Napoli, carabiniere uccide 17enne

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda gtrs il sab set 06, 2014 11:02 am

Quello che fa schifo é il silenzio delle istituzioni. Dov é il premier, il ministro dell' interno che pensa di fare? Si presentano con l #lavoltaabuona, dicono che combattono la malavita organizzata....ma il punto di partenza non é far passare il messaggio che da adesso in poi non può essere normale che gente onesta frequenti latitanti?
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda bracco75 il sab set 06, 2014 11:04 am

Francesco, il tuo discorso è condivisibile. Anch'io, che pure, da meridionale, adoro Napoli, non posso far a meno di rilevare, ogni volta che ci vado, l'assoluta mancanza di senso delle regole, che è cosa ben diversa dalla delinquenza. La delinquenza è ovunque, a Milano come a Bari. Il mancato rispetto delle regole della civile convivenza (sia esso la circolazione stradale, il conferimento dell'immondizia, le strade dissestate, i parcheggiatori abusivi) è invece, e dico purtroppo, radicato in una certa parte della società meridionale (ripeto, sono barese e dunque mi ci metto in mezzo) e soprattutto partenopea; badate bene, se andate a Salerno, ossia 50 km a Sud di Napoli, la situazione è completamente diversa. E se andate a Messina, sembra di essere in una città europea qualunque! Però, tra il caso G8 Placanica - Giuliani e quello di Napoli (sempre restando a ciò che si legge sui giornali) c'è una differenza sostanziale: a Genova, il carabiniere sparò per difendersi da un ragazzo (pace alla sua anima) che gli stava lanciando, travisato in volto, un estintore, potenzialmente mortale, addosso; ieri, beh, il 16enne era a terra, dopo essere stato (giustamente) inseguito e speronato. Il colpo "accidentale" di ieri è altra cosa. @gtrs: il premier è impegnato con le sue slides, ed il Ministero dell'Interno, invece di mandare i blindati per riprendersi la città (come fece Cossiga, anzi Kossiga, quando mandò i blindati a Bologna) va in tv, e fa inutili proclami.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7934
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda AssistantRef il sab set 06, 2014 11:35 am

C'è un'indagine in corso per ricostruire gli eventi, in cui una persona è rimasta uccisa in circostanze da chiarire; trovo saggio (e un po' sorprendente, perché si era persa l'abitudine) che la politica una volta tanto trattenga il fiato, e probabilmente l'unica dichiarazione da fare è quella, istituzionale, proferita dal Presidente del Senato Grasso "Ho fiducia nella magistratura. Se qualcuno ha delle responsabilità, paghi".
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda Luca Marelli il sab set 06, 2014 1:10 pm

Trovo ineccepibile il post di assistant.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda Doraemon il sab set 06, 2014 6:27 pm

Quoto totalmente, nella successione dei loro post Francesco, bracco e assistant.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda RSM_Assistant il dom set 07, 2014 12:32 am

Luca Marelli ha scritto:Vorrei sommessamente far notare un particolare:
che lo scooter fosse privo di assicurazione, che il conducente fosse senza patentino e che a bordo ci fosse un latitante non erano fatti conosciuti al momento della tragedia ma sono elementi emersi DOPO l'accaduto.

Per ora non esprimo altro pensiero, attendo di conoscere esattamente gli avvenimenti.

Come già in altre occasioni ho avuto modo di dichiarare in altri post sono un membro delle Forze dell'Ordine, per cui qualcuno potrebbe pensare che il mio intervento potrebbe essere di parte e, forse, in qualche modo lo è. Fatta questa dovuta premessa, vorrei sottolineare che l'Arma dei Carabinieri ha comunicato ufficialmente , che un componente della pattuglia aveva RICONOSCIUTO PRIMA dell'inseguimento che a bordo del motorino vi era un evaso dagli arresti domiciliari. Detto questo, come membro di una Forza dell'Ordine, con estrema tristezza, dico che in un paese dove un brigadiere dei Carabinieri perde l'uso delle gambe perchè gli sparano DAVANTI alla Camera dei Deputati, dove due militari vengono letteralmente ABBANDONATI IN OSTAGGIO di una nazione opportunista e illiberale, dove un Agente della Stradale viene ucciso da un trafficante con l'auto imbottita di droga, dopo tutto questo (e altro ancora) lo stesso stato che tu servi e difendi invece di tutelarti, ti persegue tramite la Magistratura magari perchè tu, Padre di famiglia di 40/45 anni, hai mollato un ceffone a un ragazzino senza casco che ti prende per il c**o, ti sbeffeggia e deride. E, come non bastasse, invece di assicurati una vita dignitosa ti blocca degli stipendi dal 2009, e probabilmente con proroga del blocco fino al 2020. Questo è il ringraziamento!!! Da parte mia, se dovessi trovarmi a dover intervenire in un'omicidio, una rapina o, comunque, un reato violento non reagirò e mi lascerò sparare. Preferico che la mia famiglia mi pianga morto che costringerla a vivere un calvario giudiziario senza fine e, da parte mia, preferisco dare la mia vita per difendere qualcuno che subire l'onta di dover entrare in un Tribunale da imputato. In tutto questo sfacelo voglio anche ringraziare tutti coloro che, quando vedono un Poliziotto, un Carabiniere o un Finanziere andare un po sopra le righe sono tutti pronti a sfilare, manifestare, a filmare con i telefonini ma poi, davanti a un tamponamento ad un semaforo a mezzogiorno non vedono mai nulla!!! Forti con i deboli, deboli con i forti!!!
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda AssistantRef il dom set 07, 2014 12:51 am

Se vedi quel che e' successo a Ferguson, o se ricordi che in Grecia, a causa della crisi, alcune mensilita' degli statali sono state addirittura soppresse, ti accorgerai che tutto il mondo e' paese. Non e' il primo poliziotto che sparando, uccide, ma come in ogni stato di diritto va appurato se quel giovanissimo carabiniere e' andato oltre i suoi doveri, come e' normale che sia, e come sa chi si avvicina liberamente a quella professione
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda Observer il dom set 07, 2014 9:11 am

come è strana la vita. La prima volta che sono atterrato a Dallas (1997, prima delle torri gemelle) la prima cosa che chi mi er venuto a prendere all'aereoporto mi disse fu: e mi raccomando, se ci ferma qualcuno (volevo guidare io) mi raccomando la prima cosa che devi fare è far sempre vedere le mani. Qua lo sceriffo, prima spara e poi ragiona.

Poi al primo posto di blocco che ho effettivamente subito, mi sono reso conto che i fucili a pompa di Walker Texas Ranger esistono davvero .....

ORA .....

Possibile che in questo nostro caro e bel paese le regole di ingaggio delle forze dell'ordine dicano che l'arma va usata solo per difesa e non per imminente immediato pericolo come invece capita in tutte le nazioni civili?

Se un ragazzo sceglie di "forzare" un posto di blocco (che mi pare prefiguri resistenza a pubblico ufficiale, codice penale art 337) commette un reato grave. E' del tutto normale che l'operatore di PS a questo punto carichi l'arma e tolga la sicura.

Non capisco per quale motivo si continua a piangere un ragazzo che, per la logica delle conseguenze, ha scelto di rischiare la propria vita .....

davvero, non lo capisco.

anche perchè io, se mi ferma la PS o i CC, metto la freccia e accosto.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda psycobeast il dom set 07, 2014 1:07 pm

1°Napoli è una città dove le normali regole di vissuto civile non esistono, anzi, la maggior parte della popolazione, e quindi non parlo di delinquenti abituali, tossici ed affiliati che comunque abbondano, ma di persone comuni, come il povero ragazzo in questione, vivendo in una realtà talmente fuori dal mondo, percepiscono come normale il fatto di girare alle due di notte in tre sul motorino, senza patente, assicurazione e con a bordo altre due persone di cui un latitante.

Spero tu stia scherzando...mi sento molto offeso. Ma al telegiornale questo si insegna...se la stessa cosa succedeva in un altro posto non si faceva tutto questo rumore...per la stampa italiana Napoli è questo e voi che la ascoltate ci credete pure
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Napoli, carabiniere uccide 17enne

Messaggioda lalavegna2 il dom set 07, 2014 1:24 pm

Dico anche io la mia.
Parliamo comunque di una disgrazia, il ragazzo che è morto di certo non era un santo e il carabiniere che è accusato di averlo ucciso non è un criminale.
Da quello che si sa il colpo è partito erroneamente, quindi io sto dalla parte del carabiniere che di certo in questi giorni non sta facendo feste per la morte del ragazzo.
Per quanto riguarda uno scooter con 3 persone senza casco, senza assicurazione, di cui un pregiudicato, un latitante e un ragazzo, che non si ferma a un posto di blocco... fate voi.
Condoglianze alla famiglia.
lalavegna2
 
Messaggi: 115
Iscritto il: lun feb 03, 2014 5:18 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Barcellona Pozzo di Gotto
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Barcellona - Napoli Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 15
Napoli-Juventus Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 8
Cagliari-Napoli Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 3
Napoli - Verona Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 5

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti