Elezioni politiche 2022

Elezioni politiche 2022

Messaggioda bracco75 il lun set 26, 2022 9:05 am

L'Italia vira a destra. Trionfo di Giorgia Meloni, tonfo di Lega e Pd, ottimo risultato di Conte (rispetto alle nefaste previsioni di 6 mesi fa), Calenda e Renzi non sfondano, Berlusconi risorge. Che ne pensate?
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Elezioni politiche 2022

Messaggioda Doraemon il lun set 26, 2022 10:10 am

Da strenuo governista quale sono sempre stato, pur non condividendo minimamente la proposta del cdx da un punto di vista sociale (mi ci avvicino di più dal punto di vista economico), auspico solo un Governo forte e stabile, sostenuto da una maggioranza coesa, che lavori in silenzio e senza inutili slogan divisivi.

Ritengo che l'Italia abbia bisogno di una guida di tale genere, per presentarsi ai consessi internazionali come partner affidabile, benchè nella legittima diversità di vedute.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Elezioni politiche 2022

Messaggioda quagliabella il lun set 26, 2022 10:19 am

Doraemon ha scritto:Da strenuo governista quale sono sempre stato, pur non condividendo minimamente la proposta del cdx da un punto di vista sociale (mi ci avvicino di più dal punto di vista economico), auspico solo un Governo forte e stabile, sostenuto da una maggioranza coesa, che lavori in silenzio e senza inutili slogan divisivi.

Ritengo che l'Italia abbia bisogno di una guida di tale genere, per presentarsi ai consessi internazionali come partner affidabile, benchè nella legittima diversità di vedute.

io spero una maggiore rigidità sull'ordine pubblico. sono stufo di vedere uno Stato che gonfia il petto contro chi magari nella sua attività non ha la cassetta medica "omologata" e si gira dall'altra parte davanti a teppisti e delinquenti o permette a uno di infilarsi in casa tua, distruggere tutto e uscire impunito.. e sono le prime tre cose che mi vengono in mente, ci sarebbe da stare fino a domani. sul M5S penso che abbiano avuto grande giovamento elettorale sul fatto che loro sono per il RDC grazie al quale tanti campano seduti sul divano oppure (peggio) facendo del lavoro in nero. e si sa che in Italia i controlli sono molto diversi da regione a regione
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Elezioni politiche 2022

Messaggioda bracco75 il lun set 26, 2022 10:52 am

Il mio pensiero è articolato. Premetto che ho votato Meloni, sono sempre stato di destra ma alle ultime elezioni avevo votato 5s ed in precedenza Renzi, per dire. La vittoria di Meloni nasce dalla sua coerenza, ossia dall'essere stata strenuamente all'opposizione disdegnando inciuci e governi tecnici che, secondo me, sono la rovina del Paese. La rinascita di Conte deriva certamente dall'aver sollecitato gli istinti assistenzialisti di una parte dell'elettorato meridionale, ma, bisogna riconoscerlo, anche dall'essere l'unico che in Italia, ancorchè in maniera populista e paternalistica, fa una politica di sinistra. Il vero sconfitto di queste elezioni è il Pd e la sua galassia.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Elezioni politiche 2022

Messaggioda cammello il lun set 26, 2022 11:03 am

Doraemon ha scritto: auspico solo un Governo forte e stabile

Io temo proprio questo, il Berlusca e Salvini, nonostante la sonora batosta non accetteranno mai un ruolo subalterno alla Meloni. Inutile sperare che queste personaggi possano anteporre gli interessi del paese ai propri. Speriamo bene
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Elezioni politiche 2022

Messaggioda odiorezzo3 il lun set 26, 2022 12:05 pm

Sempre gli stessi, tanto (purtroppo) in Italia non cambierà mai nulla. Dureranno come tutti gli altri, un paio d'anni, poi la gente si renderà conto che, anche loro come tutti i predecessori, sono della stessa pasta.
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Elezioni politiche 2022

Messaggioda Dode il lun set 26, 2022 12:17 pm

Io penso che tanta gente sia diventata molto insofferente a sentirsi continuamente dire che cosa e giusto e che cosa è sbagliato. L'affermazione dei giorni scorsi della Von der Leyen sul fatto che se l'Italia avesse virato verso destra "l'europa avrebbe comunque avuto strumenti" mi ha dato veramente fastidio. E ora di finirla con questa entita astratta sconosciuta che ci dice che il giusto è questo e non quello. La gente non ha piu il quoziente intellettivo di 100 anni fa, certe cose non potranno mai piu succedere, ne sono certo.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Elezioni politiche 2022

Messaggioda Observer il lun set 26, 2022 1:45 pm

io sinceramente penso di essermi addormentato ieri sera nel 2022, e di essermi svegliato nel medioevo.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Elezioni politiche 2022

Messaggioda panzeRotto il lun set 26, 2022 2:34 pm

Contento dell'ampia vittoria di Fdi e del Cdx.
panzeRotto
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mar gen 23, 2018 11:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte

Re: Elezioni politiche 2022

Messaggioda UW54 il lun set 26, 2022 2:58 pm

bracco75 ha scritto:Il mio pensiero è articolato. Premetto che ho votato Meloni, sono sempre stato di destra ma alle ultime elezioni avevo votato 5s ed in precedenza Renzi, per dire. La vittoria di Meloni nasce dalla sua coerenza, ossia dall'essere stata strenuamente all'opposizione disdegnando inciuci e governi tecnici che, secondo me, sono la rovina del Paese. La rinascita di Conte deriva certamente dall'aver sollecitato gli istinti assistenzialisti di una parte dell'elettorato meridionale, ma, bisogna riconoscerlo, anche dall'essere l'unico che in Italia, ancorchè in maniera populista e paternalistica, fa una politica di sinistra. Il vero sconfitto di queste elezioni è il Pd e la sua galassia.


La coerenza a parer mio non è dire sempre e solo no. Soprattutto in determinati momenti particolarmente difficili (la pandemia, la guerra, ecc.), del resto si sa che in Italia (e non solo) funziona così da sempre, basta farsi un po’ di opposizione, con un urlo qua e là ogni tanto, e alle elezioni successive si sbanca. È quel che successe anche con i 5S e sono sicuro succederà con il PD. Però non si può dire che sia coerente stare strenuamente all’opposizione, è una scelta. Ma per me quanto mi riguarda sono distaccato dalla politica, tanto chi non governa ora governerà poi e viceversa, del resto loro i problemi dei cittadini normali non ce lo hanno.

Però una riflessione a margine vorrei farla. Quando nel 2011 la gente scese in piazza per festeggiare la caduta del governo Berlusconi la maggior parte della gente che ha votato ieri destra c’era. Se siamo un popolo che non solo non ha memoria storica, ma nemmeno memoria di 10 anni fa ne pagheremmo le conseguenze. Oppure la memoria ce l’abbiamo ma fa comodo dare la colpa a Monti e alla Fornero, quando si sa che i governi tecnici fanno solo quello che non vogliono fare i governi politici. Sono contento quanto meno ci sarà stabilità, per poter valutare finalmente cosa può fare un governo di destra, ma speriamo di non vedere certi nomi che c’erano l’ultima volta.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Tessera 2022 e DASPO Forum: Varie Autore: quagliabella Risposte: 195
UEFA Champions League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 363
Totoarbitri 2022/2023 Forum: Toto-arbitri Autore: Darpa93 Risposte: 1097
UEFA Conference League 2022/23 Forum: Internazionali Autore: Doraemon Risposte: 82
Serie C 2022/23 Forum: Serie C Autore: referi Risposte: 251

Torna a Attualità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite