tessere federali in ritardo

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: tessere federali in ritardo

Messaggioda Freedomofspeech il mer ago 26, 2015 7:09 pm

La tessera "permette" non "da il diritto", che sono cose ben diverse: il permesso (la facoltà) di tenere un comportamento non implica, di per sé, il divieto per gli altri soggetti di interferire con tale comportamento, quindi le società possono non far entrare le persone dotate di tessera o creare un sistema di accreditamento
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 541
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: tessere federali in ritardo

Messaggioda pintu84 il mer ago 26, 2015 8:32 pm

"Le societâ possono non far entrare le persone dotate di tessera" è un falso.Evitiamo tra di noi di propagandare inesattezze.Se ciò avvenisse , bisognerebbe appunto far presente tutto a Roma tramite gli organismi preposti.
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Re: tessere federali in ritardo

Messaggioda Freedomofspeech il mer ago 26, 2015 9:13 pm

Siccome non è un "diritto", ma un "permesso", proprio per questo cavillo nessuno è obbligato in maniera assoluta a farci entrare allo stadio e può regolamentare a suo piacimento l'ingresso nello stadio di chi ha questo permesso... Anche io ero per il "è un nostro diritto" ma poi mi è stato fatto notare questo


Edit: Cercando qualche parola chiave su internet qui è spiegato abbastanza bene
http://www.aiamonza.com/accessonew.php
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 541
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: tessere federali in ritardo

Messaggioda pintu84 il gio ago 27, 2015 6:03 am

Al di lá delle questioni di lana caprina della lingua italiana , se una societá , come fa l'Hellas Verona in caso di partite di cartello , IMPEDISCE SOGGETTIVAMENTE l'ingresso agli associati per sue convenienze di bilancio del botteghino , bisogna segnalarlo a Roma.E , come ha scritto la collega Javasup sul caso Casertana , l'Aia riporterá tutto allo status quo.
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Re: tessere federali in ritardo

Messaggioda Observer il gio ago 27, 2015 7:54 am

Ragazzi, facciamola semplice. Una volta l'AIA era chiamato Settore Arbitrale ed era associazione a se stante, che riceveva sovvenzioni direttamente dal CONI. Aveva quindi un peso politico infinitamente maggiore di quello odierno, nella logica della contrapposizione.

Oggi è diverso, e l'AIA è (come in tutte le esperienze europee almeno) una diretta emanazione della Federazione italiana Gioco Callcio, e per questo è più "sensibile" ai diktat delle componenti federali più potenti. Potenti perchè dotate di budget.

QUINDI ... l'AIA ha dovuto accettare la logica della soggettività del posto in tribuna, anche perchè una legge dello stato (decreto Pisanu) obbliga tutti ad avere un biglietto nominativo per entrare in uno stadio. Anche gli Arbitri. Per questo semplicemente è impossibile fare come una volta dove arrivavi, mostravi la tessera ed entravi.

L'accreditamento, che ci crediate o no, è un costo ed uno sbattimento enorme per le società. Soprattutto per quelle meno strutturate.

D'ALTRO CANTO io eviterei di raccontare la favoletta del "si stava meglio quando si stava peggio" perchè ... a puro titolo di esempio:

- in quegli anni la gli arbitri OTN anticipavano di tasca propria tutte le spese, con la conseguenza che tantissimi talenti poco abbienti si sono persi. Oggi anticipa tutto la CARLSON. Io conosco colleghi che stavano ciclicamente fuori budget di 5000000 / 6000000 di lire di allora (dai 2000 ai 3000 € fissi).
- l'attrezzatura sportiva gli arbitri di OTN se la pagavano, oggi viene fornito progressivamente tutto il kit dall'AIA
- ci liquidavano le spese a 90/120 giorni FISSI.
- di Divisa se ne dava 1 al corso arbitri, e poi ti dovevi arrangiare.
- ecc ecc

PER QUESTO ... si è vero ... oggi questo diritto viene compresso nella sfera dei nostri diritti disponibili. anche se devo dire che certi miei colleghi maestri dell'accredito non hanno mai avuto problemi a farsi i biglietti anche nelle gare più importanti.

MA IO ci penserei bene prima di dire che si stava meglio prima. Sarebbe una affermazione ingrata.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8638
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 605 volte
E'stato ringraziato : 977 volte
Qualifica: Osservatore

Re: tessere federali in ritardo

Messaggioda divisarossa il gio ago 27, 2015 11:15 am

Freedomofspeech ha scritto:La tessera "permette" non "da il diritto", che sono cose ben diverse: il permesso (la facoltà) di tenere un comportamento non implica, di per sé, il divieto per gli altri soggetti di interferire con tale comportamento, quindi le società possono non far entrare le persone dotate di tessera o creare un sistema di accreditamento



ma capisci bene che, a meno di stadio esaurito, non c'è un motivo valido per negarmi l'ingresso.
nè un motivo valido per impormi di fare l'accredito una settimana prima.

-- gio ago 27, 2015 12:16 pm --

Freedomofspeech ha scritto:Siccome non è un "diritto", ma un "permesso", proprio per questo cavillo nessuno è obbligato in maniera assoluta a farci entrare allo stadio e può regolamentare a suo piacimento l'ingresso nello stadio di chi ha questo permesso... Anche io ero per il "è un nostro diritto" ma poi mi è stato fatto notare questo


Edit: Cercando qualche parola chiave su internet qui è spiegato abbastanza bene
http://www.aiamonza.com/accessonew.php



una facoltà esercitabile entro i limiti derivanti da esigenze organizzative e da criteri stabiliti dalle Società Ospitanti sulla base di situazioni oggettive, come ad esempio l'importanza dell'incontro e la conseguente e presumibile massiccia affluenza di pubblico.

appunto...stadio vuoto, accredito negato. E' una forzatura solo per farti comprare il biglietto
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: tessere federali in ritardo

Messaggioda quagliabella il ven ago 28, 2015 5:14 pm

come già detto, tanti anni le tessere arrivavano max nei primi 10 giorni di gennaio. non c'erano computer, Sinfonia4you, Gerico, Sodoma e Gomorra. si entrava e gli stadi non erano mezzi vuoti come ora. NB io, quando vado a fare l'OA non mi porto contante così da non essere obbligato a pagare per svolgere il mio incarico, se qualche società avesse le paturnie di pretendere il biglietto. Col cavolo che pago il biglietto con un rimborso lordo di 30€!!!!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: tessere federali in ritardo

Messaggioda marblearch il dom set 06, 2015 7:27 pm

Non é necessario pagare alcun biglietto. Hai la designazione e un documento di identitâ personale. Se non ti fanno entrare , torna a casa e segnala al tuo OT.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3862
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 173 volte
E'stato ringraziato : 356 volte

Re: tessere federali in ritardo

Messaggioda lalavegna2 il mer set 09, 2015 7:52 pm

Piano piano stanno arrivando
lalavegna2
 
Messaggi: 115
Iscritto il: lun feb 03, 2014 5:18 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Barcellona Pozzo di Gotto
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: tessere federali in ritardo

Messaggioda pintu84 il dom set 13, 2015 1:04 pm

In Emilia Romagna le tessere non sono state consegnate e lo saranno , forse, a fine settembre.In compenso quelle per gli associati con tessera Tribuna d'Onore son giá state date da tempo.No comment.
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti