Volo Germanwings 9525

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda homer il ven mar 27, 2015 6:15 pm

Non sono un pilota ma ho letto di piloti esperti dire che quanto successo fosse inspiegabile, adducendo i motivi tecnici (c'è un video che ne parla su corriere.it, abbastanza chiaro).

Per il resto in queste cose ho poca fiducia nell'informazione in generale, anche online, perché spesso vengono date notizie in modo affrettato e senza verifiche. Addirittura poco dopo la tragedia si parlava di un possibile corpo che si muoveva, invenzione di non so chi e riportata dagli altri siti seppur per un breve periodo.

Se l'audio della scatola nera dice quello che ci è stato detto (e non ho motivo di dubitarne, a differenza delle altre notizie date, perché questo è stato riportato in conferenza stampa dalle autorità), credo ci sia poco da discutere sulla dinamica...
homer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2051
Iscritto il: ven lug 15, 2011 12:20 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Paul il ven mar 27, 2015 6:18 pm

Mettiamo pure caso che la tesi fino ad'ora ipotizzata sia vera, se anche suffragata dalle registrazioni del CVR (che credo quasi sicuramente verranno più avanti rese pubbliche). Qualcuno che magari si è informato meglio o ha più competenze potrebbe però spiegarmi come mai un aereo decollato da soli 30 minuti si schianta contro una montagna senza che il carburante esploda? Non c'è stata nessuna palla di fuoco, nessun segno nero di combustione sui resti dell'aereo, nessuno spargimento di Cherosene sul pendio... possibile che tutto il carburante all'interno dell'aereomobile si sia volatilizzato visto che anche i testimoni non hanno sentito nessun boato? E' uno dei principali dubbi che ho sulla vicenda ma che pur sforzandomi non riesco a comprendere, sempre che dietro non ci sia qualche nozione di fisica/chimica a me sconosciuta.
Paul
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 584
Iscritto il: mar gen 12, 2010 6:55 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 27, 2015 6:46 pm

Prendendo spunto dal post di Paul, mi è venuto in mente questo episodio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Tuninter_1153

Più grave il gesto di uno sconsiderato oppure un errore di questo genere (ricordando che la Germanwings era, comunque, una low cost)?

Interessante il fatto che l'aereo non sia esploso, devo approfondire se la notizia è stata confermata.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Nykko il ven mar 27, 2015 7:13 pm

mi pare ci sia una procedura per scaricare il carburante in caso di atterraggio di emergenza.
a meno che non sia automatica in caso di perdita di quota, non mi spiego perchè un suicida voglia scaricarlo in volo.
sempre sia vera la tesi che non sia esploso il relitto questo è un dubbio in più.
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Drazen il ven mar 27, 2015 8:30 pm

Premetto che io conosco il mondo degli aerei solo grazie agli episodi di "Mayday" e "Air Disaster", quindi il mio parere vale poco.
Il fatto della mancanza di benzina è stata una delle cose a cui ho pensato, ma un pilota normale in quella circostanza non sarebbe andato a schiantarsi sulle Alpi ma avrebbe cercato di tornare indietro verso un aeroporto posto a livello più basso. Per essere certi dell'assenza di benzina, si dovrebbe calcolare il coefficiente di discesa dell'aereo, che dipende dal peso dell'aereo stesso e dal tipo di aereo. Cosa che ovviamente io non sono in grado di fare, quindi non so se la discesa è compatibile con una discesa "obbligata" o se è stato fatto scendere apposta.
Comunque sia, le indagini non vengono effettuate da compagnie aeree, ma da enti per la sicurezza aerea, ai quali interessano ben poco gli interessi delle compagnie stesse, anzi: il loro interesse è far in modo che le compagnie che non rispettino i parametri di sicurezza non volino.
Credo quindi che sia impossibile che siano loro, nel caso, a cercare di "coprire" la verità di un guasto meccanico dando la colpa ad un pilota.
Infine, nel caso sia stato davvero il pilota, non sarebbe la prima volta che questo accade.

-- ven mar 27, 2015 9:32 pm --

Aggiungo: no, in caso di perdita di quota il carburante non viene scaricato automaticamente. Se i motori non funzionassero, bisogna obbligatoriamente scendere di quota per trovare un'aria con buona quantità di ossigeno per riaccenderli.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Salt il ven mar 27, 2015 10:31 pm

E se fosse finita la benzina (ipotesi possibile) per un mancato rifornimento per quale motivo i piloti non avrebbero comunicato con le torri di controllo? In 8 minuti avrebbero tutto il tempo per farlo. E perché si sono inventati la storia che uno dei due piloti fosse un suicida mentre l' altro era rimasto chiuso fuori dicendo che la scatola nera ha dato questa certezza? sarebbe una seria di menzogne con poco senso. Non avrebbero potuto dire che per un guasto l' aereo avesse perso carburante?
Insomma mi sembra poco probabile, per non dire impossibile.
Io ritengo la versione ufficiale molto probabile, soprattutto in virtu del parere di molti esperti chiamati a dare una opinione a poche ore dall' accaduto. Tutti hanno concordato che le possibilita´erano due: o un atto terroristico/suicidio o una depresurizzazione della cabina con conseguente perdita dei sensi dei piloti che avrebbe provocato lo schianto. Le altre dinamiche visto i dati ufficiali forniti erano pressoché impossibili.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Dode il sab mar 28, 2015 10:31 am

Pensavo anche... al riguardo... al famoso giochino di indirizzare la colpa sul morto cosi da salvaguardare la compagnia.. pero non sto seguendo e quindi faccio solo un discorso da bar...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda gad il sab mar 28, 2015 11:24 am

Sinceramente non riesco a capire.....
Quando è caduto l'aereo tutti ci siamo fatti una sola domanda "perchè? come mai? voglio saperlo subito". I giornalisti si sono resi conto del dubbio che ci attanagliava e sono andati a rubare la notizia pur di darcela al più presto possibile. Una volta letta la notizia è falsa perchè è arrivata troppo in fretta......boh.

E ancora sulle "teorie del complotto": i giornali dicono che c'è una registrazione audio in cui un pilota sta bello sereno in cabina, mentre l'altro cerca di sfondare la porta con un ascia. O la cosa è vera e quando e se verranno pubblicati gli audio ne avremo la certezza.....oppure i giornali hanno venduto una notizia falsa e dovranno chiudere. Che poi, sinceramente, io non vedo come sia possibile che una compagnia aerea telefoni al NYT (dico il NYT mica LEGGO) per fargli sparare una notizia falsa. Così come non capisco come la polizia si svegli la mattina, legga la notizia sul giornale e vada a fare una perquisizione a casa del copilota passando prima dalla copisteria per ciclostilare qualche referto medico fasullo.

Infine, non capisco come si possa parlare di un guasto meccanico. Se la storia dei piloti che se la litigano a cavallo della porta è vera sostenere che l'aereo è caduto per un guasto significa che mentre il comandante brandiva l'ascia contemporaneamente dall'altro lato dell'aereo si svitava un bullone che lo faceva precipitare: caspita che tempismo........oppure magari prima si è rotto l'aereo e poi i due piloti hanno detto: "non sia mai che facciamo brutta pubblicità alla compagnia" e hanno messo in piedi il simpatico teatrino......boh.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Dode il mar mar 31, 2015 11:05 am

Sentivo stamattina la notizia che sto copilota sia stato in passato in cura per problemi mentali, e che dalle ultime visite risultasse guarito.
Notizia "venduta" come polemica, ovvero stile era stato in cura perche pazzo cosa lo mettete a pilotare un aereo?

A mio avviso sono quelle notizie giornalistiche senza logica... ovvero... se dopo aver passato una visita in cui risultava guarito la compagnia non lo avesse comunque assunto o impiegato in volo, temo che la medesima stampa avrebbe titolato a catatteri cubitali questo fatto di discriminazione, cos'altro deve fare sto ragazzo per continuare a vivere se non ti va bene nemmeno la mia guarigione?
Mah...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda BlueLord il mar mar 31, 2015 12:40 pm

È vero il discorso sulla discriminazione, a cui la compagnia in caso di rifiuto di assunzione sarebbe potuto andare incontro nei confronti dell'opinione pubblica, ma meglio questo che poi una tragedia come è stata.
Certo, nessuno poteva aspettarselo, ma da oggi in poi chi ha avuto il minimo sintomo di disturbi del genere, specie con tanto di documentazione, secondo me non potrà più mettere piede su un aereo, e mi pare giusto così, onestamente.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti