Napoli, carabiniere uccide 17enne

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda ale il dom set 07, 2014 3:09 pm

Observer ha scritto:Non capisco per quale motivo si continua a piangere un ragazzo che, per la logica delle conseguenze, ha scelto di rischiare la propria vita .....

davvero, non lo capisco.

anche perchè io, se mi ferma la PS o i CC, metto la freccia e accosto.
Concordo pienamente, a me sinceramente non suscita nessun sentimento quello che è successo. In tre senza casco su un motorino, di cui uno latitante e uno con precedenti, forzano un posto di blocco: se la sono cercata, semmai mi dispiace per il carabiniere, per quello che dovrà passare
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda Dode il dom set 07, 2014 4:25 pm

Leggevo ora quest'ansa:

17:58 - Polemiche dopo un tweet del segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che, commentando la morte di Davide Bifolco, il giovane ucciso da un carabiniere a Napoli, ha scritto: "La morte, soprattutto se di un giovane, è sempre una tragedia. Ma fermarsi all'alt dei carabinieri è un obbligo". Tra i primi a replicare, il capogruppo dei deputati di Sel, Arturo Scotto: "Sparare a un ragazzo che non lo fa, è inaccettabile. La vita vale di più".

Sono parole di una sponda nordestra, e di una sponda sinistra che messe insieme dicono quello che ho detto io ieri o l'altro ieri nel mio post.
Siete daccordo con me che in questa visione del mondo c'e un "buco nero" normativo sociale o quello che volete che non ha soluzione?

All'alt ci si deve fermare. Allora è giusto sparare?
Non puoi sparare a uno che non si ferma all'alt. Allora che senso ha l'alt?

Di una cosa sono certo, e mi vedo costretto a cambiare opinione rispetto a due giorni fa. Ho scritto che una volta ormai accaduta la tragedia, almeno adesso la prossima volta ci penseranno prima di tirare dritto. Una sorta di punirne 1 per educarne 100. Ma viste le reazione della citta e dei media che gli stanno dietro (i numeri di chi veramente la pensa cosi restano sconosciuti) penso che la prossima volta tireranno dritto di nuovo in onore del martire.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda ale il dom set 07, 2014 7:17 pm

Dode ha scritto:Di una cosa sono certo, e mi vedo costretto a cambiare opinione rispetto a due giorni fa. Ho scritto che una volta ormai accaduta la tragedia, almeno adesso la prossima volta ci penseranno prima di tirare dritto. Una sorta di punirne 1 per educarne 100. Ma viste le reazione della citta e dei media che gli stanno dietro (i numeri di chi veramente la pensa cosi restano sconosciuti) penso che la prossima volta tireranno dritto di nuovo in onore del martire.
Senz'altro non cambierà nulla. Pensa che una parente del ragazzo morto è arrivata a dire che la camorra non ucciderebbe mai un innocente, lo Stato invece si.. Per fare capire come ragiona certa gente
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda Dode il dom set 07, 2014 7:30 pm

Perche secondo voi i media danno cosi spazio alle polemiche dei famigliari? Perche "vendono" la vicenda come se fossero indiscutibilmente delle vittime?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda Rado il Figo il mar set 09, 2014 9:05 am

Dode ha scritto:All'alt ci si deve fermare. Allora è giusto sparare?
Non puoi sparare a uno che non si ferma all'alt. Allora che senso ha l'alt?



Scusa, ma se nell'auto che non si ferma all'alt ci fossero i rapitori e il rapito oppure dei rapinatori e un ostaggio, ovviamente senza che le forze dell'ordine lo sappiano, se queste sparassero correrrebbero il rischio di uccidere l'unico innocente presente nel mezzo.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda Observer il mar set 09, 2014 9:15 am

scusa Rado ma non concordo proprio sulla base analitica. Che secondo me si legge così: se uno "forza" un posto di blocco, è lui che arma il cane della pistola dell'operatore di PPSS.

E non può lamentarsi se poi parte un colpo.

Peraltro, io devo dirmi anche infastidito dalla "spettacolarizzazione" che stanno facendo di questa cosa i parenti del ragazzo. Su un sito specializzato, senza nemmeno affannarmi a cercare, sono li in bella mostra le foto del ragazzo cadavere che questa gente ha pubblicato, con il foro di proiettile in mostra.

Ma che civiltà è ? Ma che rispetto del defunto ha questa famiglia che da in pasto le foto dell'autopsia su facebook? Mi pare di aver letto (ma non sono sicuro che sia così) che è stata addirittura pubblicata da una cugina ... su FACEBOOK ????

Ecco ... questa ricerca assillante dello scoop ... come se ci fosse una sceneggiatura da vendere e dei soldi da guadagnare ... mi fa dubitare un pochettino della integerrimità di questa gente.

Ma ripeto e ribadisco il concetto fondamentale: l'operatore di PPSS si trova in terreno ostile, e deve svolgere una funzione. Se uno gli forza il posto di blocco, egli toglie la sicura all'arma ... non ci sono discussioni su questo.

E se poi ... purtroppo ... parte un colpo perchè l'agente è stato avventato, il ragazzo era una imminente minaccia ... chi stava con lui brandiva un'arma ... tutte queste cose noi non le sappiamo. Perchè non eravamo li. Però c'era un operatore di PPSS che ha prestato un giuramento allo Stato, preparato, e addestrato per garantire la sicurezza dei cittadini. Se il ragazzo avesse accostato, e risposto alla intimazione in maniera positiva, oggi non staremmo li a parlarne.

Io la vedo così
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda OldReferee il mar set 09, 2014 9:34 am

Finalmente qualcuno che dice le cose cosi come dovrebbero essere dette !
------------ -------------- --------------

Napoli, ragazzo ucciso. Il giudice che lottò contro la camorra: «La vera vittima è il carabiniere»

L'identikit del bravo ragazzo una volta era ben diversa da quella che oggi qualche sprovveduto vorrebbe appiccicare al morto dell'altra notte».

Usa parole durissime nei confronti di Davide Bifolco. È Luigi Bobbio, per anni pm anticamorra a Napoli, poi senatore e sindaco di Castellammare di Stabia (Napoli), oggi giudice al Tribunale civile di Nocera Inferiore (Salerno). Giudizi che posta su facebook e che rivendica pienamente. A suo giudizio il carabiniere che ha sparato «è la sola è unica vittima di quanto è accaduto». Una «vittima del suo senso del dovere - prosegue Bobbio - e del fatto di essere chiamato a operare in una realtà schifosa la cui mentalità delinquenziale e la inclinazione a vivere violando ogni regola possibile è la normalità». Il magistrato dice di conoscere bene quel territorio, di «conoscere a fondo la sua delinquenza camorrista e quanto radicata e profonda sia l'arroganza del suo potere».

A suo giudizio «giustificazionismo, buonismo, perdonismo e pietà non solo non servono a niente ma aggravano il male. A 17 anni si è uomini fatti e gli uomini sono responsabili delle loro scelte, delle loro azioni, dei loro stili di vita». Per il giudice «quello che a me interessa è che un bravo ragazzo in divisa stia bene e non abbia riportato danni nel fare il suo dovere inseguendo con i colleghi, di notte, tre teppisti su un ciclomotore, senza caschi, uno dei quali era evaso dagli arresti domiciliari e che avevano forzato un posto di blocco e comunque non si erano fermati all'alt facendosi inseguire a folle velocità». Bobbio sostiene che «il fatto che sbandati come loro, parenti e non del morto, vogliano giustificarli mostrando di ritenere normale la loro condotta che evidentemente ritengono normale mi fa solo disgusto».

E ancor di più «i disordini di piazza, le sommosse di teppisti e familiari che bruciano auto della polizia per vendicare uno di loro sono folli e inammissibili e vanno represse con durezza». Secondo Bobbio «il problema non è nella vicenda in sè ma piuttosto in quella ignobile gazzarra che sta percorrendo le strade del rione Traiano. È quella gente, la sua insofferenza alle regole, la sua cultura del disordine la causa e l'origine di episodi come quello in questione».


Link: http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/ ... 3739.shtml
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda Luca Marelli il mar set 09, 2014 10:16 am

Observer ha scritto:come se ci fosse una sceneggiatura da vendere e dei soldi da guadagnare


Il succo del discorso è tutto qui.
Uno dei motivi per cui non riuscivo più a mischiarmi all'interno di una certa categoria...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda Rado il Figo il mar set 09, 2014 10:33 am

Observer ha scritto:scusa Rado ma non concordo proprio sulla base analitica. Che secondo me si legge così: se uno "forza" un posto di blocco, è lui che arma il cane della pistola dell'operatore di PPSS.


Il rapito ovvero l'ostaggio forza il posto di blocco?
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda BlueLord il mar set 09, 2014 10:37 am

Provo a dire la mia dopo aver letto tutte le vostre riflessioni con attenzione.
Tutto è nato ovviamente dal non fermarsi all'alt da parte del ragazzo in questione. Non credo che una cosa del genere però automaticamente debba portare a degli spari. Fin quando è possibile inseguire coloro che fuggono e magari cercare in qualche modo di riprenderli, credo che non si possa in alcun modo prendere in considerazione di sparare direttamente alla persona, in mancanza di un pericolo realmente evidente, contro persone che comunque a loro volta non sono armate (questo va sottolineato). Poi, che forzare un posto di blocco sia un reato, è chiaro. Ma da qui ne passa...
Detto questo, sono convinto del fatto che se proprio si fosse voluto sparare, beh ci sarebbe stata la possibilità di farlo in aria, sulle ruote del mezzo, o comunque altrove, esclusivamente per intimorire. Il ragazzo potrebbe però essere stato colpito in maniera accidentale, non abbiamo prove.
Dobbiamo fidarci delle indagini che saranno condotte in maniera approfondita, ma anche qui c'è un discorso lunghissimo che si potrebbe aprire. Il ruolo dei testimoni. Molti dicono di aver assistito perfettamente alla scena, ma chi ci assicura alla fine che costoro dicano la verità? Potrebbe essere una difesa del ragazzo a prescindere, per mettere in ulteriore cattiva luce l'agente dei carabinieri. O anche il contrario, volendo. Purtroppo visto il clima creatosi e le dichiarazioni delle persone al tg, mi pare veramente arduo poter affidarsi alle testimonianze di terzi.
Quindi per me il tutto sta nelle rivelazioni che verranno fatte dal diretto interessato. L'auspicio è che ovviamente riporti tutto quanto accaduto nei minimi dettagli, assumendosi ogni eventuale responsabilità, nel nome dell'arma a cui appartiene, pur se questo dovesse costargli il posto di lavoro e forse anche qualcos'altro. La sua onestà è per me l'unico mezzo per arrivare a ricostruire il tutto. Da un appartenente alle forze dell'ordine mi aspetto questo.
Insomma, più che nelle indagini, io avrei fiducia in lui. Per tutti i motivi da me sopra citati. I tempi delle indagini sono lunghi, e spesso si ha a che fare con dichiarazioni totalmente inventate.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Napoli - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti