Elezione Presidente della Repubblica

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda pecosbill il gio gen 27, 2022 6:45 pm

Per non essere frainteso metto il cognome: Belloni. La Casellati dovrebbe essere rimossa anche dalla carica che "sfrutta"!
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Observer il gio gen 27, 2022 7:03 pm

pecosbill ha scritto:Per non essere frainteso metto il cognome: Belloni. La Casellati dovrebbe essere rimossa anche dalla carica che "sfrutta"!


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda phileasfogg il gio gen 27, 2022 7:23 pm

pecosbill ha scritto:Per non essere frainteso metto il cognome: Belloni. La Casellati dovrebbe essere rimossa anche dalla carica che "sfrutta"!

Effettivamente era fraintendibile :D
Ora si sente parlare di Cassese… Mah…
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7036
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Dode il gio gen 27, 2022 7:32 pm

27/1 Quarto giro (Quorum sceso a 505 voti)

261 Schede Bianche
166 Mattarella
56 Di Matteo
8 Manconi
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Dreamer il gio gen 27, 2022 9:28 pm

Observer ha scritto:Io ritengo che il vero nome non sia ancora stato fatto. Non penso che la spunterà un corifeo di questo o quel leader politico, come penso che tutti i nomi fatti fin'ora siano stati fatti per bruciarli, e prender tempo.

Sapete che nel suo settennato, Sergio Mattarella ha nominato 1 solo senatore a vita?
Ne poteva nominare 5 ma ne ha nominato solo uno.

Ecco, per me lo ha fatto perché la Senatrice a Vita Liliana Segre sarebbe uno straordinario Presidente della Repubblica.

Capace di unirci tutti, a prescindere dalla appartenenza politica.

Capace di rappresentare al meglio il sentimento di unità nazionale.

Per questa, e per molte altre ragioni ... ovviamente NON SARA' eletta ... ma sarebbe un bel segnale di questa classe politica. Un segnale di dignità ...

L'interpretazione ormai consolidata è che i senatori a vita nominati siano 5 in totale, potrebbe persino capitare che un Presidente non nomini nessuna/o nel suo settennato. Rispetto alla Segre che dire di più di ciò che hai detto tu, donna semplicemente straordinaria, unica. Non sarebbe mai votata (purtroppo) in ogni caso, ma l'età ha la sua importanza.

Discorso a parte, certo che si potrebbero proporre dei nomi anche meno attempati, l'età minima è 50 anni, eppure si sentono nomi di personalità che hanno superato gli 80. Per carità, ci sono 80enni ai quali un 50enne fa un baffo, ma il ruolo di Presidente della Repubblica è estremamente gravoso e impegnativo!

-- gio gen 27, 2022 10:29 pm --

phileasfogg ha scritto:
pecosbill ha scritto:Per non essere frainteso metto il cognome: Belloni. La Casellati dovrebbe essere rimossa anche dalla carica che "sfrutta"!

Effettivamente era fraintendibile :D
Ora si sente parlare di Cassese… Mah…

Io effettivamente avevo frainteso, nonostante mi sembrasse davvero strano. Grazie per la precisazione Pecosbill!
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda emiro1965 il gio gen 27, 2022 9:34 pm

Grazie BlueLord per il link che mi hai passato e che posto qui. E' il discorso della signora Segre al Parlamento Europeo nel 2019. Non lo avevo mai ascolto, invito tutti a trascorrere 20 minuti in sua compagnia.

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=o56HpNydkog

Grazie
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Dreamer il gio gen 27, 2022 9:35 pm

Observer ha scritto:temo che da un lato, la coalizione avversa alla Casellati non sia disposta a votare un candidato di parte.

soprattutto adesso che un certo leader che si ritiene particolarmente intelligente ha voluto alla 4 votazione andare alla conta come centro destra astenendosi

risultato: 441 voti, ed ha sancito ufficialmente che il CDX da solo, non ha i voti per eleggere nessuno a maggioranza.

morale della favola: se la coalizione avversa al centro destra non forza la mano per eleggere un candidato di parte, lo fa perché sa benissimo che nella situazione attuale, nessuno può controllare i gruppi parlamentari. Altro che i 101 che hanno silurato Prodi 7 anni orsono.


ps: il più furbo, in questo gioco, è chi non apre bocca. Indovinate chi?

Condivido in toto la tua disamina Observer, mi chiedo però a chi ti riferisca.

Certo che una cosa è davvero evidente, la pochezza degli attuali leader. Davvero, una pochezza imbarazzante.

-- gio gen 27, 2022 10:35 pm --

emiro1965 ha scritto:Grazie BlueLord per il link che mi hai passato e che posto qui. E' il discorso della signora Segre al Parlamento Europeo nel 2019. Non lo avevo mai ascolto, invito tutti a trascorrere 20 minuti in sua compagnia.

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=o56HpNydkog

Grazie

Grazie a te emiro!
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Observer il ven gen 28, 2022 2:55 am

Dreamer ha scritto:
Observer ha scritto:[...]
ps: il più furbo, in questo gioco, è chi non apre bocca. Indovinate chi?

Condivido in toto la tua disamina Observer, mi chiedo però a chi ti riferisca.


Di sicuro l'ex comunista padano non è ... le ha sbagliate tutte, l'ultima oggi pomeriggio andando alla conta pensando di poter fare il bullo e sancendo che non ha i voti per eleggere nemmeno il cavallo di Nerone.

Di sicuro il segretario di facciata del PD non è ... perchè in quel guazzabuglio di correnti e conventicole il segretario conta meno di quanto contava Forlani quando era segretario della DC ... ovvero zero spaccato.

Di sicuro non è la Giorgetta, che gioca all'arrocco votando un suo ex parlamentare estraniandosi dal gioco ma sancendo ufficialmente il fatto che, anche lei, non può porre veti perchè non ha i numeri.

Chi rimane? Rimane chi nel guazzabuglio delle bianche, dei voti a Mattarella e dividendosi in mille rivoli ... sta riuscendo a non far capire ancora nettamente di quanti voti dispone.

Ripeto, perchè nessun leader politico di questo parlamento può seriamente dire di poter "garantire" il voto del proprio gruppo parlamentare. Occorrerebbe un nome di altissimo spessore ... come per esempio Liliana Segre, a cui tutto il parlamento non potrebbe sottrarsi per sconfingere le tattiche di arrocco a cui si stanno attaccando tutti.

Perchè tutti vogliono essere il king maker della situazione, ma nessuno ha i voti per poter eleggere un capo dello stato a maggioranza semplice.

Dimenticandosi, e questa è la cosa che più mi infastidisce, che essere king maker è tutto il contrario della democrazia. Essere king maker è una scoria un lascito devastante che ci lascia un ventennio di politica fatta dalle presentatrici Mediaset in Parlamento e dalla Zanicchi al parlamento Europeo ... dove lo slogan era: "ghe pensi mi".

Il parlamento, dovrebbe essere la camera di compensazione dei diversi orientamenti e delle diverse identità di questo paese. Chiudersi in una stanza per trovare un nome condiviso, dovrebbe essere un DOVERE MORALE di questa classe politica di ignobile livello di qualità.

Siccome però penso che dei parlamentari in carica, la maggior parte non abbia mai fatto nemmeno 1 ora di educazione civica alle scuole medie, non mi aspetto molto. Del resto, viviamo nella stagione politica della mistificazione, dove ci hanno insegnato che 1 vale 1.

E infatti si vedono ... quelli di 1 vale 1. Terrorizzati di dover tornare a sbarcare il lunario per campare, stanno abbarbicati alla poltrona come le lumache su un ramo di ginestra e sono la prima fonte dei franchi tiratori che impallineranno chiunque possa avere una vaga idea di portare il paese a elezioni anticipate.

E' di questi momenti, peraltro, l'idea del Genio degli ex Comunisti Padani di votare un proprio nome domani. Probabilmente la presidente del Senato. Confermando che non sa che pesci pigliare, ora si schiaccia sulle posizioni di Giorgetta in una politica di arrocco.

Tenete presente, che mai come oggi il parlamento italiano è uno scenario di guerra balcanica, dove non si può essere sicuri di niente.

Come diceva uno che la sapeva lunga? Meglio tirare a campare, che tirare le cuoia (cit).

ps: Comunque per rispondere alla tua domanda, secondo me la partita se la stanno giocando meglio Conte e Renzi. E questo non è un giudizio di merito sulle persone, o sulle idee, ma solo sulla gestione della tattica parlamentare.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Doraemon il ven gen 28, 2022 7:03 am

Observer ha scritto:
ps: il più furbo, in questo gioco, è chi non apre bocca. Indovinate chi?

Pierferdy, che tace da mesi.
Ma credo che la convergenza possa essere trovata su FF!
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Dreamer il ven gen 28, 2022 10:18 am

Observer ha scritto:Di sicuro l'ex comunista padano non è ... le ha sbagliate tutte, l'ultima oggi pomeriggio andando alla conta pensando di poter fare il bullo e sancendo che non ha i voti per eleggere nemmeno il cavallo di Nerone.

Di sicuro il segretario di facciata del PD non è ... perchè in quel guazzabuglio di correnti e conventicole il segretario conta meno di quanto contava Forlani quando era segretario della DC ... ovvero zero spaccato.

Di sicuro non è la Giorgetta, che gioca all'arrocco votando un suo ex parlamentare estraniandosi dal gioco ma sancendo ufficialmente il fatto che, anche lei, non può porre veti perchè non ha i numeri.

Chi rimane? Rimane chi nel guazzabuglio delle bianche, dei voti a Mattarella e dividendosi in mille rivoli ... sta riuscendo a non far capire ancora nettamente di quanti voti dispone.

Ripeto, perchè nessun leader politico di questo parlamento può seriamente dire di poter "garantire" il voto del proprio gruppo parlamentare. Occorrerebbe un nome di altissimo spessore ... come per esempio Liliana Segre, a cui tutto il parlamento non potrebbe sottrarsi per sconfingere le tattiche di arrocco a cui si stanno attaccando tutti.

Perchè tutti vogliono essere il king maker della situazione, ma nessuno ha i voti per poter eleggere un capo dello stato a maggioranza semplice.

Dimenticandosi, e questa è la cosa che più mi infastidisce, che essere king maker è tutto il contrario della democrazia. Essere king maker è una scoria un lascito devastante che ci lascia un ventennio di politica fatta dalle presentatrici Mediaset in Parlamento e dalla Zanicchi al parlamento Europeo ... dove lo slogan era: "ghe pensi mi".

Il parlamento, dovrebbe essere la camera di compensazione dei diversi orientamenti e delle diverse identità di questo paese. Chiudersi in una stanza per trovare un nome condiviso, dovrebbe essere un DOVERE MORALE di questa classe politica di ignobile livello di qualità.

Siccome però penso che dei parlamentari in carica, la maggior parte non abbia mai fatto nemmeno 1 ora di educazione civica alle scuole medie, non mi aspetto molto. Del resto, viviamo nella stagione politica della mistificazione, dove ci hanno insegnato che 1 vale 1.

E infatti si vedono ... quelli di 1 vale 1. Terrorizzati di dover tornare a sbarcare il lunario per campare, stanno abbarbicati alla poltrona come le lumache su un ramo di ginestra e sono la prima fonte dei franchi tiratori che impallineranno chiunque possa avere una vaga idea di portare il paese a elezioni anticipate.

E' di questi momenti, peraltro, l'idea del Genio degli ex Comunisti Padani di votare un proprio nome domani. Probabilmente la presidente del Senato. Confermando che non sa che pesci pigliare, ora si schiaccia sulle posizioni di Giorgetta in una politica di arrocco.

Tenete presente, che mai come oggi il parlamento italiano è uno scenario di guerra balcanica, dove non si può essere sicuri di niente.

Come diceva uno che la sapeva lunga? Meglio tirare a campare, che tirare le cuoia (cit).

ps: Comunque per rispondere alla tua domanda, secondo me la partita se la stanno giocando meglio Conte e Renzi. E questo non è un giudizio di merito sulle persone, o sulle idee, ma solo sulla gestione della tattica parlamentare.

Observer non posso che condividere nuovamente quasi in toto con te, in particolare il passaggio sulla Segre. Rispetto all'ex comunista padano meglio che non mi esprima.

Ecco, non condivido il passaggio su Conte e Renzi. Il secondo in questi scenari ci va a nozze, sembra scriva lui le sceneggiature. Ma Conte, secondo me non ha la più pallida idea di cosa gli stia accadendo attorno, a meno che non ci siano delle sorprese con la Casellati, tanto per essere maliziosi si potrebbe pensare che voglia andare alle elezioni e gestire pienamente il prossimo gruppo parlamentare, per quanto minimo sarà.

Su FF credo non abbia troppe possibilità Doraemon, mai dire mai. Su PFC, mi sembra bello che bruciato.

Vediamo cosa combina ora il CSX. In ogni caso risalta ancora una volta la pochezza della classe dirigenziale politica italiana.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti