Volo Germanwings 9525

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Salt il ven mar 27, 2015 4:09 pm

Ok poniamo che si sta insabbiando qualcosa. Che cosa? un atto terroristico? un cedimento dell' aereo ? Nessuna delle due ipotesi mi sembra probabile, perche' non vedo i vantaggi nel dire che un pilota ha deciso di suicidarsi rispetto a queste altre due ipotesi. Che cosa si puo' insabbiare?
Certo la gestione del tutto e' stato perlomeno discutibile. Chi ne esce malissimo da questa storia e' la Lufthansa che ha fatto guidare un suo pilota dichiarato malato. Ne esce male a livello economico (dovra' pagara enormi indenizzazioni ai familiari), a livello di immagine (perche devo volare con una compagnia che fa volare un pilota malato, certificato da un medico).
Comunque vediamo i prossimi sviluppi. Concordo con voi che qualcosa manca ancora al tassello, vedremo cosa.
Per rendere il tutto credibile basterebbe pubblicare le registrazioni delle scatole nere.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14580
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 27, 2015 4:13 pm

Per rendere tutto credibile dovrebbero pubblicare gli audio delle scatole nere, farci vedere la seconda scatola nera, il certificato che dichiarava la depressione, i documenti che attestano la sospensione dei corsi, il certificato medico stracciato... Insomma, dovrebbero farci vedere QUALCOSA dato che, finora, non abbiamo altro che notizie riportate e/o ricostruite.

Ripeto: non mi avventuro in alcuna ipotesi ma la sensazione è che la storiella del suicidio sembra molto simile (come credibilità) al colpo di vento che ha fatto sbattere Alonso...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Salt il ven mar 27, 2015 4:17 pm

Luca sono d' accordo che il tutto sia stato gestito molto male. E ripeto il molto.
Io continuo, in questo caso, a non vedere cosa possa essere successo di diverso cosi grave da dover insabbiare tutto e inventarsi la storia del pilota "matto" che certo non fa una bella immagine, ne' alla compagnia, ne' al mondo del trasporto aereo gia' in un periodo di crisi.
Sarebbe interessante sapere che ipotesi alternative avete che siano supportate da una certa possibilita di essere credibili.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14580
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda pized85 il ven mar 27, 2015 4:32 pm

Luca Marelli ha scritto:Per rendere tutto credibile dovrebbero pubblicare gli audio delle scatole nere, farci vedere la seconda scatola nera, il certificato che dichiarava la depressione, i documenti che attestano la sospensione dei corsi, il certificato medico stracciato... Insomma, dovrebbero farci vedere QUALCOSA dato che, finora, non abbiamo altro che notizie riportate e/o ricostruite.


Germanwings fa una specie di live blogging sulla vicenda.

https://www.germanwings.com/de/informie ... ungen.html

Mi pare assolutamente normale che al momento non sia ancora stato fatto vedere nulla di ufficiale, non sono passati mesi e mi pare che finora ci sia assoluta trasparenza su quanto successo. Avere l'audio dopo due giorni mi parrebbe poco corretto nei confronti dei familiari delle vittime ed avere documenti del co-pilota assurdo sotto il punto di vista della privacy.

Mi sembra che oggi, in generale, si voglia sempre vedere del losco dietro a tutto. Gli inquirenti indagano, perché dovrebbero rendere pubblici dei documenti riservati prima di averci capito qualcosa? Se si comincia a mettere in dubbio tutto non è più finita.
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 27, 2015 4:35 pm

Guasto tecnico per inadeguata manutenzione, per esempio: sarebbe MOLTO più grave di un pilota suicida.

In ogni caso chiudo dicendo che la mia è una semplice sensazione e che ogni ipotesi sarà impossibile dato che non ci faranno MAI vedere un singolo documento, scritto, audio o di altro tipo.
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda pized85 il ven mar 27, 2015 4:42 pm

E un guasto tecnico fa procedere l'aereo in lenta discesa sulle montagne a velocità normale? Che guasto può essere?

Ed al guasto si aggiunge un ulteriore guasto delle comunicazioni che non fa comunicare l'aereo con l'aeroporto?

Mi sembra alquanto inverosimile. Poi per i documenti ci vorrà tempo ma sono convinto che usciranno, neanche con l'11 Settembre il giorno dopo si aveva tutto, c'è voluto un bel po'(per evitare i complottisti aggiungo....e chissà se è uscito tutto).
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Luca Marelli il ven mar 27, 2015 4:55 pm

Il messaggio di pized è esattamente il motivo per cui non volevo commentare questo episodio.
Non sono un esperto di aviazione e, come evidenziato mille volte, non voglio fare ipotesi perchè non ne sono in grado.
Quello del guasto era un esempio ma, forse, ho sbagliato a scrivere: dovevo scrivere PER ESEMPIO in maniera che si capisse che si tratta solo di una delle tante possibilità.

Se, poi, per un guasto, si scenda in picchiata o dolcemente non lo so, non sono un ingegnere e nemmeno un pilota (anche se sto scoprendo almeno un milione, un milione e mezzo di piloti).

Vi dico solo questo: volo Lamezia Terme - Malpensa, dopo mezz'ora dalla partenza il motore di destra cominciò ad avere problemi, ad un certo punto si sentì una puzza tremenda ed il volo durò quasi due ore e mezza (invece di 1 ora e 40 minuti). Guasto? Probabile. Lo steward mi disse: "L'aereo è sicuro ma è pur sempre una macchina, perciò soggetto ad innumerevoli guasti. Sì, il motore di destra ha problemi ma non tali da rischiare" in risposta alla mia domanda "come mai è così tranquillo mentre tutti ci stiamo cagando addosso?".

Ciò per dire che un guasto in aereo non si conclude sempre come nei film (che si chiamano film non per caso...) ma che può avere mille nature e mille conseguenze.

Un guasto? PER ESEMPIO...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda Salt il ven mar 27, 2015 4:56 pm

Pized 85 la penso come te, ma la gestione del tutto non mi e' sembrata adeguata, da un punto di vista mediatico (il NY Times con la sua "soffiata").
Probabilmente chi pensa a una tesi diversa da quella ufficiale, parta dal presupposto che tutte le informazioni che ci hanno dato sono false (come i dati sulla discesa, e velocita al momento dell' impatto).
Luca se i dati che sono usciti dopo poche ore sono veri, la tua ipotesi non e' credibile. Un guasto tecnico per inadeguata manutenzione non giustifica l' assenza di comunicazioni da parte dei piloti, la discesa a quelle velocita e tempo, insomma non e' plausibile. Poi se hanno "taroccato" i dati fin da subito.. stiamo parlando di altre cose.
Personalmente credo che questo caso sia abbastanza chiaro, anche se manca qualcosina. I misteri sugli accidenti aerei sono altri (vedi MH370, MH 17) senza dover tirare fuori il 11S.

-- ven mar 27, 2015 5:58 pm --

Edit non avevo letto il messaggio di Luca. Cambio "ipotesi" con "esempio".
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14580
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda pized85 il ven mar 27, 2015 5:05 pm

Ma le soffiate giornalistiche ci sono sempre state...il NY Times ha anticipato quello che è stato detto la mattina dopo in conferenza stampa...si vede che anche in Francia hanno procure simili a quelle italiane in quanto a discrezione...

Non sono un pilota, non me ne intendo di aeronautica, ma vendo pezzi che vanno nei motori degli aerei(tra cui gli Airbus)...i controlli che vedo su questi componenti sono di tale livello che non ho alcun dubbio sulla macchina(fosse di un'altra compagnia forse, ma non Lufthansa, così come la maggior parte delle compagnie europee)
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Volo Germanwings 9525

Messaggioda trmx27 il ven mar 27, 2015 5:29 pm

Personalmente credo che l'ipotesi ufficiale, almeno a livello mediatico, è molto più grave di tutte le altre tesi complottistiche o di malfunzionamento dell'aereo.
Frangar, non flectar
Avatar utente
trmx27
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:03 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron