RTO

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

RTO

Messaggioda quagliabella il gio lug 17, 2025 2:08 pm

parlando via whatsapp del più e del meno con un collega con cui vado allo stadio è uscito fuori che sembra che le Riunioni Tecniche Obbligatorie non saranno più... obbligatorie :lol: e quindi cade l'obbligo di giustificarsi e, soprattutto, il deferimento se si fanno 5 o più assenze ingiustificate. sarà vero? a me in po dispiace perchè durante le RTO incontravi i colleghi dei tuoi tempi, i giovani condividono esperienze tra loro ma anche con gli anziani. sapete nulla in proposito?
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 478 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: RTO

Messaggioda Observer il gio lug 17, 2025 3:16 pm

siamo allo sbrago più totale, ti taglio la formazione di base perchè mi servono soldi per mandare i ragazzi in portogallo (anche se anticipano le sezioni dal loro budget, occorre sempre ricordarlo) ..... però poi non ti rompo le scatole con la rottura di dover frequentare la sezione adesso nemmeno per le RTO!

già il rapporto si fa a casa al computer
le designazioni sono automatizzate

ma mi dite nel 2025 a cosa accidenti servono ancora 205 sezioni?

a fare i tornei a giugno! e poi?

perchè se non lo aveste capito, è li che si andrà a parare!

e se la cosa fosse fatta con intelligenza, non sarei nemmeno contrario, fermo restando che la qualità media della prestazione percepita peggiorerà!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 746 volte
E'stato ringraziato : 1121 volte

Messaggioda quagliabella il gio lug 17, 2025 4:18 pm

Observer ha scritto:siamo allo sbrago più totale, ti taglio la formazione di base perchè mi servono soldi per mandare i ragazzi in portogallo (anche se anticipano le sezioni dal loro budget, occorre sempre ricordarlo) ..... però poi non ti rompo le scatole con la rottura di dover frequentare la sezione adesso nemmeno per le RTO!

e se la cosa fosse fatta con intelligenza, non sarei nemmeno contrario, fermo restando che la qualità media della prestazione percepita peggiorerà!
pur con tutta l'evoluzione tecnologica che c'e stata (rapporti relazioni OA comunicazioni designazioni eccetera) che non ritengo negativa, mi dispiace pensare che non ci sarà oppure ci sarà sempre meno, il rapporto umano ossia quel poco che ci si vedeva diventerà ancora meno. e sono uno le cui amicizie sono esterne all'arbitraggio. pero', specie ora che le primavere avanzano, mi faceva piacere di vedere le vecchie faccie ma anche quelle nuove. ora, senza obbligatorietà, le presenze alle RT saranno ancora minori.
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 478 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Categoria: Seconda

Messaggioda Giuda Iscariota il sab lug 19, 2025 11:40 am

Observer ha scritto:siamo allo sbrago più totale, ti taglio la formazione di base perchè mi servono soldi per mandare i ragazzi in portogallo (anche se anticipano le sezioni dal loro budget, occorre sempre ricordarlo) ..... però poi non ti rompo le scatole con la rottura di dover frequentare la sezione adesso nemmeno per le RTO!

"Monsieur de La Palice è morto, è morto davanti a Pavia, un quarto d’ora prima della sua morte era ancora in vita"
Giuda Iscariota

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Modena
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Giuda Iscariota il ven ago 01, 2025 2:22 pm

quagliabella ha scritto: le Riunioni Tecniche Obbligatorie non saranno più... obbligatorie :lol: e quindi cade l'obbligo di giustificarsi e, soprattutto, il deferimento se si fanno 5 o più assenze ingiustificate. sarà vero?

E' vera questa indiscrezione? si sa qualcosa?
Giuda Iscariota

Messaggioda capitano78 il ven ago 01, 2025 4:47 pm

Non è una indiscrezione. Nel nuovo regolamento AIA è stata eliminata la parola "obbligatoria" dalle riunioni tecniche e parimenti è stata eliminata la possibilità di segnalare al collegio dei probiviri gli associati che abbiano fatto più di 5 assenze nel corso della stagione sportiva.
Il regolamento è ufficiale ed è in vigore dal 1 luglio.
Pubblicato sul sito della FIGC e quello della LND, stranamente manca proprio su quello dell'AIA... (anche le delibere del comitato nazionale ormai sono state secretate, nell'area riservata dove si possono scaricare ne mancano una trentina).
capitano78

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda Giuda Iscariota il ven ago 01, 2025 5:05 pm

Grz per la risposta, a questo punto sembra tutto chiaro e la teoria di un esperto forumista che ha scritto in precedenza prende consistenza: giusto mettere in dubbio l'utilità delle sezioni e dei costi relativi. Cosa ne pensate?
Giuda Iscariota

Messaggioda capitano78 il ven ago 01, 2025 7:23 pm

Il problema è che si stanno riducendo i costi in TUTTI gli ambiti:
raduni, mentor e talent, riunioni commissioni, poli di allenamento e tutto ciò che sia tecnica e formazione.
Però a cene e cenette, viaggi e viaggetti, stipendi per OT Nazionali non rinunciamo mai! Non si può ridurre! La squadra dei selfie è ovunque :lol:
capitano78

Messaggioda Observer il sab ago 02, 2025 5:25 pm

il modello italiano di associazioni come la nostra, era un unicum. in diverse nazioni, gli arbitri sono un dipartimento della federazione calcio nazionale. in molte nazioni, gli arbitri si "iscrivono" alla squadra della cittadina che preferiscono, e si allenano con essa.

Una Sezione AIA costa di "costi vivi" da 20 mila euro, a salire. E una Sezione che costa così poco è una Sezione che non paga affitto, e che ha qualche manciata di iscritti. Altrimenti, i costi salgono.

Fino a quando la "congiuntura" economica permetteva che la struttura "nazione" ripagasse le attività sportive, tutto funzionava. Le Sezioni AIA avevano canoni irrisori o agevolati dalle amministrazioni comunali, il costo era un costo "sociale" e andava bene così!

Oggi è tutto diverso. Oggi viviamo nelle liberal democrazie dove anche l'aria che respiri costa, e dove le amministrazioni locali non hanno una lira per far cantare un cieco. Non asfaltano le strade, non tagliano le erbacce altissime, non offrono servizi sociali agli anziani. Figuratevi se regalano sedi "a scrocco" alle Associazioni Sportive.

Agli Arbitri poi ....

Ne consegue che fare attività Associativa, per come ce la siamo inventata e compresa per decenni, è diventato un lusso insostenibile. Ed è parzialmente ingiusto affermare che il vertice banchetta mentre si tagliano i costi. E' ingeneroso.

Il Settore Tecnico, l'anno scorso, ha anticipato di tasca propria trasferte e raduni. Tutti. Credo che siano stati rimborsati dopo 1 anno circa. Idem i CRA per oltre 6 mesi come indennità e diarie.

Il ST è stato tagliato di decine di elementi, i Mentor Talent erano componenti del Settore Tecnico tagliati senza pietà. Ed erano dirigenti nazionali, ed avevano la tessera di tolla di tribuna d'onore pure loro (che era inutilizzabile, ma tanto è).

Peraltro, le Sezioni con l'evoluzione della tecnica sono un bene tutto sommato superfluo. Superfluo perchè immobilizzano risorse inutilmente.

Anche questa storia delle RTO, ha senso, e mi trova concorde. Un "fuori fascia" per quanto mi riguarda, se la RTO la registriamo su una piattaforma Microsoft Teams seria, e se la può andare a rivedere con comodo quando gli pare o la può seguire da casa in streaming, mi sta bene che non venga in sezione. Ha dato per anni ... è giusto che non ci sia l'ossessione di stargli addosso ... relax! L'importante è che vada in campo coprendomi le gare, e garantendo un livello di servizio accettabile.

Ma spesso parliamo di gente che è entrata in Associazione 15enne ma che al termine di un percorso di crescita lavora, magari è sposato e ha bimbi. Che si goda la famiglia ...

Io lavorerei per gli Arbitri in fascia di selezione per organizzare riunioni in presenza, martellendoli. Perchè LORO sono il futuro ....

Ma se decidiamo di essere più sereni, con i fuori fascia ... io sono d'accordo. Come sono d'accordo che arbitrino fino a 60 anni e oltre se ne hanno voglia. Meglio un contadino per amore, che un professore per forza!

E se riduciamo le Sezioni a comitati provinciali ... salvo eccezioni geografiche che si contano sulle dita di una mano ... o se le riduciamo a comitati regionali in quelle micro regioni che per estensione non ha senso ingrandire ... secondo me facciamo una cosa sensata!

E mandiamo finalmente i presidenti di Sezione ai giardinetti ... a dar da mangiare il becchime ai piccioni.

Ci sono tanti ottimi presidenti ... oddio tanti ... alcuni ... più di qualcuno.

Ma ce ne sono tantissimi ... mamma mia ... che quello meritano. Una manciata di granturco ... una bicicletta ... e andate a guardare gli operai del gas che lavorano in mezzo alle strade!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 746 volte
E'stato ringraziato : 1121 volte

Messaggioda capitano78 il sab ago 02, 2025 5:36 pm

detto questo noi cosa stiamo facendo?
Alimentiamo gite e convivi vari ma aboliamo la formazione (progetti, raduni, poli di allenamento).
E' questa la direzione?

Comunque grazie a chi, dopo il mio post dell'altro giorno, è corso in fretta e furia ad aggiornare il sito dell'AIA con i regolamenti ed i comunicati mancanti.
capitano78

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Vita sezionale