Volo Germanwings 9525

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Messaggioda BlueLord il ven mar 27, 2015 12:51 pm

Voleevo fare due riflessioni con voi su questo avvenimento che ha turbato l'intera Europa e non solo... stando alle ultime notizie, pare proprio che il copilota in passato avesse sofferto di depressione, addirittura arrivando ad essere dichiarato non del tutto idoneo al volo.
Ebbene dopo una decisione del genere, come è possibile che sia stato riammesso normalmente sui voli? Lungi da me giudicare e fare il sapientone su di una materia riguardo la quale so ben poco (e lo scrivo in massima onestà).
Ma non credete che sia saggio, per determinate rersponsabilità come quella di pilotare un aereo, avere esclusivamente persone che non hanno mai avuto il minimo problema riguardo depressioni e cose varie? Cioè, almeno voglio dire il minimo problema accertato. Perché poi sappiamo che i problemi può averli chiunque di punto in bianco, magari anche senza alcuna manifestazione precedente, questo mi pare superfluo sottolinearlo.
In generale, il cervello umano è del tutto incontrollabile, ma dinanzi a determinate situazioni, credo che le compagnie aeree dovrebbero ben valutare ogni singola persona. Se ci sono elementi nel suo passato come quelli di cui stiamo leggendo..
Detto questo, ovviamente il tutto è ancora più paradossale perché se magari il pilota non fosse andato in bagno, lui non avrebbe fatto nulla. Molto probabilmente aspettava l'occasione propizia... e se non fosse stato questo volo, sarebbe stato un altro. Che tristezza. 149 vittime innocenti.
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Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Salt il ven mar 27, 2015 1:11 pm

Caro Bluelord, conosco piuttosto bene il tema degli areei e i suoi incidenti.
Quello che possiamo dire che fin da subito ci sono stati degli elementi che facevano presagire qualcosa di "anomalo": non sono stati fatti per due giorni i nomi dei piloti (cosa che normalmente viene fatta dopo poche ore in caso di incidente) cosi come la lista dei passeggeri (e della nazionalita) non e' ancora tutt' oggi disponibile. Sembra piuttosto chiaro che, fin da subito, gli investigatori e gli esperti hanno notato qualcosa di diverso da un "normale" incidente aereo. Ricordiamoci che erano tanti anni che non si verificava un incidente mortale sul territorio europeo (l' ultima il concorde nel 2001).
Le verita ( o presunte) che stanno uscendo stanno creando un polveroni immenso, come hai ben descritto tu nel tuo messaggio. Ben lungi dal sostenere tesi "cospirative" che sono sempre molto difficili da essere confermate (cosi come smentite), credo che qualche tassello manchi all' appello. Vedremo nei prossimi giorni, ma se venisse confermate le voci della Bild la questione metterebbe nei guai la compagnia tedesca con tutti i danni economici e di immagine che sarebbero solo la conseguenza.
Senza andare :offtopic sto ancora aspettando di sapere che fine ha fatto il volo MH 370 sparito dai radar e mai ritrovato, come chi ha veramente abbattutto il volo MH17 e per quale motivo. Trovo la scarsa attenzione della stampa mondiale davvero incomprensibile.
Chiudo dicendo che il trasporto aereo e' di gran lunga il mezzo piu sicuro al mondo, con un aereo caduto su 5 milioni di voli. Personalmente per motivi di lavoro e personali prendo circa 150 voli all' anno, insomma prendete l' aereo senza problemi, non fatevi influenzare da quello che e' successo.
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Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 27, 2015 1:17 pm

Personalmente non credo per nulla alla tesi della depressione.
Aspettiamo e vediamo...
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Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Salt il ven mar 27, 2015 1:28 pm

Luca quale tesi invece immagini ?
Ti ripeto, per me manca ancora qualche tassello importante.
Non so quanto sapremo, ora le notizie vengono fuori perche ci sono tanti informatori (poi ci sono le dichiarazioni ufficiali). Vedremo quando la notizia perdera' di interesse mediatico se verra fuori ancora qualcosa.
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Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Francesco77 il ven mar 27, 2015 1:54 pm

...tanto senza smentita, ci possono far credere quello che vogliono....meglio per la Lufthansa, che il pilota si sia suicidato piuttosto che affermare che l'aereo in questione era una catorcio con le conseguenti cause di risarcimento!
una cosa volevo sottolineare: il New York Times aveva le registrazioni della scatola nera prima della Procura di Marsiglia che è quella competente!!!! cosa da pazzi
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Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda strambox il ven mar 27, 2015 2:31 pm

Secondo me sono uscite troppe informazioni poco attendibili e sono subito state prese come vere.

La storia della depressione è stata raccontata da un'amica della madre del copilota, mentre i test psicologici non denotavano niente di anomalo, a chi crediamo?

Anche per il discorso delle scatole nere: si tratta (e lo dico con assoluta cognizione di causa) di due scatole che registrano le ultime 25 ore prima dell'incidente, una registra l'audio della cabina di pilotaggio (ed è quella trovata due giorni fa, dalla quale abbiamo ricavato queste info) e l'altra, quella più importante, registra tutti i dati TECNICI, che potranno permettere una ricostruzione realistica al 100%, se non fosse che, casualmente(?), nonostante quest'ultima si trovi nella coda dell'aereo (ovvero la parte che non ha impattato), sia irrimedialbilmente danneggiata, e quindi ci si può solo basare sui file audio.

La mia più sincera impressione è che si sia scelto un capro espiatorio per coprire qualcosa di molto più grosso. Se non fosse così allora si tratterebbe sempre di una tragedia, ovviamente, però assolutamente imprevedibile.

p.s. se sei depresso uccidi te stesso, non metti in mezzo altra gente...
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Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Salt il ven mar 27, 2015 3:16 pm

Le tesi complottistiche/cospiratorie vanno dimostrate. Parlare per senza cognizione di causa e' un errore.
ps. dove sta scritto che la compagnia non paga in caso di suicidio?
Mancano dei tasselli, aspettiamo.
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Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda BlueLord il ven mar 27, 2015 3:26 pm

Scusate, anche io avrei voluto aspettare prima di scrivere determinate cose, ma stanno uscendo alcuni indizi che onestamente non capisco in quale modo possano essere messi in dubbio, cose come:

Il giorno dello schianto dell’Airbus, Andreas Lubitz era in permesso per malattia. O almeno: avrebbe dovuto esserlo, secondo quanto gli aveva prescritto il suo medico curante. Gli inquirenti hanno infatti trovato nella casa del copilota il foglio di riposo obbligatorio fatto a pezzi. Tradotto: quel giorno Lubitz ha scelto di andare al lavoro lo stesso, mettersi ai comandi del velivolo e schiantarsi contro una montagna, suicidandosi e uccidendo 149 persone.
«Il fatto che siano stati trovati stracciati alcuni certificati di malattia molto recenti che dicono che non doveva lavorare, anche lo stesso giorno dell’incidente, sostengono la tesi che Lubitz avesse nascosto la sua malattia al suo datore di lavoro e ai suoi colleghi», si legge nella nota diffusa dalla Procura.

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A questo punto, anche se non è stato lui a fare quanto riportato, per me non doveva essere nella condizione di poter volare. Su questo, almeno, sarete d'accordo...
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Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda strambox il ven mar 27, 2015 3:54 pm

A me di solito i complotti e le tese astruse non piacciono per nulla, ma secondo te uno depresso va volontariamente dal medico a farsi fare un certificato di malattia che poi tenterà di nascondere?

E nel caso fosse stato costretto dal proprio datore di lavoro a recarvisi pensi che poi quest'ultimo non avrebbe controllato l'esito della visita? A me sembra che la cosa non stia in piedi, a rigor di logica almeno...

E con questo non dico che non fosse malato! Ma auto incastrarsi sarebbe una cosa troppo stupida...
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Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 27, 2015 3:57 pm

Certo che è veramente particolare che la tesi avanzata poi venga supportata da prove schiaccianti... dopo!

A me 'sta storiella puzza di insabbiamento.
Non ho MAI creduto ai complotti e non voglio sostenere alcuna tesi.
Ma mi pare una fiaba...
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