Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Estate AIA 2026: tra nomine ed elezioni

Messaggioda cammello il mer lug 08, 2026 8:57 am

lince ha scritto: Agglomerati a dir poco da brividi e chiudo ricordando una frase detta da qualcuno a Cascia alla presenza di circa 200 persone “Non accetterò piu incarichi di nomina”.

Il valore della propria parola qualifica l'uomo, ma ciò che mi scandalizza sono i continui cambi di maglia di parecchi e che vengono accolti a braccia aperte. Mi sto chiedendo alla Can5 Elite chi si smazzerà il lavoro sporco considerando che 1 di loro dovrà dedicarsi agli OA, 1 alle trasferte e gli altri alla formazione ed organizzazione. Da queste nomine vedo un apparentamento con gli illuminati che gli da il colpo di grazia semmai ce ne fosse stato bisogno
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 84 volte
E'stato ringraziato : 177 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda lince il mer lug 08, 2026 10:07 am

Come ben sai tra settembre e ottobre si voterà, che non sia un segnale (spaventati dal ciclone Pisacreta) di apparentamento
lince

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Messaggioda OldRef il mer lug 08, 2026 10:33 am

Al CRA Emilia-Romagna disattese le anticipazioni di qualche collega forumista, la scelta finale del CN è quella di puntare su un giovane emiliano di prospettiva anziché dare continuità all'ottimo lavoro degli ultimi anni promuovendo uno dei vice di Dondarini, colleghi che sarebbero stati forti di una significativa esperienza regionale maturata.

A mio avviso, questa decisione del CN è quantomeno discutibile e appare dettata dal clima elettorale, con l'obiettivo di non scontentare la maggioranza dei PdS. Nulla di personale nei confronti del giovane neo presidente, al quale auguro sinceramente di fare bene, tuttavia per i "vecchietti" come me incarichi di questo livello richiedono un percorso fatto di esperienza e gavetta, che non si acquisiscono certo grazie a un cognome importante né si costruiscono in un solo anno da Presidente di Sezione.

E, per chiudere questo mio pistolotto, aggiungo una riflessione. La correttezza e la gentilezza nei modi non le metto minimamente in discussione, tuttavia sono un'altra cosa. Se una persona sa di non possedere ancora l'esperienza necessaria e, nonostante questo, accetta un incarico di tale responsabilità, compie a mio parere un atto di presunzione. Ruoli come questo, che incidono sulla crescita di centinaia di ragazzi, dovrebbero rappresentare il punto d'arrivo, o quantomeno una tappa significativa di un percorso dirigenziale, e non il punto di partenza.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 173 volte
Sezione di: Rimini
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda cammello il mer lug 08, 2026 11:02 am

lince ha scritto:Come ben sai tra settembre e ottobre si voterà, che non sia un segnale (spaventati dal ciclone Pisacreta) di apparentamento

A mio modesto parere si sono fatti fregare come dei polli. Poi le strade che portano alle elezioni sono lunghe e tortuose e tutto può succedere, ma mi chiedo come si fa a farsi abbracciare da chi gli ha messo il bastone tra le ruote pensando che adesso siano stati illuminati sulla via per Damasco. Folli
cammello
Fischietto d'argento

Messaggioda ATAF il mer lug 08, 2026 11:39 am

Oldref il nominativo mi ha spiazzato...sino d'accordissimo su quanto dici soprattutto per la " delicatezza " del ruolo che necessita di esperienza perché designare Eccellenza è l'ultimo dei problemi.
ATAF
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Bernalda
Categoria: Eccellenza

Messaggioda PaulOBS il mer lug 08, 2026 11:41 am

Commissioni chiaramente elettorali con delle sorprese che lasciano perplessi (tipo due componenti della stessa sezione nella stessa commissione).
Alcuni sezioni riemergono dall'oblio ... forse per mettere il bavaglio a potenzaili competitors elettorali?
Strategia del buon MA?
Mal di pancia che già si sentono dalla Calabria al Piemonte avranno risvolti sulle prossime candidature?
Non ditemi che ha scelto Messina ... o almeno non ditemi che ha scelto solo lui perchè alcuni risuscitati dalla polvere o altri che dopo un passato nebuloso assurgono a ruoli primari non possono essere solo scelte tecniche.

Resto convinto che senza un profondo rinnovamento della classe dirigente di questa associazione non si potrà avere il profondo rinnovamento delle regole di cui abbiamo disperato bisogno.
Ormai il commissariamento è definitivamente tramontato ... restiamo spettatori della solita AIA con i soliti problemi che nessuno avrà interesse a risolvere in nome della poltrona che ha conquistato... e il declino riprenderà tra qualche settimana.
PaulOBS

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Categoria: Terza

Messaggioda cammello il mer lug 08, 2026 11:52 am

PaulOBS ha scritto: restiamo spettatori della solita AIA con i soliti problemi che nessuno avrà interesse a risolvere in nome della poltrona che ha conquistato... e il declino riprenderà tra qualche settimana.

Purtroppo non vedo spiragli. L'unica speranza è che alle elezioni si presenti un Uomo di spessore con una squadra che non ha legami con il passato, ma la vedo davvero dura. Credo che gente che ha una propria vita fuori dall'AIA mai metterebbe la propria faccia ed il proprio tempo in una matassa di intrighi e compromessi come è l'attuale associazione
cammello
Fischietto d'argento

Messaggioda amarcord il mer lug 08, 2026 12:07 pm

OldRef ha scritto:Al CRA Emilia-Romagna disattese le anticipazioni di qualche collega forumista, la scelta finale del CN è quella di puntare su un giovane emiliano di prospettiva anziché dare continuità all'ottimo lavoro degli ultimi anni promuovendo uno dei vice di Dondarini, colleghi che sarebbero stati forti di una significativa esperienza regionale maturata.

A mio avviso, questa decisione del CN è quantomeno discutibile e appare dettata dal clima elettorale, con l'obiettivo di non scontentare la maggioranza dei PdS. Nulla di personale nei confronti del giovane neo presidente, al quale auguro sinceramente di fare bene, tuttavia per i "vecchietti" come me incarichi di questo livello richiedono un percorso fatto di esperienza e gavetta, che non si acquisiscono certo grazie a un cognome importante né si costruiscono in un solo anno da Presidente di Sezione.

E, per chiudere questo mio pistolotto, aggiungo una riflessione. La correttezza e la gentilezza nei modi non le metto minimamente in discussione, tuttavia sono un'altra cosa. Se una persona sa di non possedere ancora l'esperienza necessaria e, nonostante questo, accetta un incarico di tale responsabilità, compie a mio parere un atto di presunzione. Ruoli come questo, che incidono sulla crescita di centinaia di ragazzi, dovrebbero rappresentare il punto d'arrivo, o quantomeno una tappa significativa di un percorso dirigenziale, e non il punto di partenza.

Se la mettiamo così allora mi aspetto una feroce critica ex post all'atto di presunzione di Zappi di candidarsi. Largo ai giovani con qualità ed il collega in questione oltre ad essere un Professionista vero nella vita è competente e adeguato. La critica preventiva per l'età.
amarcord

E'stato ringraziato : 4 volte
Categoria: Serie D

Messaggioda OldRef il mer lug 08, 2026 12:49 pm

amarcord ha scritto:
OldRef ha scritto:Al CRA Emilia-Romagna disattese le anticipazioni di qualche collega forumista, la scelta finale del CN è quella di puntare su un giovane emiliano di prospettiva anziché dare continuità all'ottimo lavoro degli ultimi anni promuovendo uno dei vice di Dondarini, colleghi che sarebbero stati forti di una significativa esperienza regionale maturata.

Se la mettiamo così allora mi aspetto una feroce critica ex post all'atto di presunzione di Zappi di candidarsi. Largo ai giovani con qualità ed il collega in questione oltre ad essere un Professionista vero nella vita è competente e adeguato. La critica preventiva per l'età.

Eh no amico mio, non fare paragoni che non reggono.

Quando Zappi è diventato Presidente aveva già maturato un percorso significativo in ruoli dirigenziali di rilievo, a differenza del nuovo cra che rappresenta una scelta azzardata fatta dal CN temo per i motivi sopra esposti.

Il punto poi non è l'età in sé, ai tempi in cui arbitravo in regione anche Stefano Tedeschi assunse la guida del CRA a un'età simile, la differenza è che Tedeschi aveva scelto di fare prima un percorso di esperienza come componente, mentre qui si accetta un incarico di quel livello senza aver maturato un'analoga esperienza.

È questa la differenza che evidenzio, non certo una questione anagrafica o un giudizio sulle qualità personali.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 173 volte
Sezione di: Rimini

Messaggioda Nofilter il mer lug 08, 2026 1:38 pm

OldRef ha scritto:
amarcord ha scritto:

Eh no amico mio, non fare paragoni che non reggono.

Quando Zappi è diventato Presidente aveva già maturato un percorso significativo in ruoli dirigenziali di rilievo, a differenza del nuovo cra che rappresenta una scelta azzardata fatta dal CN temo per i motivi sopra esposti.

Il punto poi non è l'età in sé, ai tempi in cui arbitravo in regione anche Stefano Tedeschi assunse la guida del CRA a un'età simile, la differenza è che Tedeschi aveva scelto di fare prima un percorso di esperienza come componente, mentre qui si accetta un incarico di quel livello senza aver maturato un'analoga esperienza.

È questa la differenza che evidenzio, non certo una questione anagrafica o un giudizio sulle qualità personali.

Per formare dirigenti serve la giusta gavetta. Esporre un giovane capace, come nel caso che ci interessa, rischiando di farlo bruciare non fa bene ne all'associato ne al CRA di riferimento. Speriamo di essere smentiti ma qui di interesse a costruire ne vedo ben poco. Difficile scorgere una progettualità se non si pongono le fondamenta ma si continua a rattoppare i buchi.
Nofilter

E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale