Quote associative e morosita

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Quote associative e morosita

Messaggioda Dode il mar dic 02, 2025 8:26 pm

Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa: un associato che ad oggi non ha pagato la quota 2025 da quando è moroso? E da quando e deferibile? C e un limite massimo entro il quale deferire senno si finisce nel torto amministrativo?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 305 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Quote associative e morosita

Messaggioda Observer il mer dic 03, 2025 10:04 am

Dode ha scritto:Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa: un associato che ad oggi non ha pagato la quota 2025 da quando è moroso? E da quando e deferibile? C e un limite massimo entro il quale deferire senno si finisce nel torto amministrativo?

per quanto ne so, se non ha pagato la prima semestralità è moroso dal 1 gennaio, ed è segnalabile al collegio dei probiviri dal 1 marzo.

la sezione deve poter provare (correggo, doveva quando me ne occupavo io di deferimenti) allegare 2 comunicazioni di sollecito inviate all'associato tramite la piattaforma informatica sinfonia4you per poter aprire il fascicolo.

l'associato viene contattato, e se opera il ravvedimento operoso, ovvero paga la quota, nel frattempo, se la cavava con un ammonimento una volta, ora credo che ci siano delle misure riparative tipo collaborare in sezione, acocmpagnare un OT a fare delle congiunte, ecc ecc. tipo ravvedimento operoso.

se è cambiata la solfa nel frattempo, correggetemi volentieri. imparo sempre con piacere riguardo alle procedure amministrative.

il senso della storia, è che la FIGC preme per far diminuire il numero dei procedimenti che si aprono, memori dei famosi 1800 fascicoli aperti da Rambo e cercando di sgravare il regolamento da infrazioni che si ritengono bagatellari, ovvero di tenue entità. per le quali non prevede in prima istanza una sospensione o peggio, il ritiro della tessera.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 746 volte
E'stato ringraziato : 1121 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda cammello il mer dic 03, 2025 10:31 am

Dode ha scritto:Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa: un associato che ad oggi non ha pagato la quota 2025 da quando è moroso? E da quando e deferibile? C e un limite massimo entro il quale deferire senno si finisce nel torto amministrativo?

Il regolameno amministrativo sezionale sancisce:
"4. La riscossione delle quote
Come noto, in base a quanto stabilito dall’art. 42, comma 3, lettera l), del Regolamento AIA, ogni associato è tenuto al versamento delle quote associative di ogni anno solare con le seguenti modalità alternative:
● in un’unica soluzione, entro il 31 marzo;
● in due rate (di importo pari alla metà della quota annuale), entro, rispettivamente, il 31 marzo e il 30 settembre.
Gli associati che non provvedono al pagamento alle predette scadenze entro tre mesi vengono da tali date considerati morosi ad ogni effetto previsto dal Regolamento AIA e dalle norme secondarie...........A partire dal 1° luglio (per la scadenza del 31 marzo) o dal 1° gennaio dell’anno seguente (per la scadenza del 30 settembre) dovrà essere comunicata all’associato moroso (attraverso S4Y) una seconda definitiva diffida ad adempiere entro l’ulteriore termine perentorio di 15 giorni, decorso infruttuosamente il quale, inevitabilmente, verrà attivata la procedura di segnalazione dell’associato al Collegio dei Probiviri"
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 82 volte
E'stato ringraziato : 170 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda lahir il mer dic 03, 2025 2:18 pm

Observer ha scritto:

per quanto ne so, se non ha pagato la prima semestralità è moroso dal 1 gennaio, ed è segnalabile al collegio dei probiviri dal 1 marzo.

la sezione deve poter provare (correggo, doveva quando me ne occupavo io di deferimenti) allegare 2 comunicazioni di sollecito inviate all'associato tramite la piattaforma informatica sinfonia4you per poter aprire il fascicolo.

l'associato viene contattato, e se opera il ravvedimento operoso, ovvero paga la quota, nel frattempo, se la cavava con un ammonimento una volta, ora credo che ci siano delle misure riparative tipo collaborare in sezione, acocmpagnare un OT a fare delle congiunte, ecc ecc. tipo ravvedimento operoso.

se è cambiata la solfa nel frattempo, correggetemi volentieri. imparo sempre con piacere riguardo alle procedure amministrative.

il senso della storia, è che la FIGC preme per far diminuire il numero dei procedimenti che si aprono, memori dei famosi 1800 fascicoli aperti da Rambo e cercando di sgravare il regolamento da infrazioni che si ritengono bagatellari, ovvero di tenue entità. per le quali non prevede in prima istanza una sospensione o peggio, il ritiro della tessera.

Ora è un po' diverso.

Se non ha pagato le quote entro il 31 marzo (intiera o prima semestralità) diventa inadempiente fino al 30 giugno. Dal 1 luglio è segnalabile ai probiviri, in quanto moroso, previo sollecito ufficiale.

Se, invece, ha pagato la prima semestralità entro il 31 marzo e poi non ha saldato entro il 30 settembre la seconda semestralità è divenuto inadempiente e potrà essere segnalato dal 1 gennaio, previo sollecito ufficiale.
(fonte: manuale amministrativo delle sezioni)
Ultima modifica di lahir il mer dic 03, 2025 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 576 volte
E'stato ringraziato : 160 volte
Sezione di: Piacenza

Messaggioda Dode il mer dic 03, 2025 2:18 pm

Quindi diciamo che se io il 1 Gennaio mando un secondo sollecito dando 15gg di tempo per adempiere, il 16esimo giorno posso procedere. Ma se io non procedo, mettiamo per esempio che ritenga il ragazzo in qualche modo ancora recuperabile etc etc, c'e un tempo massimo previsto entro il quale procedere per forza, prima che commetta io un infrazione amministrativa?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 305 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda lahir il mer dic 03, 2025 2:27 pm

Dode ha scritto:Quindi diciamo che se io il 1 Gennaio mando un secondo sollecito dando 15gg di tempo per adempiere, il 16esimo giorno posso procedere. Ma se io non procedo, mettiamo per esempio che ritenga il ragazzo in qualche modo ancora recuperabile etc etc, c'e un tempo massimo previsto entro il quale procedere per forza, prima che commetta io un infrazione amministrativa?

Allora se invii con sinfonia il 1 gennaio il sollecito, dal 16 puoi segnalare. Non c'è un termine entro cui segnalare, se ritieni di riuscire a recuperare è la via preferibile. Ovviamente, quando a febbraio avrai la visita dell'ORS dovrai spiegare bene perché non hai segnalato un moroso. Se posso suggerire, io non andrei oltre i primi giorni di marzo a segnalare, per non accumulare un ulteriore inadempimento, relativo alle quote del 2026.

Non mi risulta che vi siano indicazioni su entro quando segnalare, ovviamente se ti tiri dietro dei morosi senza un giustificato motivo, potrai avere dei rilievi da CRA (in sede di visita amministrativa) o dal SIN (sono stato membro del ORS per tanto tempo)
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 576 volte
E'stato ringraziato : 160 volte
Sezione di: Piacenza

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale