Riorganizzazione AIA

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Riorganizzazione AIA

Messaggioda Indetoropater il lun ott 02, 2017 1:05 pm

gtrs ha scritto:Io non vedo così drammatico accorpare sezioni. Dall avvento di S4Y e vari supporti informatici le sezioni sono sempre piu vuote e ci si va sempre meno, quindi ridurne il numero limitando così gli spazi fisici e i costi correlati potrebbe non essere una cattiva idea.

Concordo in generale con l'accorpamento di sezioni ma non per il fatto che in Sezione ci si vada meno. Alle RTO ci si va al di là se la sezione sia piccola o grande. Le considerazioni che a parer mio vanno fatte sono altre: faccio un esempio:
La mia sezione ha 108 associati e in anni passati ha sfiorato i 160.
A 30 km dalla mia c'è un'altra sezone con circa 150 associati.

Avrebbe senso unire le due sezioni che insieme possono arrivare a 300 persone?
I costi davvero si abbasserebbero? Al momento la mia sezione ha un affitto mensile di circa 500 euro ed una sala riunioni che può contenere fino a 150 persone. Se si unissero le due sezioni, si dovrebbe cambiare sede e trovarne un'altra che ne contenga 300 e molto probabilmente il costo si aggirerebbe sui 1000 euro. Naturalmente salirebbero tutto i costi delle utilities: telefono, gas riscaldamento, acqua, luce ecc.

A questo punto,i badget delle due sezioni che diventano una non cambierebbero... cambierebbe però il fatto che mentre in una sezione di 150 probabilmente si respira un'aria più di casa, con 300 si corre il rischio almeno per i ragazzi dell'ots di esser in numero nel pallottoliere.
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Avatar utente
Indetoropater
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: ven gen 21, 2011 10:43 pm
Ha detto grazie: 22 volte
E'stato ringraziato : 80 volte

Re: Riorganizzazione AIA

Messaggioda aladar il lun ott 02, 2017 1:10 pm

Tornando all'interessante argomento, forse la cosa più logica da fare sarebbe un accorpamento amministrativo, lasciando la funzione associativa divisa più o meno come ora. Il grande problema delle sezioni ad oggi é la gestione finanziaria, sia dal punto di vista tecnico che pratico.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Riorganizzazione AIA

Messaggioda thedruyd il lun ott 02, 2017 1:14 pm

Indetoropater ha scritto:Avrebbe senso unire le due sezioni che insieme possono arrivare a 300 persone?
I costi davvero si abbasserebbero? Al momento la mia sezione ha un affitto mensile di circa 500 euro ed una sala riunioni che può contenere fino a 150 persone. Se si unissero le due sezioni, si dovrebbe cambiare sede e trovarne un'altra che ne contenga 300 e molto probabilmente il costo si aggirerebbe sui 1000 euro. Naturalmente salirebbero tutto i costi delle utilities: telefono, gas riscaldamento, acqua, luce ecc.

A questo punto,i badget delle due sezioni che diventano una non cambierebbero... cambierebbe però il fatto che mentre in una sezione di 150 probabilmente si respira un'aria più di casa, con 300 si corre il rischio almeno per i ragazzi dell'ots di esser in numero nel pallottoliere.

Concordo.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Riorganizzazione AIA

Messaggioda marblearch il lun ott 02, 2017 1:25 pm

Non si fa nessun accorpamento se le Sezioni interessate non lo vogliono e la Consulta regionale non lo ratifica. Sono decisioni da ponderare e soprattutto non da prendere d'imperio. Non credo che mai l' AIA centrale (nè questa di oggi, nè quella del futuro) lo farà. Alla recente riunione marchigiana del Presidenti, sono state presentate le liste delle Sezioni più numerose e di quelle più piccole. Dati che fanno davvero riflettere; anomalie in un senso e nell'altro.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Riorganizzazione AIA

Messaggioda Edwin il lun ott 02, 2017 8:15 pm

quali "anomalie" sono emerse?
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Riorganizzazione AIA

Messaggioda lahir il lun ott 02, 2017 8:43 pm

javasup ha scritto:Io vi invito ad un'altra riflessione.
Siamo sicuri che accorpare delle sezioni costituisca effettivamente un risparmio economico?
Negli ultimi anni ci sono già state delle unioni, mi vengono in mente appunto Lomellina (Vigevano+Mortara) in Lombardia, VCO (Domodossola+Verbania) in Piemonte, e Basso Friuli (Latisana+Cervignano) in FVG.
In questi casi si trattava di sezioni veramente piccole, territori che hanno visto un rapido decrescere dell'attività calcistica e geograficamente attigui e raggiungibili da tutti.


Io credo di sì, si risparmia. Si tagliano gli emolumenti dei presidenti, le spese di affitti, bollette etc.

marblearch ha scritto:Non si fa nessun accorpamento se le Sezioni interessate non lo vogliono e la Consulta regionale non lo ratifica. Sono decisioni da ponderare e soprattutto non da prendere d'imperio. Non credo che mai l' AIA centrale (nè questa di oggi, nè quella del futuro) lo farà. Alla recente riunione marchigiana del Presidenti, sono state presentate le liste delle Sezioni più numerose e di quelle più piccole. Dati che fanno davvero riflettere; anomalie in un senso e nell'altro.


Aspetta, non volevo discutere di procedure etc, è una mia idea. Un mio pensiero. Non pensavo certo che l'AIA debba intervenire dall'alto
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1186
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Riorganizzazione AIA

Messaggioda tony il lun ott 02, 2017 10:12 pm

Costi: Si tagliano alcuni costi, i ricchi premi per i presidenti, forse qualcosa nelle strutture ma come è stato emerso, una sezione più grande richiede un'organizzazione maggiore, un presidente che si sbatte il doppio, e alla fine si scopre che non si risparmiano milioni.
Poi gli associati saranno chiamati a fare più strada per andare alle riunioni, poi si taglia un polo perchè ne basta l'altro, e quindi più che una riduzione di costi si può parlare di un trasferimento dei costi dall'AIA all'associato.

Quindi purché si parli di sezioni particolarmente vicine, piccole e dove magari una sola città fa da punto di riferimento per la zona, magari con difficoltà connesse a numeri esigui dove una fusione può davvero garantire una vita tecnica associativa e amministrativa migliore.
Attenzione che si fa presto a dire Milano, ma se si discute tra dividerla e attaccarci altri associati forse va bene la via di mezzo, si fa presto a dire piccole sezioni, ma se esse tutto sommato funzionano e garantiscono un certo tipo di rapporto tra associati e OT e presidente, magari persone che non sono abituate a dover fare chilometri per avere udienza papale, magari in un territorio dove la loro assenza pregiudicherebbe ad esempio il reclutamento.
Insomma, prima di modificare qualcosa che funziona, in assenza di buoni e comprovati motivi, occhio a cercare di risparmiare quattro soldi. A me hanno insegnato che in linea di massima al mercato si porta a casa in base a ciò che si è disposti a pagare.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Riorganizzazione AIA

Messaggioda lahir il lun ott 02, 2017 11:21 pm

Tony hai assolutamente ragione, in linea di principio. Infatti ritengo che sarebbe opportuno fare uno studio regione per regione. Io parlo della Lombardia, perchè è il territorio che conosco e parto dalla mia esperienza. Nella mia lunga carriera arbitrale non riesco nemmeno a contare le gare che ho fatto ad Abbiategrasso, Magenta, Sesto, Cinisello, Bresso, Paderno Dugnano etc. Questo significa una cosa: le sezioni che insistono su quel territorio (Abbiategrasso, Sesto e Seregno) non sono in grado (in quanto sezioni piccole) di coprire la domanda di arbitri che hanno i locali campionati. Allora mi chiedo: ha senso tenerle aperte? Boh! Ha senso tenere aperte 3 sezioni in un'area omogenea come il Bustese?
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1186
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Riorganizzazione AIA

Messaggioda quagliabella il mar ott 03, 2017 8:19 am

Indetoropater ha scritto:
gtrs ha scritto:Io non vedo così drammatico accorpare sezioni. Dall avvento di S4Y e vari supporti informatici le sezioni sono sempre piu vuote e ci si va sempre meno, quindi ridurne il numero limitando così gli spazi fisici e i costi correlati potrebbe non essere una cattiva idea.

Concordo in generale con l'accorpamento di sezioni ma non per il fatto che in Sezione ci si vada meno. Alle RTO ci si va al di là se la sezione sia piccola o grande. Le considerazioni che a parer mio vanno fatte sono altre: faccio un esempio:
La mia sezione ha 108 associati e in anni passati ha sfiorato i 160.
A 30 km dalla mia c'è un'altra sezone con circa 150 associati.

Avrebbe senso unire le due sezioni che insieme possono arrivare a 300 persone?
I costi davvero si abbasserebbero? Al momento la mia sezione ha un affitto mensile di circa 500 euro ed una sala riunioni che può contenere fino a 150 persone. Se si unissero le due sezioni, si dovrebbe cambiare sede e trovarne un'altra che ne contenga 300 e molto probabilmente il costo si aggirerebbe sui 1000 euro. Naturalmente salirebbero tutto i costi delle utilities: telefono, gas riscaldamento, acqua, luce ecc.

A questo punto,i badget delle due sezioni che diventano una non cambierebbero... cambierebbe però il fatto che mentre in una sezione di 150 probabilmente si respira un'aria più di casa, con 300 si corre il rischio almeno per i ragazzi dell'ots di esser in numero nel pallottoliere.

pienamente d'accordo. Ma tenendo conto che, escluso le plenarie e qualche ospite particolarmente di richiamo, alle RTO se sono presenti il 30% dei tesserati è già tanto. poi non è un problema di sale, che si possono affittare (e, specie nei piccoli centri, dove è "politicamente utile" tenersi amici piccoli serbatoi di voti, non è un problema insormontabile)

-- mar ott 03, 2017 9:21 am --

domanda, per quelli molto anziani o che ne hanno sentito parlare. io ho sentito parlare di "sottosezioni" ma non ho mai approfondito. qualcuno ne sa di più?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Riorganizzazione AIA

Messaggioda rimini rimini il mar ott 03, 2017 11:05 am

Leggo interventi localizzati in alcuni territori d'Italia, allora sarebbe opportuno modificare il titolo in "riorganizzazione sezioni lombarde"; quello che asserite può avere valenza in alcuni territori piuttosto che in altri.
rimini rimini
 
Messaggi: 424
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti