbiamo combattere! Il TG si deve allertare quando ai ricchioni e agli storpi non li facciamo entrare in pizzeria, quando vengono offesi per quello che sono, quando vengono evitati, scansati, trattati come lebbrosi.
Il retaggio di considerare negativa ed offensiva la parola di uso gergale e dialettale "ricchioni" dovrebbe essere eliminato dalle nostre menti.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4386
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 206 volte

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda gadamer il mer ago 27, 2014 12:01 pm

Credo di capire un po' il senso della tua considerazione sdrammatizzante ma detto francamente:
Il retaggio di considerare negativa ed offensiva la parola di uso gergale e dialettale "ricchioni" dovrebbe essere eliminato dalle nostre menti.

quello che andrebbe eliminato è proprio l'uso di certi termini che sono offensivi per storia e costume altrimenti detto retaggio. Magari non sarà facile e chissà se mai avverrà ma, santo cielo, in nome della civiltà e senza essere ipocriti e fustigare la gergalità proviamo a correggerla.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda Observer il mer ago 27, 2014 3:59 pm

javasup ha scritto:
Ok allora diciamo che il cameriere è rozzo, non attento al bon ton e sicuramente poco garbato ma... se uno è storpio è storpio. Stop. Purtroppo è così. E' nella naturalità delle cose che si può nascere con malattie genetiche o subire nella vita una fatalità che lasci alle persone degli handicap fisici e/o mentali. La discriminazione è un'altra cosa, è quella che dobbiamo combattere! Il TG si deve allertare quando ai ricchioni e agli storpi non li facciamo entrare in pizzeria, quando vengono offesi per quello che sono, quando vengono evitati, scansati, trattati come lebbrosi.
Il retaggio di considerare negativa ed offensiva la parola di uso gergale e dialettale "ricchioni" dovrebbe essere eliminato dalle nostre menti.


No, è un disabile motorio, storpio è un insulto ... e se io fossi un presidente di Sezione, e sentissi una cosa del genere tra miei associati (ci sono alcuni disabili motori che hanno idoneità agonistica) io manderei il reo immediatamente in procura. Perchè chiamare una persona "storpio" (o "ricchione" è esattamente lo stesso) significa fargli uno sfregio alla carrozzeria dell'auto, o sputargli in faccia, mancare di rispetto nell'intimo una persona allo scopo di fargli del male.

le parole sono pietre, ragazzi. E quando ti dico che non vi rendete conto dell'omofobia che vi permea, lo dico a ragion veduta. Perchè (giustamente dal vostro punto di vista) venite su in un mondo eteronormato ed eterosessista, dove non esiste ne può esistere diversità.

Io non lo so se ci sia una cosiddetta "moda" ... mi piace pensare che OGGI a differenza di IERI i giovani vengano fuori (to come out, ricordatevi del termine perchè è un cardine del pensiero LGBT) perchè i vecchi movimentisti come chi vi parla, in una vita di lotte, hanno ottenuto lo sdoganamento di noi stessi nei termini che almeno oggi non veniamo più visti come ci vedeva 10 anni fa Piergianni Prosperini (indimenticato fascista omofobo, noto alle cronache per le sue battaglie prima di andare in galera perchè tangentaro e tangentista fino al collo) che ci vedeva feccia da parchetti. Se volete un sunto del suo pensiero politico, in questa rassegna stampa c'è un pezzo che lo riguarda http://web.tiscali.it/rassegnales/giugn ... no2001.htm

Oggi esistono le condizioni perchè un gay affermi se stesso, ovviamente accettando di subire tutte le discriminazioni delle quali quella in epigrafe è solo un piccolo esempio.

Ma vi capisco se non vi accorgete di un comoprtamento omofobo: l'omofobia, ricordatevelo, è come l'aria ... è tutta intorno a voi ... non la sentite perchè non ha odore ne consistenza. Ma c'è .... eccome!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8570
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 595 volte
E'stato ringraziato : 961 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda javasup il mer ago 27, 2014 5:09 pm

Sono del tutto in disaccordo. Uno storpio è storpio, perchè dovrebbe essere un'offesa?
Per fortuna, come dici anche tu, i giovani d'oggi hanno meno difficoltà a rendere pubblica la propria omosessualità quindi non capisco che problema ci sia ad essere riconosciuti per quel che si è.
Tutta questa ipocrisia non la capisco.
Al mondo ci sono i bianchi, i neri, i gialli, gli etero, le lesbiche, i bisex, gli ebrei, i mussulmani, gli induisti, gli americani, i russi, i lombardi, i calabresi, i normodotati e i disabili. Cosa c'è di male a chiamare le cose con il loro nome? Secondo te è offensivo riconoscere che la persona che abbiamo di fronte possa rientrare nei gruppi di cui sopra?
Io non vedo diversità, forse tu si e la alimenti pure.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4386
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 206 volte

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda AssistantRef il mer ago 27, 2014 5:40 pm

Se fossimo stati al nord, e ci fosse stato scritto, che so, "mi raccomando, sono terroni", io credo che qualcuno se la sarebbe presa
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda gad il mer ago 27, 2014 5:57 pm

Modalità provocatoria ON
Scusate.... faccio l'arbitro da una vita, prendo una marea di insulti e nessun giornale ha mai scritto una riga per difendermi, anzi.....
Due dello stesso sesso che "limonano" invece, se additati con un termine poco carino, creano scandalo.
Modalità provocatoria OFF
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda AssistantRef il mer ago 27, 2014 6:18 pm

Il paradosso non sta li': vai fuori dal campo calcistico, e anche per un piccolo insulto si puo' trovare giustizia
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Scontrino omofobo in pizzeria

Messaggioda gtrs il mer ago 27, 2014 7:51 pm

Forse occorrerebbe riderci sopra in quanto nulla è successo, ricordo un video di una canzone di Checco Zalone ...gli uominisessuali....

https://www.youtube.com/watch?v=swGmeh8dPW8
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite