Elezione Presidente della Repubblica

Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Dreamer il sab gen 22, 2022 3:24 pm

Lunedì 24 il Parlamento si riunirà in seduta comune e inizieranno le votazioni per l'elezione del successore di Mattarella. Un'elezione ai tempi del Covid, con persino la possibilità di voto al drive in.

Ci si potrebbe sbizzarrire sui nomi, visto quelli che stanno circolando, ma voi chi pensate possa essere eletto, o meglio, chi vedreste bene a ricoprire una carica così importante? Personalmente il mio auspicio è di vedere al Quirinale una esponente di spicco della società civile, che magari nel suo ambito abbia dato lustro al nostro Paese con la sua attività.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Dode il sab gen 22, 2022 3:37 pm

Dunque, io non ho molte argomentazioni a riguardo... pero gia che hai aperto il topic ti metto il mio pronostico. Secondo me fanno presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati :ok
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Doraemon il sab gen 22, 2022 3:50 pm

Dico la mia: posto che Draghi non può non restare al Governo (e non siamo una repubblica presidenziale) e che il pallino sta al cdx, vorrei una convergenza su Franco Frattini.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Observer il sab gen 22, 2022 4:18 pm

io penso che la situazione non sia mai stata così .... fluida (per usare un eufemismo). Se già normalmente, come in ogni conclave che si rispetti ... chi entra papa esce vescovo ... io penso che le carte non le abbia ancora scoperte nessuno, per non bruciare il nome del possibile candidato reale.

aggiungete anche l'indeterminatezza dovuta al fatto che con la riforma sul numero dei parlamentari, 'sta gente qua vede le elezioni anticipate come la peste ... sai com'è ... 2 anni di mancato stipendio con le camere ridotte di 2/3 alla prossima legislatura ..... quindi mai come questa volta i gruppi parlamentari sono del tutto ingovernabili.

troppi interessi divergenti contrapposti.

io per la dignità, ed il buon nome del nostro paese, spero solo in una cosa: spero che il prossimo Presidente della Repubblica, sia incensurato ........ e non un riabilitato.

non me la sento di fare altri pronostici.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8532
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Dreamer il sab gen 22, 2022 4:30 pm

Grazie per le risposte, condivido pienamente lo spunto di Observer sui "troppi interessi divergenti contrapposti", il che è di per sé un qualcosa di negativo considerando che il ruolo di Presidente della Repubblica dovrebbe essere semplicemente ricoperto da una persona dall'alta levatura morale al servizio delle istituzioni e del Paese.

Non mi sottraggo alla mia stessa domanda, semplicemente non saprei davvero chi potrebbe essere eletta o eletto. Chi invece mi piacerebbe vedere in questo ruolo: Fabiola Gianotti.
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Dode il sab gen 22, 2022 4:52 pm

Observer ha scritto:io per la dignità, ed il buon nome del nostro paese, spero solo in una cosa: spero che il prossimo Presidente della Repubblica, sia incensurato ........ e non un riabilitato.non me la sento di fare altri pronostici.

Pero io, alla barzelletta dentro al discorso di capodanno, un pensierino ce lo farei :lol:
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda Observer il sab gen 22, 2022 5:08 pm

Dode ha scritto:
Observer ha scritto:io per la dignità, ed il buon nome del nostro paese, spero solo in una cosa: spero che il prossimo Presidente della Repubblica, sia incensurato ........ e non un riabilitato.non me la sento di fare altri pronostici.

Pero io, alla barzelletta dentro al discorso di capodanno, un pensierino ce lo farei :lol:


ma te lo immagini? ha perso completamente i freni inibitori .... ho sentito una barzelletta che ha raccontato in una cena ufficiale sulle dimensioni degli attributi degli asini ... che mi ha fatto rabbrividire.

capisco tutto ... ma mamma mia!!! citando Battiato: povera patria .....
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8532
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda FollettoGigante il sab gen 22, 2022 5:37 pm

Dode ha scritto:Dunque, io non ho molte argomentazioni a riguardo... pero gia che hai aperto il topic ti metto il mio pronostico. Secondo me fanno presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati :ok


Speriamo di no... :redcard
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda bracco75 il sab gen 22, 2022 5:49 pm

Giuro sulla prostit...anzi no sulla Costituzione :-) :-) :-)
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7931
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Elezione Presidente della Repubblica

Messaggioda cammello il sab gen 22, 2022 7:21 pm

L'importante resti Draghi al Governo...proprio desso che l'Italia ha avuto un tasso di crescita dell'economia superiore al resto d'Europa lo si vuol togliere di mezzo per non fargli gestire i soldi del PNRR ( e banchettare loro). Il terrore dei politici italiani è di non riuscire più a creare un governo politico se Draghi continua a portare i risultati nonostante le macerie in cui loro avevano ridotto la nostra Italia
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1696
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite