Grecia

Grecia

Messaggioda bracco75 il lun lug 06, 2015 10:25 am

Che ne pensate della situazione greca? Io credo che il risultato del referendum sia un sostanziale schiaffo alla trojka europea, in particolar modo a questo imperante e latente "pangermanesimo" che ciclicamente ritorna. Premesso che la Grecia ha responsabilità enormi, in termini di mancate riforme, di governi insipienti (un pò come i nostri), e di scarsa consapevolezza del baratro in cui si sono cacciati, penso che l'Unione Europea, e l'euro, così come sinora concepiti, non vanno proprio.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Grecia

Messaggioda AssistantRef il lun lug 06, 2015 11:31 am

Non sono un esperto di economia e di finanza, ed esprimo solo delle mie opinioni personali un po' sparse.
Va detto che nessun paese europeo era obbligato ad entrare nell'Euro Zona (alcuni paesi europei, pur restando nel quadro dell'Europa politica, non l'hanno fatto), dove a fronte del rispetto di determinati parametri, si potevano avere determinati benefici.
La Grecia, come poi ammesso a posteriori (e questo è stata una delle concause della crisi del suo debito), ha falsificato i bilanci forniti all'Unione Europea pur di entrare.
La crisi particolarmente acuta che ha colpito il suo debito nel 2009 non è legata all'euro.
Alcuni paesi (tra cui l'Italia) hanno sostenuto ingenti sacrifici sia per rispettare i parametri per rimanere nell'eurozona, sia per rientrare in un quadro di stabilità quando la crisi li ha colpiti in modo più virulento, sia per finanziare i prestiti concessi alla Grecia.
Sono d'accordo sul fatto che l'Unione Europea debba fornire alla popolazione greca, nel caso di crisi umanitaria e in nome del principio di solidarietà, tutti gli aiuti possibili.