Trasferimento Sezione di Milano

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Trasferimento Sezione di Milano

Messaggioda lahir il lun mar 02, 2015 4:34 pm

Ormai è ufficiale, come annunziato a latere della ultima RTO - che ha avuto come illustre ospite Rosetti - la sezione di Milano trasferirà i propri locali presso il Centro sportivo Saini.

Certo, rimane in periferia e in un luogo raggiungibile - se si usano i mezzi - con un po' di difficoltà, di contro ha il grande pregio di insistere presso un centro sportivo e (cosa non indifferente) di non dipendere più dalla LND per quanto concerne orari di utilizzo dei locali sezionali.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 455 volte
E'stato ringraziato : 132 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: Trasferimento Sezione di Milano

Messaggioda ale76 il lun mar 02, 2015 7:34 pm

ciao a cosa è dovuta questa scelta quindi? anche a motivi economici?
ale76
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 01, 2012 11:03 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Trasferimento Sezione di Milano

Messaggioda f_brych il mer mar 04, 2015 12:14 am

La LND - proprietaria del palazzo di Via Pitteri - ha semplicemente SFRATTATO la sezione di Milano, la quale versava un contributo più simbolico che altro a titolo di affitto dei locali nel seminterrato. Un vero peccato, dopo che - non più tardi di due estati fa - i locali erano stati rimessi a nuovo, re-imbiancati e ridipinti e dopo che tutte le varie sale erano state intitolate a Illustri Personaggi della sezione meneghina.

Il Saini è una soluzione che può essere considerata valida per l'unico motivo che è inserita in un centro sportivo (il vincolo d'orario rimarrà ma sarà deciso da MilanoSport, che gestisce l'intero impianto), ma decisamente pessima dal punto di vista logistico: è esterno alla tangenziale ed è raggiunto da una sola linea urbana (la 38), che peraltro neanche incrocia la metropolitana perché si attesta a Piazzale Susa. Quantomeno, non ci saranno problemi di parcheggio! :lol: :lol: :lol:

Già m'immagino la contentezza di tutti quegli associati (parlo dei più anziani) che da decenni premevano per avere una sede più "centrale" (rimpiangendo i tempi in cui era in Via Silvio Pellico, praticamente in Galleria) ed ora si ritrovano una sede ancora più periferica della tanto bistrattata Via Riccardo Pitteri.

A parte che mi chiedo quali locali la MilanoSport intenda "affittare": ricordo di aver svolto al Saini una lezione tecnica settoriale per assistenti post-allenamento nella c.d. "aula magna", la quale mi pare fosse un tugurio abbastanza fatiscente. Sarebbe anche interessante sapere quanto verrà a costare il tutto alla sezione, ma va anche detto che - coi grandi numeri ultimamente raggiunti - non sarà un problema la questione economica.
f_brych
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mer gen 12, 2011 5:04 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Pavia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Trasferimento Sezione di Milano

Messaggioda zoltan73 il mer mar 04, 2015 9:52 am

La soluzione logistica è davvero infelice sia per chi deve usare i mezzi pubblici, sia per chi abita nella zona ovest di milano e anche perché la nuova sezione sarà ubicata a pochi metri dal Centro di Accoglienza Temporanea di via Corelli.
La 38, unico mezzo che transita in zona, dopo le 20 ha la frequenza di una corsa ogni mezz'ora e nel suo percorso non incrocia alcuna fermata della metropolitana; chi vive dalla parte opposta di milano può scegliere di farsi 40 km di tangenziale, oppure 20 per attraversare la città (tempo stimato 1h): per questi associati sono molto più comode le sezioni di Legnano (25 km circa), Saronno (25 km circa), Abbiategrasso (20 Km). E' vero che la nuova sede non è molto più distante di quella attuale, ma la speranza era sempre stata quella di trovare una nuova sezione più centrale e più facilmente raggiungibile e non invece una soluzione peggiorativa come quella scelta.
Vero anche che i prezzi degli affitti, in zone più centrali, di locali, sufficientemente grandi per permettere di svolgere tutte le attività sezionali, sarebbe stata notevolmente superiore e pertanto la scelta pare "obbligata", ma interessante sarebbe anche conoscere i costi della ristrutturazione dei locali per avere un confronto più veritiero.
zoltan73
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio gen 26, 2012 3:00 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Trasferimento Sezione di Milano

Messaggioda f_brych il mer mar 04, 2015 3:43 pm

A volerla proprio dire tutta, fino a 3-4 anni fa al polo d'allenamento sezionale c'erano sì e no una decina di persone, più alcuni associati che si allenavano per i cavoli loro. Quindi anche l'essere all'interno di un centro sportivo è un argomento deboluccio. :lol: :lol: :lol:
f_brych
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mer gen 12, 2011 5:04 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Pavia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Trasferimento Sezione di Milano

Messaggioda Observer il mer mar 04, 2015 4:41 pm

Secondo me è deboluccia invece l'argomentazione di chi si lamenta della localizzazione geografica. Come se via Pitteri fosse nel triangolo della moda tra Montenapoleone e via Della Spiga.

La verità è che i colleghi della zona ovest si lamenteranno sempre. Senza contare che, peraltro, i costi di affitto di immobili in centro sono abbastanza proibitivi.

Io credo sinceramente che, se la Sezione di Milano riuscirà a ristrutturare in modo esemplare i locali che gli sono messi a disposizione, creerà una Sezione ed un annesso Polo di allenamento come ce ne sono assai pochi in Italia.

Mi vengon in mente Roma1 e Firenze.

Sui motivi del perchè e del percome del cambio non mi esprimo perchè non ne so nulla. Per cui leggo quello che ognuno scrive e lo prendo per buono. Resta il fatto che una sezione "propria" che non deve risentire di orari e limitazioni ... è una grande conquista.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8605
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 599 volte
E'stato ringraziato : 969 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Trasferimento Sezione di Milano

Messaggioda lahir il mer mar 04, 2015 4:51 pm

Dici bene, fino a 3/4 anni fa... La situazione oggi è cambiata.

E' vero, via Corelli è un posto "ai confini del mondo", però so (mi sono un po' informato prima di rispondervi), che sono stati visti tanti locali, anche in zone più centrali di Milano (la ricerca è durata circa un anno), ma purtroppo i prezzi erano troppo elevati. Sarebbe piaciuta a tutti una sezione vista Duomo. L'aver poi messo la sezione in via Corelli è frutto di un accordo con il Comune di Milano, col quale si è iniziata una collaborazione che si spera proficua.

Era necessario spostare la Sezione (e non proprio per uno sfratto, la situazione era, se non ho capito male, leggermente più complicata).

Ribadisco è in un luogo scomodo, ma non è in cima ad un monte impervio, diamine! Del resto si è spostata di pochi kilometri dalla vecchia sede posta in una zona ancora poco servita, solo da 75 e 54 (non parlatemi della metro verde, giacchè lambrate non è a due passi e fare la strada a piedi da via Pitteri a piazza Bottini di sera è veramente poco raccomandabile), per cui se uno non veniva in sezione prima continuerà a non venire adesso. Insomma, se è stata una scelta sciagurata o meno, sarà la storia a deciderlo, io parto con un pregiudizio positivo, voi negativo, rimane in entrambi i casi un pregiudizio. Ora come ora è difficile, quindi esprimere un giudizio. Io cerco di vedere i lati positivi, voi vedete i lati negativi: magari ho ragione io, magari invece voi, vedremo.

Sui costi di ristrutturazione, non so nulla, bisognerebbe chiedere al Consiglio Sezionale, ma non credo che ora come ora sia già stato approvato un capitolato ed assegnato un appalto.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 455 volte
E'stato ringraziato : 132 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: Trasferimento Sezione di Milano

Messaggioda Observer il mer mar 04, 2015 4:58 pm

(se rispondevi a me) scusami ... forse mi sono spiegato non bene io!

secondo me è una svolta storica quella della sezione di Milano. e l'AIA in questo ... potrebbe avere investito un progetto di medio e lungo e termine .....

trovo che riuscire a trovare dei locali in un centro sportivo polo atletico ... sia grandioso.

io sono molto ottimista!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8605
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 599 volte
E'stato ringraziato : 969 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Trasferimento Sezione di Milano

Messaggioda Drazen il mer mar 04, 2015 6:36 pm

Premetto che io non sono della sezione di Milano.
Penso però che sia stata fatta una buona scelta, mettendo la sezione all'interno di un impianto sportivo, anche se in una zona non centrale.
A mio modo di vedere portarla troppo in centro sarebbe stato controproducente: problemi di parcheggio, di traffico... Invece un po' più in periferia non ci sono questi problemi, anche se con i mezzi, da quello che ho capito, non è ben collegata.
Pensando ai ragazzi, molti di loro arriverebbero in sezione con i mezzi, ma quelli un pochino più vecchi, magari, verrebbero in macchina, e un posto meno centrale sarebbe meglio per loro.
Quindi difficile dire se è meglio una sezione in periferia o in centro.
Collegandomi invece ad un vecchio discorso di spending review, con la sezione di Milano in posizione molto periferica avrebbero diritto di "non scomparire" altre sezioni molto vicine: così se si vive in periferia nord è consigliabile andare a Saronno, Legnano se ad ovest...
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Trasferimento Sezione di Milano

Messaggioda f_brych il mer mar 04, 2015 10:48 pm

Per me la sezione di Milano potrebbe anche esplodere domani, quindi non ho alcun pregiudizio né positivo né negativo in tal senso. :lol: :lol: :lol:
f_brych
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mer gen 12, 2011 5:04 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Pavia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti