Il Presidente della sezione AIA di Foggia Giuseppe D’Antuono ha comunicato a tutti gli associati foggiani, per la prima volta e nessun altra informativa data in precedenza, con comunicazione inviata il 31 dicembre alle ore 23.20 che il Comune di Foggia aveva emesso in precedenza una ordinanza di liberazione ad horas dei locali sezionali e, pertanto, aveva proceduto a spostare la sezione in nuovi locali definendoli “più comodi e più confortevoli”. Questi nuovi locali si trovano in realtà all’interno di una Fondazione Religiosa in uno stabile vetusto risalente al 1800, mancante di tutto ciò che possa essere anche solo lontanamente vicino a “comodo e confortevole” ad iniziare da un adeguato riscaldamento e spazi idonei. Inoltre, all’interno di tale struttura “soggiornano” anche le famiglie sfrattate per cui il Comune paga il canone e da qualche giorno anche senza tetto. In pratica la sezione, per cui paga un canone di locazione mensile neanche marginale, ha a disposizione alcuni spazi in modo riservato ed altri condivisi con altri “ospiti” della struttura.
Credo che sia la prima volta che una sezione AIA sia non solo “sfrattata” ma che si sposti in locali condivisi con famiglie indigenti e qualcuno ben informato aggiunge anche con persone destinatarie di provvedimenti cautelari. Non credo che sia una bella figura per l’immagine dell’AIA! Chissà se al Presidente Zappi sia stata ben rappresentata la situazione……
Allego a riprova alcuni articoli di stampa che confermano quanto riportato.https://www.foggiatoday.it/attualita/rischio-sfratto-famiglie-stanze-pensionato-opera-pia-scillitani-foggia.html#:~:text=La%20scure%20dello%20sgombero%20coatto,alloggi%20temporanei%20destinati%20agli%20sfrattati.
https://quotidianodifoggia.it/opera-pia-scillitani-fra-abbandono-ed-emergenza-arriva-il-commissario/
https://www.foggiatoday.it/cronaca/emergenza-freddo-accoglienza-senza-fissa-dimora-istituto-scillitani.html#:~:text=L'Arcidiocesi%20di%20Foggia%2DBovino%20ha%20allestito%20dei%20posti%20letti,di%20accoglienza%20diocesani%20pi%C3%B9%20stabili.