LeaderSheep ha scritto:Sebbene potrebbe risultare un fuori tema, mi piacerebbe capire il motivo di questa avversione nei confronti dell'OA day: per quello che ne so, si tratta di andare, una volta l'anno, nella propria sezione o in una limitrofa per vedere il video di una gara e poi analizzare e commentare la prestazione dell'arbitro insieme a un componente del settore tecnico. Non mi pare sia un'iniziativa che meriti né una fortissima critica né un giudizio estremamente negativo. Forse, però, mi sfugge qualcosa.
Totalmente inutile. Innanzitutto, la sezione è propria o limitrofa se sei sezionale, se sei CRA devi macinarti i tuoi kilometri. Va via un pomeriggio intero, perché c'è prima la lezione del componente ST, poi la visionatura a video di una gara con una ripresa il più delle volte pessima (pertanto difficilissimo valutare spostamento, intuito tattico e condizione atletica). Le gare sono tutte uguali (in sezione una gara SGS Sicilia, CRA una gara Eccellenza Sicilia). Generalmente sono gare in cui per 70 minuti non succede niente, niente di niente. Spesso la qualità del video è pessima (perché magari la sezione ospitante ha ancora un proiettore costruito dall'istituto luce).
Il componente ST ha visto la gara almeno 15 volte, la conosce a memoria, tu invece devi accorgerti che al 15mo minuto del secondo tempo, alzando la spalla sinistra per una frazione di secondo l'arbitro ha mostrato col suo body language insicurezza. Finita la gara lunghe e inutili discussioni, inutili perché tanto l'ST ha già deciso voto e valutazione episodi (per non parlare di certi interventi, che vengono fatti solo per mettersi in mostra con delle s*ghe mentali che veramente...). No mi spiace, non sono mai riuscito ad apprezzare l'OA Day.