FAQ Rimborsi

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

FAQ Rimborsi

Messaggioda Edwin il gio dic 03, 2009 11:56 pm

Spero di aver raccolto in un unico topic tutte le problematiche relative ai rimborsi:

-Dopo quanto arrivano normalmente i rimborsi?

Normalmente dopo 2-3 mesi via posta per assegno della banca nazionale del lavoro o con l'accredito in banca , quindi se non arrivano entro 5-6 mesi è il caso di preoccuparsi (anche se per certe zone d'Italia, i 6 mesi e oltre sono la norma).
Eccezion fatta per: Esordienti, Tornei, Coppe e partite non di campionato in genere, i cui tempi di pagamento possono variare notevolmente. Generalmente, gli esordienti vengono pagati tutti assieme a fine anno, mentre per i tornei bisogna aspettare davvero tanto.

-Non mi arrivano i rimborsi, chi devo chiamare?

Attivato numero telefonico per informazioni sui rimborsi spese: 06 84912346
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Meglio mail: figc.rimborsi@figc.it mettendo cognome, nome e codice meccanografico.

-Esiste un tariffario del rimborso spese?
Si certo, per scaricarlo basta andare qua link

-Esiste un tetto massimo di rimborsi che ogni arbitro può percepire in una stagione?

No. Esiste un importo massimo, esente da imposte, per ogni singolo rimborso. I rimborsi dell'AIA sono comunque calibrati in modo tale da non superare quella soglia. Per l'esattezza, l'importo che fa fede, ai fini fiscali, è solo quello dell'indennità di trasferta, mentre non hanno nessuna rilevanza fiscale i rimborsi chilometrici e quelli documentati a piè di lista.

-Come faccio a farmi fare l'accredito sul c/c? Quali dati sono richiesti?

Devi compilare in sezione un apposito modulo dove indichi:
Nome
Cognome
Data di nascita
Codice meccanografico
Codice Iban

Modello per accredito CED Roma modello x accredito CED Roma.pdf da portare in sezione.

-Il conto corrente deve necessariamente essere intestato a me?

Sì. O intestato o per lo meno cointestato. Quando arriva un bonifico, la banca controlla, oltre alle coordinate bancarie (codice IBAN) anche l'intestatario (o i cointestatari) del conto e, se non c'è corrispondenza col nome del beneficiario, il bonifico viene "respinto" e riaccreditato sul conto dell'ordinante.

-I rimborsi con l'assegno a casa arriva con raccomandata? Gli assegni sono non trasferibili?

Assegno non trasferibile inviato tramite posta ordinaria (no raccomandata) in busta apparentemente normale con intestazione della BNL - Paribas.

-Se mi faccio versare i soldi sul conto in banca/posta i rimborsi avvengono più velocemente oppure di più veloce c'è solo lo scarto di tempo dovuto all'invio della lettera a casa?

In linea di massima, se gli assegni arrivano per esempio il 15 del mese, il bonifico arriva i primi del mese. Quindi un filo prima.

-Ma i 24€ sono complessivi o pagano solo "la partita" e il costo di benzina e altro è calcolato a parte?
No, sono complessivi, corrispondono al rimborso complessivo.

-Per il calcolo del rimborso si scrivono i km di solo andata o la somma di andata e ritorno?

La somma di andata e ritorno dal domicilio che hai indicato nel foglio notizie personale al campo. Il percorso viene calcolato da comune a comune (per quanto riguarda le cat. PROVINCIALI e REGIONALI), non da via w a via y.
Quindi se il comune è lo stesso ma si abita 10 chilometri più distante di un altro arbitro, il rimborso percepito è lo stesso. Questo spiega anche il senso di "Km. 0" in certe designazioni (significa che il comune è lo stesso).

-Perché invece di 69 euro te ne arrivano 61,42?

Se è una gara di allievi nazionali, berretti o primavera, la spiegazione sta nella ritenuta d'acconto che viene effettuata sull'indennità di trasferta in quanto partite di leghe professionisti

-Perché le mie gare non risultano nel database di Roma?

Possono essere vari i motivi per i quali le gare mancanti non sono state inviate:
1) sostituzione dell'ultimo minuto in cui l'OT si è dimenticato di modificare l'arbitro in SINFONIA (in quel caso, se nessuno se n'è accorto e la gara è finita regolarmente nel "pacco", il rimborso arriva al collega designato originariamente);
2) accettazione non inserita o inserita in ritardo; la gara non entra nel "pacco" e può essere spedita solo con gli invii di recupero (gennaio o luglio);
3) (se trattasi di gara ots) ritardato invio del "pacco" dalla sezione al CRA: in questo caso tutti i rimborsi delle gare di quel turno (anzi, di 2 turni, perchè l'invio è quindicinale) dovrebbero mancare; anche in questo caso occorre aspettare il pacco di recupero;
4) (se trattasi di gara cra) ritardato invio del "pacco" dal CRA alla Segreteria dell'AIA .... come sopra.
Rivolgiti in Sezione (o al CRA, ma sempre tramite la Sezione) per saperne di più.

-I soldi dei tornei sono già disponibili alla FIGC prima della 1° partita di qualsiasi competizione...altrimenti non si parte nemmeno... perché non ce li rimborsano subito?

E' disponibile una cifra che moltiplica il numero delle gare per il numero di arbitri,non sempre corrisponde al vero, se sono gare in città presumiamo 24 euro per 30 partite, ma se viene designato un arbitro che abita lontano,percepisce il giusto rimborso per cui il totale sballa e si ritarda...sull'ultima pezzo "non si parte nemmeno" è una norma recente perchè negli anni passati c'era una sorta di "pagherò", le società prima incassavano (quote di iscrizione,vendite biglietti ecc) poi dopo alcuni solleciti pagavano.
Il discorso dei ritardi nei rimborsi da AA nelle gare dove gli AA non sono previsti, purtroppo nasce anche da controlli che roma effettua, ci sono alcune sezioni dove in passato si erano verificati episodi non proprio "normali", per cui un ulteriore controllo è quasi "doveroso" dato che i soldi che girano alla fine son tanti...

-Che cos'è il pacco di recupero?

Se una gara non è stata inserita in Sinfonia nel giorno giusto, la si può mettere successivamente e questa verrà rimborsata con qualche mese di ritardo, quando arriverà il "pacco di recupero". Viene inviato a fine dicembre e fine giugno.


l'articolo è offerto da Filnik , che ringraziamo per l'impegno e la pazienza.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti