Presidenti CRA 2021-2022

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Presidenti CRA 2021-2022

Messaggioda cammello il ven giu 18, 2021 8:25 am

marblearch ha scritto:
Lo hai testato quindi ( con riferimento al ruolo ovviamente)


L'AIA salvi i nostri ragazzi.....non fermarti al forum e fai qualche domanda tra i tuoi amici.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1649
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Presidenti CRA 2021-2022

Messaggioda Sbirulino_2018 il ven giu 18, 2021 8:53 am

Lo ripeto ancora il criterio delle nomine sarà “esperienza che porta al nuovo” ad ogni livello.
Ma per quale motivo quello che è valso per la Presidenza non deve valere per i Cra e le commissioni?
Se sarà sbagliato (per me lo è)lo vedremo... ma almeno in questo vedrei coerenza.
Concordo che sulla Puglia non ci vedo nulla di male, promessa elettorale va bene, dovremo vedere le qualità. Mi fanno molta più paura le scelte di altri Cra come Sicilia Emilia e Campania dove le nomine saranno “qualificanti”.
Ma aspettiamo e spero davvero di sbagliarmi.
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun nov 12, 2018 12:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Presidenti CRA 2021-2022

Messaggioda barney il ven giu 18, 2021 9:07 am

Se metteranno la Guarino, come riporta il post per certo, mi sembra di ritornare al passato perché lei è scuola quartuccio. O faranno un cambio netto, persone nuove del tutto e non vedo nulla di male confermare Rubino perché è una persona splendida.
barney
 
Messaggi: 172
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:04 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Re: Presidenti CRA 2021-2022

Messaggioda bookmaker+2019+ il ven giu 18, 2021 9:12 am

La qualità delle scelte è fondamentale, e a memoria non ricordo che le eventuali scelte dei Presidenti CRA della Puglia e della Campania, rispettando i valori professionali, hanno un curriculum tale da gestire le Regioni, considerando che sicuramente ci saranno associati meritevoli di assumere tale incarico e con trascorsi arbitrali sicuramente più considerevoli.
bookmaker+2019+
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer giu 26, 2019 4:45 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Presidenti CRA 2021-2022

Messaggioda napisan il ven giu 18, 2021 9:38 am

Senza entrare più di tanto nel dettaglio mi auguro che i prossimi CRA possano rappresentare un rinnovamento generazionale, non (sol)tanto come rinnovamento anagrafico, ma anche come rinnovamento nelle idee e nell'approccio. Quanti ne ho sentiti in questi anni di cariatidi... Talvolta questo è difficile a livello sezionale, ma dovrebbe essere molto più semplice a livello regionale.
Credo che, come ben insegna Obs, in qualsiasi formazione associativa/politica, in senso lato, ci siano situazioni in cui la scelta tra i candidati influenza le nomine future. Mi sembra piuttosto puerile far finta di credere il contrario.
Conte aveva Casalino e Arcuri. Draghi li ha sostituiti. Ci sta, a qualcuno piace, a qualcuno no, ma il succo non cambia.
Poi credo che a nessuno per appartenenza convenga affidare l'AD di Coca Cola a Pluto...

Pensate che potrebbe addirittura succedere, da quel che so, che tra i futuri Cra ce ne sia un paio che hanno espresso la preferenza per la cordata sconfitta... lo avreste immaginato a parti invertite?
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 200 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Presidenti CRA 2021-2022

Messaggioda roversimonaco il ven giu 18, 2021 10:06 am

Puglia compatta su Ayroldi. L’altro nome sarebbe una caduta in un burrone.
roversimonaco
 
Messaggi: 122
Iscritto il: mar dic 08, 2020 2:53 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte

Re: Presidenti CRA 2021-2022

Messaggioda barney il ven giu 18, 2021 10:36 am

Anche la Campania da come scritto da qualcuno è compatta su rubino giusto?
barney
 
Messaggi: 172
Iscritto il: lun gen 07, 2013 12:04 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Re: Presidenti CRA 2021-2022

Messaggioda marblearch il ven giu 18, 2021 10:57 am

napisan ha scritto:Senza entrare più di tanto nel dettaglio mi auguro che i prossimi CRA possano rappresentare un rinnovamento generazionale, non (sol)tanto come rinnovamento anagrafico, ma anche come rinnovamento nelle idee e nell'approccio. Quanti ne ho sentiti in questi anni di cariatidi... Talvolta questo è difficile a livello sezionale, ma dovrebbe essere molto più semplice a livello regionale.
Credo che, come ben insegna Obs, in qualsiasi formazione associativa/politica, in senso lato, ci siano situazioni in cui la scelta tra i candidati influenza le nomine future. Mi sembra piuttosto puerile far finta di credere il contrario.
Conte aveva Casalino e Arcuri. Draghi li ha sostituiti. Ci sta, a qualcuno piace, a qualcuno no, ma il succo non cambia.
Poi credo che a nessuno per appartenenza convenga affidare l'AD di Coca Cola a Pluto...

Pensate che potrebbe addirittura succedere, da quel che so, che tra i futuri Cra ce ne sia un paio che hanno espresso la preferenza per la cordata sconfitta... lo avreste immaginato a parti invertite?


Considerazioni molto condivisibili Napisan.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Presidenti CRA 2021-2022

Messaggioda mike90 il ven giu 18, 2021 11:34 am

napisan ha scritto:Senza entrare più di tanto nel dettaglio mi auguro che i prossimi CRA possano rappresentare un rinnovamento generazionale, non (sol)tanto come rinnovamento anagrafico, ma anche come rinnovamento nelle idee e nell'approccio. Quanti ne ho sentiti in questi anni di cariatidi... Talvolta questo è difficile a livello sezionale, ma dovrebbe essere molto più semplice a livello regionale.
Credo che, come ben insegna Obs, in qualsiasi formazione associativa/politica, in senso lato, ci siano situazioni in cui la scelta tra i candidati influenza le nomine future. Mi sembra piuttosto puerile far finta di credere il contrario.
Conte aveva Casalino e Arcuri. Draghi li ha sostituiti. Ci sta, a qualcuno piace, a qualcuno no, ma il succo non cambia.
Poi credo che a nessuno per appartenenza convenga affidare l'AD di Coca Cola a Pluto...

Pensate che potrebbe addirittura succedere, da quel che so, che tra i futuri Cra ce ne sia un paio che hanno espresso la preferenza per la cordata sconfitta... lo avreste immaginato a parti invertite?

Sia nei CRA/CPA così come nelle commissioni nazionali, sicuramente ci sono persone che hanno lavorato bene, anche se nominate dalla cordata sconfitta. Sarebbe miope non riconoscere un lavoro ben fatto e anzi, potrebbe essere addirittura controproducente!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Presidenti CRA 2021-2022

Messaggioda LeaderSheep il ven giu 18, 2021 2:40 pm

marblearch ha scritto:-- ven giu 18, 2021 7:21 am --
LeaderSheep ha scritto:
Per qualcuno sarà meno capace o meno adatto dell'attuale o del predecessore; per altri sarà più capace o più adatto.
Mi pare di ricordare che, nel corso dell'assemblea generale, sia intervenuto recitando una sorta di cover del celebre rocker di Zocca. Ovviamente, non è questo il nocciolo della questione, ma il fatto che si possa congetturare che un'eventuale nomina sia una contropartita è di per sé nocivo per l'immagine e financo l'integrità del sistema.
Come è possibile che nessuno, negli anni scorsi o di recente, si sia posto il problema di strutturare un sistema elettorale e di nomina, che elimini, o almeno limiti, questi "cattivi pensieri", ponendo i prescelti "al di sopra di ogni sospetto"?

Per esempio ? Un concorso ?


Lungi da me pensare di avere la soluzione "in tasca", ma mi sembra evidente che dei correttivi vadano pensati:
1 - nel sistema elettivo dell'assemblea generale, ad esempio bisognerebbe prevedere una modifica del "corpo elettorale" o estendendolo a tutti gli associati con X anni di appartenenza o restringendo il numero dei delegati che comunque andrebbero eletti dopo che si conoscono le candidature per il comitato nazionale e non consentendo che persone con incarichi nazionali o regionali possano svolgere la funzione di delegato. Questo solo per fare un paio di proposte "operative".
2 - per quanto riguarda le nomine, più volte gli organi della giustizia federale hanno evidenziato che "La nomina dei componenti degli organi tecnici appare dettata anche da valutazioni associative e non sembra improntata esclusivamente a garantire la terzietà e l’indipendenza di svolgimento delle delicate funzioni [...]. Nessuno dei requisiti prescritti concerne la qualificazione, la terzietà o l’indipendenza dei componenti degli Organi tecnici".
In questo senso viene fatto riferimento alla possibilità che vi possa essere una verifica preliminare "dei presupposti dei candidati da parte di una commissione terza e imparziale a tutela dell’autonomia e dell’indipendenza [...].
Ad esempio, la FIGC prevede che, per l'individuazione dei propri organi giudicanti, chiunque in possesso di determinati e prestabiliti requisiti presenti una manifestazione di interesse (corredata di un curriculum vitae) posta al vaglio di una commissione di garanzia.
Sia per la questione 1 sia per la 2, naturalmente ci potrebbero essere tante altre e diverse soluzioni.
Non ragionarci su e non porsi neppure il problema, a mio sommesso avviso, è davvero poco assennato
LeaderSheep
 
Messaggi: 272
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 46 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti