Secondo voi chi verrà eletto Presidente della Repubblica?

Quale fra questi secondo voi verrà votato dai parlamentari quale Presidente della Repubblica?

Sondaggio concluso il ven feb 06, 2015 3:48 pm

PRODI
 
24%
AMATO
 
6%
MATTARELLA
 
24%
VISCO
 
6%
PADOAN
 
2%
DALEMA
 
4%
VELTRONI
 
8%
FASSINO
 
4%
BERSANI
 
8%
FINOCCHIARO
 
16%

Re: Secondo voi chi verrà eletto Presidente della Repubblica

Messaggioda Luca Marelli il sab gen 31, 2015 1:08 pm

Un'ottima scelta, probabilmente la migliore possibile.
Doveroso augurare un buon lavoro a Sergio Mattarella e positivo che la maggioranza raggiunta sia piuttosto ampia.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Secondo voi chi verrà eletto Presidente della Repubblica

Messaggioda Ares il sab gen 31, 2015 1:17 pm

Tanti auguri! Sperabilmente, avrà vita più facile dello sfortunato predecessore.
Ares
 
Messaggi: 353
Iscritto il: dom nov 21, 2010 4:23 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Secondo voi chi verrà eletto Presidente della Repubblica

Messaggioda onlyReferee il dom feb 01, 2015 10:58 am

Un augurio di buon lavoro al neo presidente Mattarella :!:
Speriamo possa essere da esempio per tutti noi.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Secondo voi chi verrà eletto Presidente della Repubblica

Messaggioda Observer il dom feb 01, 2015 11:13 am

come spesso capita, chi entra papa in conclave esce cardinale. Io ho cannato in pieno la previsione, perchè è mutato lo scenario. Dai rumors e dai si dice, la candidatura di Mattarella era già nata nel 2013 in area ex PPI quindi ex sinistra DC e Margherita confluiti nell'ulivo, e la impallinatura di Marini fu conseguente al fatto che tale candidatura non fosse stata concordata con la segreteria del partito.

Ora ... è sfacciato che a Renzi sarebbe stato più utile De Siervo. Però la scelta di un giudice costituzionale è del tutto azzeccata, perchè veniamo da un settennato dove molto estensivamente il presidente della repubblica ha usato (e secondo alcuni costituzionalisti abusato) dei poteri e delle prerogative che la costituzione e gli usi affidavano alla sua figura.

Mite, integerrimo, persona perbene che non ama twittare e non è addicted al nuovo modo di fare comunicazione, per Renzi sarà una bella gatta da pelare. Ma la scelta è geniale.

Ha ricompattato il partito, ha recuperato in un sol boccone SEL e ha messo all'angolo il centro destra. Chapeau.

E per una volta, è anche la meno peggiore scelta possibile.

Auguri.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Secondo voi chi verrà eletto Presidente della Repubblica

Messaggioda gtrs il dom feb 01, 2015 12:43 pm

Io ho azzeccato invece che si sarebbe verificata una forzatura da parte del csx. Secondo me è un comportamento sbagliato. Si sta votando un pres della repubblica, quindi sarebbe stato meglio coinvolgere il cdx, considerando che

1) il PD alle elezioni non è stato il primo partito ma il secondo
2) Il cdx ha ottenuto alle ultime politiche pochissimi voti in meno del csx (meno dello 0,4%)

Le elezioni europee non ha senso tenerle in conto perchè si parla di altro argomento

Come si fa a giustificare una forzatura del genere? Tutto avviene solo perchè non esistono più gli uomini di una volta e pur di salvare una poltrona sono disposti a vendersi.

Io non so se Mattarella sia all' altezza o no, la domando che mi pongo è: non c era nessun altro che fosse ugualmente capace ( sia politico che tecnico) in grado di ottenere anche il voto del M5S ( primo partito) o del cdx che come ricordo in pratica ha pareggiato alle ultime politiche?
Perchè dividere su una figura istituzionale che dovrebbe invece unire?
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Secondo voi chi verrà eletto Presidente della Repubblica

Messaggioda gad il dom feb 01, 2015 1:56 pm

sarebbe stato meglio coinvolgere il cdx

Anche secondo me... peccato che in Italia il cdx non esista più da anni. C'è invece un agglomerato informe dove interessi personali, personaggi di dubbia fama e di dubbia competenza politica e amministrativa imperano indisturbati. Ma non è questo l'oggetto del discorso ne voglio soffermarmi più di tanto su questa divagazione.

Tornando a bomba:
Si, non è stato coinvolto il cdx, così come non è stata coinvolta la lega o il M5S. Ma (centrodestra a parte) quando questi sono stati coinvolti che risposte ha avuto il csx? Picche, picche... e ancora picche che spesso hanno complicato la situazione interna del partito o un sereno iter legislativo. Posso comprendere coloro che dicono "eh, ma non ci hanno contattati".....certo che se abiti dentro un bunker e spari a tutti coloro che si avvicinano puoi anche aver vinto la medaglia d'oro alle elezioni (che poi 0,4/1% sono percentuali insignificanti per giustificare la superiorità di uno o dell'altro....) che non mi avvicino nemmeno.
Sul centrodestra invece mi verrebbe da dire: la cosa da fare è quella giusta sia che si tratti di una legge o dell'elezione di qualcuno non di valutare quanto fa comodo a me, a te, cosa potrà firmare o non firmare un domani, se concederà o no la grazia, se è un arbitro (che poi sarebbe anche ora che la piantassero di parlare di arbitri perchè non c'è scritto da nessuna parte che il PDR debba fare l'arbitro...) o meno. La domanda corretta è: Topo Gigio è un nome buono o no? Bene allora non lo voto. Mattarella è un nome buono o no? Bene allora lo voto; e questo è ciò che andava fatto su tutta la rosa di nomi che giravano in qeusti giorni a cui peraltro il cdx ha contribuito scarsamente. In sostanza è stato il cdx in primis a legarsi mani e piedi: non ha proposto, non ha scelto e si è trovato attore passivo......la colpa non può essere certo degli altri: hanno fatto tutto da soli.

Perchè dividere su una figura istituzionale che dovrebbe invece unire?

A me pare che ci fosse comunque molta concordia.... tralasciando gli elettori di Feltri e quelli che hanno scelto scheda bianca. Senza contare che i grillini avrebbero potuto benissimo votarlo pure loro: trasformando i quasi 2/3 in 2/3 abbondanti.....peccato che avevano le mani legate dalla rete che non gli ha dato la possibilità di ragionare sull'opzione Mattarella nelle prime 3 votazioni, nè la possibilità di cambiare in corsa per la 4°.
Poi l'unanimità unanime è oggettivamente impossibile o comunque non sempre perseguibile.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Secondo voi chi verrà eletto Presidente della Repubblica

Messaggioda onlyReferee il dom feb 01, 2015 5:56 pm

Anche io sono fermamente convinto che bisognerebbe trovare maggiore unione tra le parti nell'elezione del PDR ed invece coi tempi che corrono, vuoi per interessi personali, vuoi per non dare la soddisfazione ai diretti avversari, si finisce sempre per dividersi.
Propongo di proseguire questa analisi su un nuovo thread, qualora anche admin e mod siano d'accordo.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Secondo voi chi verrà eletto Presidente della Repubblica

Messaggioda gadamer il dom feb 01, 2015 8:15 pm

La considerazione che faccio è la seguente: sul cosiddetto “coinvolgimento” mi viene un po’ da sorridere amaro. Tutti parlano (politici e no) del mancato coinvolgimento che sembrerebbe significare che nessuno (Renzi) ha chiesto all’autodefinitosi cdx di cercare assieme un nome su cui concordare. Personalmente ritengo che questo passo sia stato fatto e che, di comune accordo per calcolo più o meno azzeccato, si sia deciso di non renderlo pubblico.
La realtà, pessima per il paese, è che il cdx non aveva alcun nome (salvo Amato che è oggettivamente inviso alla pubblica opinione e quindi impresentabile) nella sua area, o nelle sue simpatie, decente e in grado di ricoprire la carica.
Per essere un PDR all’altezza servono almeno questi requisiti:
Per primo metto una certa esperienza o parlamentare o di governo (meglio se entrambe).
Solo Ciampi non era parlamentare ma era stato presidente del consiglio.
Poi una levatura intellettuale alta. Non necessariamente un giurista o un costituzionalista (La presidenza ha lo staff di esperti alla bisogna).
L’imparzialità o la presentabilità come tale che può essere data solo dall’assenza da tempi non brevi dall’agone politico.
Quindi i nomi circolanti della società civile, del mondo intellettuale, magistrati o comunque persone con militanza al momento, sarebbe stata pura fantasia ipotizzarli concretamente. Stesse probabilità di Magalli.
Qualcuno mi dica chi (oltre a Mattarella) possedeva queste caratteristiche.
Detto ciò pure il sottoscritto ha sbagliato previsione pensando che Berlusconi non agisse in modo tanto sprovveduto. Avevo indicato Paola Severino, donna bel segnale, non certo schierata, con una sia pur breve esperienza di governo, ben vista dai boiardi di stato cui ha fornito assistenza legale e persino in ambito Fininvest. Ho sottovalutato che era ancora in carica meno di due anni fa. Tuttavia non era certo il peggio.
Come chiosa finale auspico che il devotissimo (non è ironico) neo-presidente , pur nei limiti costituzionali, mostri una certa attenzione e apertura ai temi dei diritti civili. Non ci credo ma sperare è doveroso.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Secondo voi chi verrà eletto Presidente della Repubblica

Messaggioda pecosbill il dom feb 01, 2015 11:49 pm

Mattarella ottima scelta (io l'ho azzeccato). Capolavoro di Renzi. Voglia o non voglia, un capolavoro ...arbitrale.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Re: Secondo voi chi verrà eletto Presidente della Repubblica

Messaggioda cielos+blu il lun feb 02, 2015 4:32 pm

Giovanni Grasso, giornalista autore di "Piersanti Mattarella - Da solo contro la mafia", racconta, a proposito della gioventù (e dello stretto legame) del neo presidente e del fratello poi assassinato dalla mafia, che nelle partite a calcio improvvisate Sergio faceva l'arbitro!
Negli ultimi anni, personalmente, ho visto l'elezione di un papa (Bergoglio) che ho sempre stimato, fin dai tempi della successione a Wojtyla; ora arriva un Presidente della Repubblica da cui mi sento pienamente rappresentato per ragioni umane e di ordine "tecnico"; manca ora -sempre per i miei sogni- un Presidente dell'AIA di spessore quantomeno paragaonabile agli altri due... :)
cielos+blu
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio apr 14, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti