Come ripartiremo?

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

Re: Come ripartiremo?

Messaggioda Verdifra il sab mag 16, 2020 8:46 am

gad ha scritto:Sarà.... ma io non comprendo il punto. Anche io sono favorevole al ritorno alla normalità prendendomi qualche piccolo rischio. Ed' è sicuramente vera tutta la questione economica, l'indotto ecc,ecc.....ci sono centinaia di settori che hanno comunque un indotto economico comparabile (p.e. abbigliamento, turismo, ristorazione, spettacolo) e che forse coinvolgono molta più gente e molto più imprenditori e molti più "veri"(passatemi il termine) lavoratori che non hanno, a leggere i giornali dove serie A è scritto in grassetto e in alto, la stessa priorità. Anche a fronte di un rischio minore di contatto fisico. Io penso che si debba e si possa riprendere in tutti i settori, ma che il calcio, a livello di priorità, non occupi di certo i primissimi posti.


Dimentichi una cosa... La serie A con 20 squadre e quindi con poche persone fa 7 miliardi. L'abbigliamento magari fa di più ma in tutta Italia e con milioni di persone che devono muoversi per andare nei negozi a comprare
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Come ripartiremo?

Messaggioda gad il dom mag 17, 2020 9:20 pm

e quindi con poche persone fa 7 miliardi. L'abbigliamento magari fa di più ma in tutta Italia e con milioni di persone che devono muoversi per andare nei negozi a comprare

Infatti...ma cosa è prioritario? Vestirsi e mangiare o guardare una palla che rotola?
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Come ripartiremo?

Messaggioda lahir il lun mag 18, 2020 8:55 pm

gad ha scritto:
e quindi con poche persone fa 7 miliardi. L'abbigliamento magari fa di più ma in tutta Italia e con milioni di persone che devono muoversi per andare nei negozi a comprare

Infatti...ma cosa è prioritario? Vestirsi e mangiare o guardare una palla che rotola?


è un sistema imprenditoriale, piaccia o meno. Che dà lavoro a tantissime persone, sostiene tantissime famiglie e paga un sacco di tasse. Tasse con cui si sono pagate le spese sanitarie, tasse con cui si pagano le misure di emergenza.
C'è anche un altro aspetto, col suo spettacolo, rinfranca lo spirito. L'uomo non ha bisogno solo del pezzo di pane. Ripartono tantissime attività, perché il calcio no? Si adottino i protocolli per ridurre il rischio (eliminarlo non si può), ma si riparta. Credo che ci sia una sorta di pregiudizio, nato dall'invidia sociale (cosa che porta sempre e solo guai) verso il calcio. Poi mi infastidisce anche questa retorica del "lavoro vero". Cos'è un lavoro vero? Per forza quello manuale in cui si avvitano bulloni? Perché fare il magazziniere del Parma, il team manager del Cittadella, lo steward al Franchi, il fisioterapista al Brescia non sono lavori veri?
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1188
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Come ripartiremo?

Messaggioda divisarossa il mar mag 19, 2020 12:02 am

lahir ha scritto:
gad ha scritto:
e quindi con poche persone fa 7 miliardi. L'abbigliamento magari fa di più ma in tutta Italia e con milioni di persone che devono muoversi per andare nei negozi a comprare

Infatti...ma cosa è prioritario? Vestirsi e mangiare o guardare una palla che rotola?


è un sistema imprenditoriale, piaccia o meno. Che dà lavoro a tantissime persone, sostiene tantissime famiglie e paga un sacco di tasse. Tasse con cui si sono pagate le spese sanitarie, tasse con cui si pagano le misure di emergenza.
C'è anche un altro aspetto, col suo spettacolo, rinfranca lo spirito. L'uomo non ha bisogno solo del pezzo di pane. Ripartono tantissime attività, perché il calcio no? Si adottino i protocolli per ridurre il rischio (eliminarlo non si può), ma si riparta. Credo che ci sia una sorta di pregiudizio, nato dall'invidia sociale (cosa che porta sempre e solo guai) verso il calcio. Poi mi infastidisce anche questa retorica del "lavoro vero". Cos'è un lavoro vero? Per forza quello manuale in cui si avvitano bulloni? Perché fare il magazziniere del Parma, il team manager del Cittadella, lo steward al Franchi, il fisioterapista al Brescia non sono lavori veri?


e tutti quelli a cascata, il catering per la partita (non subito, ma quando si potrà si tornerà anche allo stadio), la mutualità (se la squadra di C e D non ha alcuni fondi non si iscrive, e questo ricade su chi produce materiale sportivo nel negozio del paese con la squadra di terza categoria) e cosi via
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Come ripartiremo?

Messaggioda Verdifra il mer mag 20, 2020 4:59 pm

gad ha scritto:
e quindi con poche persone fa 7 miliardi. L'abbigliamento magari fa di più ma in tutta Italia e con milioni di persone che devono muoversi per andare nei negozi a comprare

Infatti...ma cosa è prioritario? Vestirsi e mangiare o guardare una palla che rotola?


Se vedi solo la palla che rotola ovvio che sia più importante mangiare e vestirsi ma dimentichi che dietro a quella palla che rotola, muovendo poche persone fisicamente muovi tanti soldi e quindi tanta gente che può mangiare e vestirsi.
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Come ripartiremo?

Messaggioda Verdifra il dom giu 07, 2020 9:36 pm

solaris77 ha scritto:
Verdifra ha scritto:La domanda è ovviamente senza una risposta, ma mi chiedo come farà il calcio a ripartire dove per calcio non intendo la serie A ma i giovanissimi, gli allievi... o anche l'eccellenza.
Se al mare dovremmo stare a distanza, se le scuole saranno un problema, un ragazzo di 16/20 anni che va ad arbitrare e si ritrova in uno spogliatoio da condividere con almeno due colleghi delle gare precedenti e successive, una terna che condivide docce e spogliatoio unico e modesto nella gran parte dei casi, spostamenti coi mezzi pubblici comunque difficoltosi e costosi, saranno le vere problematiche del giorno dopo.
Se fossi il genitore di un ragazzo/a che a 18 anni va ad arbitrare francamente sarei perplesso nel mandarlo adesso specie se, magari senza patente, deve usare mezzi pubblici per farlo ambito provinciale e se poi aggiungiamo che magari potrebbero pensare alle scuole con turni anche pomeridiani o anche al sabato per recuperare e limitare le classi ecco che abbiamo perso i ragazzi.
E i nuovi corsi? Online puoi fare molto ma poi l'esordio sul campo col tutor lo riesci a fare?
Le riunioni tecniche si possono fare virtuali, le elezioni si possono fare online ma arbitrare non si può fare in smart working e per le serie minori e i campionati giovanili la vedo dura specie senza quel poco di pubblico che, in alcune società, portava qualche euro di incasso ai biglietti e altri euro di incasso ai bar interni.
E chiaramente non ho parlato di Sportilia... da sempre croce e delizia dei raduni con 2/3 colleghi assieme in camera.
I test regolamentari li facciamo online... ma quelli atletici? tante domande... Poche risposte... Qualche spunto di conversazione. Nessuna polemica.


credo che sportilia possa anche chiudere, per quel poco che resta....quest'anno non ci andrà nessuno...visto che pure la serie A ripartirà a settembre, ottobre e via via tutti gli altri campionati, dubito che a dicembre si possa fare un raduno li sopra


La Serie A riparte adesso invece. Ma per i campionati minori resta sempre l'incognita di come e quando potranno mai ripartire
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Precedente

Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite